Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Casa fine anni 60. Ho due bagni affiancati, di quelli lunghi con la finestra in fondo, che condividono la stessa parete divisoria. Su questa parete vi è la colonna di scarico, perché entrambi i wc sono adiacenti a essa.
Entrambi questi bagni ad occhio saranno stati rifatti 15 max 20 anni fa: uno è messo molto bene e non vorrei toccarlo, l'altro ha una disposizione dei sanitari e della doccia che non mi piace, quindi vorrei rifarlo.
Un impresario mi ha detto che non c'è problema, un altro invece che c'è il rischio di andare a rovinare anche il bagno adiacente. Io non ho capito bene il motivo per cui questo dovrebbe accadere, ma secondo lui il rischio si manifesta nel momento in cui si vanno a unire i vari tubi tra di loro, perché i tubi odierni non sono nello stesso materiale usato 20 anni fa. Può succedere di danneggiare immediatamente il tutto e dover spaccare anche nel bagno buono, oppure avere una perdita che si manifesta in un periodo successivo... Secondo voi è un rischio reale o no? Grazie!
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Affidati e fidati di chi deve fare i lavori. Se te lo hanno detto è probabile che abbiano ragione. Una volta che fai 30 puoi fare 31 e detrarre comunque le spese di entrambi
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se la parete divisoria è sottile del tipo tramezzo di spessore 4cm che diventa 6 cm con l'intonaco, durante la demolizione si rischia di fare danni anche dall'altra parte.
Se invece il tramezzo è di 8 cm che diventa 10 cm con l'intonaco se la ditta lavora con attenzione non farà danni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che il rischio, dovendo demolire parte della muratura, ci sia sempre.
Basta un piccolo spostamento di un tubo vecchio , per fare la frittata...
 

angy2015

Membro Assiduo
il fatto che i bagni siano stati rifatti nello stesso momento potrebbe essere il motivo per cui un impresa dice che ci possono essere problemi a rifarne uno solo. Non è probabile ma è possibile che abbiano fatto un unico impianto con le derivazioni in cascata e in tal caso sarebbe laborioso isolare i collegamenti all'impianto che si vuol rifare. Comunque tutto è fattibile con un pò di attenzione e comunque sono ancora reperibili materiali e attrezzature per sistemare la cosa anche se fosse quello il tuo caso, penso avrrai le tubazioni di plastica verde ma per capire come è stato fatto bisogna iniziare a rompere.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Io sceglerei preventivo e credenziali per un bagno , poi durante le demolizioni si avra la risposta certa , o una variante nel caso di isolare il bagno e renderlo "autonomo" . La sostanza che devi mettere in conto il rischio che dovrai intervenire sul altro bagno .
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se la parete divisoria "su" cui c'è la colonna è in realtà la parete "in" cui, quasi certamente è da almeno 8 cm (ma potrebbero anche essere 10).
Anche se fosse questo il caso, probabilmente la prima impresa teme che spaccando i rivestimenti di un bagno finirebbe per danneggiare anche quelli dall'altra parte; per questo ti propone di rifare tutto in un colpo solo.
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.
Ci sto riflettendo, perché nessuna delle due opzioni mi soddisfa pienamente.
I bagni non sono bellissimi ma sono decorsi, perciò rifarli entrambi mi sembra uno spreco.
D'altra parte se decido di non farli adesso, che la casa è disabitata e ci sono le detrazioni, non li farò nemmeno in futuro.

Boh......:riflessione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto