rammahh

Nuovo Iscritto
buongiorno,
visito nel gennaio 2010 un immobile che mi piace molto tramite un agente immobiliare, ma con prezzo troppo alto.
continuo nella ricerca e un altro agente mi porta a vedere lo stesso immobile (scopro quando sono sul luogo che è lo stesso..), proponendomelo per la stessa cifra ma con un margine di trattabilità un po' più ampio. il secondo agente mi dice anche un sacco di cose riguardo al fatto che il proprietario avrebbe venduto solo tramite lui ( in realtà l'immobile è in mano ad una decina di agenzie) e che solo con lui si sarebbe spuntato un prezzo decisamente più basso. qualora dovessi decidere di comprare, a chi devo dare la commissione? di che percentuale si tratta solitamente?
 

firenze immobili

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vedere l'allegato, in questo specifico caso va interpretato soprattutto la parte che dice:- La fattispecie prevista dall’art. 1758 codice civile va attentamente distinta da altre due diverse
ipotesi: a) i diversi mediatori operino in modo indipendente gli uni dagli altri e in questo caso solo
colui che concluderà l’affare avrà diritto alla provvigione; b) due mediatori abbiano ricevuto
incarico uno da una parte e l’altro dall’altra parte e in tal caso ognuno avrà diritto alla provvigione
solo da colui che gli abbia conferito l’incarico (Cass. civ. sent. 17/11/1978 n. 5375).
 

Allegati

  • pluralità di mediatori.pdf
    66,3 KB · Visite: 51

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da quel che ho capito tu sei venuto a conoscenza dell'immobile tramite la prima agenzia, che la seconda abbia millantato una trattativa meno dispendiosa non fa decadere il diritto della prima a maturare la provvigione in caso tu decidessi di concludere l'affare. Per correttezza io andrei dal primo agente e gli spiegherei la situazione in modo trasparente e farei tramite lui una proposta con il prezzo che la seconda agenzia vantava di poter ottenere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto