PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il contratto scadrà fra quasi 4 anni, e la seconda persona interessata ne è al corrente.

Ciao Niky.
Ti prego perdona le ns intemperanze...

Da dove è "scaturito" il prezzo che avete proposto....?

Oltre al "quanto" che è la prima e più importante domanda da porsi nel territorio della compravendita, occorre poi "sviscerare" bene tra i due "contendenti" acquirenti il "come" (come pagano) e il "quando".

Sono tre requisiti fondamentali del contratto.

Posto che se l'inquilino è interessato, vuol dire che questi non ha alcuna intenzione di lasciare l'alloggio, anzi.. Vuol dire che prima di fornire prezzi che poi possono "volare in giro".. in primo luogo conveniva "tastare" in silenzio prima l'inquilino.

Recentemente si è già venduto alloggi uguali al Vs ereditato..?
 

niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi spiego meglio: il mio dubbio è su come procedere. Aspetto le due proposte scritte e scelgo la più alta, oppure la prima, oppure li metto in competizione tipo asta?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi spiego meglio: il mio dubbio è su come procedere. Aspetto le due proposte scritte e scelgo la più alta, oppure la prima, oppure li metto in competizione tipo asta?
Agisci da privata, non hai nessun codice deontologico da seguire, fatti fare una proposta scritta da entrambi e scelgli la migliore ...
non trascurare il messaggio che trasmette il noto detto
"se cerchi di tirare troppo la corda c'è il rischio che si spezza "
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Vi racconto un aneddoto che mi ha suggerito un amico

Una sera un anziano capo Cherokee raccontò al nipote la battaglia che avviene quotidianamente dentro di noi.
Gli disse:

"Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro noi. Uno è infelicità, paura, preoccupazione, gelosia, dispiacere, autocommiserazione, rancore, senso di inferiorità.
L'altro è felicità, amore, speranza, serenità, gentilezza, generosità, verità, compassione."

Il piccolo ci pensò su un minuto poi chiese: "Quale lupo vince?" L'anziano Cherokee rispose semplicemente: "Quello a cui dai da mangiare" Oggi a chi vogliamo dar da mangiare?
(Indiani Cherokee)

Fonte
Il Notaio: "non è stata pagata l'agenzia immobiliare": E' corretto?
 
Ultima modifica:
M

marcellogall

Ospite
Buonasera, mia mamma ha messo in vendita un alloggio ereditato, due persone dello stesso stabile sono interessate all'acquisto. Ad entrambe è stato comunicato il prezzo di vendita, come si conduce ora la tratattiva?
Grazie per l'aiuto

Considerando che l'appartamento è locato è ovvio che il valore è inferiore a quello di un appartamento libero..
Penso che la cosa migliore sia di sollecitare le risposte avvertendo le parti della presenza di un'altra richiesta.
Probabilmente l'inquilino, che ha interesse a continuare ad occupare l'appartamento, farà un'offerta interessante.
Tenendo presente che le tasse sugli immobili locati non sono precisamente modeste
potresti prendere in considerazione, qualora l'inquilino non possa disporre immediatamente della cifra totale, fare un contratto di vendita con affitto a riscatto, recentemente approvato .
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Probabilmente l'inquilino, che ha interesse a continuare ad occupare l'appartamento, farà un'offerta interessante.

A rigor di logica questo dovrebbe essere vero.
Vero è che in questi casi la logica non è mai sincera.

Così come spesse volte, nelle compravendite tra parentele o tra confinanti, non riescano a raggiunge un equo accordo sul prezzo, così può succedere anche tra locatore e conduttore.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
non è detto abbiano chiesto poco, a volte pur di accaparrarsi una casa nello stesso stabile in cui si vive per allargarsi o perchè ci vive già un parente, si spende pure qualcosina in piu' ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto