giulciof

Nuovo Iscritto
Ho visto un appartamento in due momenti diversi con due agenzie diverse che chiamero' A e B.
Con la A il proprietario non ha alcun rapporto, nel senso che e' stato contattato e senza alcun impegno scirtto da parte del proprietario mi ha permesso di vedere la casa mentre l'agenzia m i ha fatto firmare una presa visione dell'appartamento.
con la B il proprietario ha rapporto di esclusivita'.
entrambi vorrebbero le provvigioni,
Il proprietario e' intenzionato a fare l'acquisto con la agenzia B.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il rapporto di esclusiva NON influisce in nessun modo sull'acquirente e sulle provvigioni.
E' un caso di pluralità di mediatori: hanno diritto entrambi alla provvigione da dividere ovviamente
 

patrizia581958

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa un attimo, se io ho un'esclusiva in mano, la casa per legge la vendo io e lka mediazione la incasso io, fino allo scadere dell'esclusiva, almeno qui a Udine funziona così e credo non solo qui!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con la A il proprietario non ha alcun rapporto, nel senso che e' stato contattato e senza alcun impegno scirtto da parte del proprietario mi ha permesso di vedere la casa

Il permettere a te di visionare l'immobile è un tacito incarico all'agente "A" a vendere la sua casa.
La colpa non è del mediatore, ma del proprietario poco affidabile.
Lo sapeva che aveva affidato l'incarico in esclusiva a "B".
Ti conviene definire con i mediatori il quantum della provvigione prima di concludere il contratto preliminare.

Aggiunto dopo 2 minuti :

se io ho un'esclusiva in mano, la casa per legge la vendo io e lka mediazione la incasso io, fino allo scadere dell'esclusiva

E' un rapporto tra te e la proprietà.
Ripeto se il proprietario si affida anche ad un altro, in presenza di un incarico in esclusiva, i problemi sono suoi, mica dell'acquirente.
C'è da dire che il proprietario è oltremodo scorretto e poco serio.
 

patrizia581958

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Assolutamente concordo con la poca onesta' del proprietario dell'appartamento, comunque sono fatti suoi e di conseguenza rispondera' con una penale.:affermazione:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tu hai una esclusiva,ma non esiste legge che la vendi solo tu ( purtroppo ),la proprieta' ti ha dato un incarico con delle condizioni economiche dove ti vengono garantite ( in caso di vendita da parte di terzi o dalla stessa ) dal contratto.
 

giulciof

Nuovo Iscritto
chiariamo, l'agenzia B ha una semiesclusivita' perche' nel contratto e' stato posta una clausola con la quale si dichiara che nulla e' dovuto all'agenzia se il cliente viene trovato dal proprietario.
 
M

marcellogall

Ospite
Il proprietario ha un rapporto di esclusiva con l'agenzia B, con la quale vuole e deve concludere la vendita, e ti dice di non presentarti con la stessa agenzia B, ho capito bene? Con chi hai visitato l'appartamento la prima volta e perchè ci sei tornato una seconda volta?. Mi sembra una storia un po' confusa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto