Yuko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a voi agenti immobiliari come vi comportate generalmente quando un compratore vi chiede informazioni sul prezzo di un immobile appena visitato.
Faccio questa domanda perché, quando vado a visitare un immobile, generalmente, alla fine della visita e una volta usciti fuori (non davanti al venditore ovviamente), se la casa mi interessa chiedo sempre all'agente informazioni sul margine di trattabilità del prezzo. E finora mi sono capitati davvero tutti i casi possibili. Da quello che mi dice direttamente le cifre chiare e tonde ("la casa come avete visto costa 279.000, ma un'offerta di 230.000/240.000 sarà sicuramente interessante per il venditore, che molto probabilmente la accetterà", "la casa viene 285.000 ma il margine è molto risicato, sotto i 270.000 lasciate proprio perdere"), a quello che fa il vago ("sì certo, il prezzo è trattabile, ma non saprei dirvi quanto, venite e proviamo a fare una proposta") a quello che sembra non saperne proprio nulla ("il prezzo richiesto è 298.000, non ho idea se sia trattabile o meno, comunque si può sempre fare una proposta se vi interessa").
Ora, io non ho mai venduto casa, però immagino che l'agente faccia una bella chiacchierata preliminare con il venditore sia per fissare il prezzo "nominale" sia per capire qual è il prezzo a cui realmente potrebbe essere interessato a chiudere, quindi venirmi a dire che non si ha la minima idea sulla trattabilità del prezzo mi fa un po' storcere il naso.
Cioè, non voglio sapere la cifra esatta che vuole davvero il venditore, ci mancherebbe, ma almeno sapere in linea di massima se il prezzo ha un margine di trattiva molto ristretto oppure più largo, perché mi è capitato spesso di vedere case con prezzi "nominali" piuttosto alti ma con ampi margini di trattativa così come mi è capitato di vedere il contrario. Almeno, se davvero decido di fare una proposta, almeno parto da una cifra che so essere "sensata" e con buone probabilità di concludere la trattativa, e non perdo tempo a fare proposte che il venditore non calcolerà neanche.

Voi come vi comportate generalmente in questi casi?

:)
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
A me in passato è capitato che mi bocciassero proposte rispettivamente a - 20% dopo che l'AI mi aveva detto che il venditore era "alla canna del gas" e solo a - 3,33% dopo che l'AI mi aveva anticipato che sicuramente sarebbe stata accettata.
A questo punto, tanto vale non farsi grandi aspettative su eventuali consigli e ribassare sempre in modo consistente.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I venditori non hanno sempre le idee chiare.

Ti possono dire che non vogliono trattare e poi, davanti ad una proposta concreta, accettano e viceversa.

Quindi oggi meglio fare una proposta e vedere come va.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
I prezzi delle case sono stati tutti sottoposti a un consistente trattamento ormonale e non meritano altro che subire una drastica dieta dimagrante...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Veramente ho scritto che sono ormonizzati, ben per questo bisogna farli dimagrire.
In compenso, se i prezzi calano drasticamente la dieta non può che essere salutare, anche perché forse aumentano le transazioni.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Il prezzo di vendita richiesto è quello scritto con l'incarico in esclusiva anche 500 euro in meno in proposta non danno la garanzia che il tutto venga accettato non si può dare mai per scontato che il venditore voglia scendere di prezzo. Nel caso in cui dico il prezzo e ricevo proposte del 30 % o del 40% in meno di solito avverto il compratore che la sua proposta verrà sottoposta al proprietario visto la cifra non corrispondente entro 90 giorni.
 

Yuko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse non sono stato chiaro. Che ogni trattativa sia un caso a sè non lo metto in dubbio, quello è scontato. Che alcune abbiano margini minimi e altre no anche, l'ho anche scritto. La mia domanda era riferita al perché certi agenti dicano le cifre chiare e tonde senza nessun problema mentre altri dicano di non saperne nulla :). Cioè, perché questa netta differenza? Non si vuole "illudere" il cliente dicendo un certo prezzo? O semplicemente è una questione di "carattere"?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto