berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
abbiamo messo in vendita l'appartamento e finalmente abbiamo ricevuto due proposte d'acquisto con una differenza di 2500 € tra loro. Entrambi i potenziali acquirenti devono fare il mutuo. Quello che propone la cifra più alta farà il muto Consap con una percentuale vicina al 100%. Mi chiedevo se questo tipo di mutuo presenta maggiori rischi di essere respinto, considerando che c'è di mezzo sia la banca che Consap.
Vi ringrazio in anticipo!

Dubbi ulteriori sulla proposta più alta e con mutuo Consap mi vengono dal fatto che dichiarano di poter “sciogliere” il vincolo del mutuo entro poco più di un mese. Come è possibile se solo per aver risposta da Consap ci vogliono circa 20 giorni?
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie. Il punto è che non sono affatto certo che ci sia un problema. Ho scritto qui appunto per capire meglio le implicazioni del mutuo Consap
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedevo se questo tipo di mutuo presenta maggiori rischi di essere respinto,
No, se hanno i requisiti corretti per accedere a Consap.
Dubbi ulteriori sulla proposta più alta e con mutuo Consap mi vengono dal fatto che dichiarano di poter “sciogliere” il vincolo del mutuo entro poco più di un mese.
In effetti in un mese non avranno risposta per il mutuo, è assolutamente impossibile.
Sei sicuro che il vincolo sia relativo al mutuo, e non “solo” alla verifica reddituale, che potrebbe avvenire in tempi un po’ più rapidi ?

Il tuo agente cosa dice ?
Hai verificato che il tuo immobile sia regolare ?
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie.
può darsi che il vincolo sia relativo alla pre-verifica reddituale della banza ma a questo punto mi sembra, correggimi se sbaglio, che di fatto si impegnino su una base "poco solida". Consap potrebbe non andare a buon fine, ma soprattutto le verifiche approfondite la banca non le ha ancora fatte...
Certo loro perderebbero la caparra, ma io scoprirei dopo mesi che devo ricominciare da capo e trovare un altro acquirente
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
sì, rispetto a cosa dice la proposta chiederò all'agente immobiliare che mi mette fretta per decidere ma da ieri non mi risponde al telefono... vabbé :rabbia:

non avendo familiarità con i mutui, la mia domanda diventa dunque: superata l'analisi reddituale, quali sono i principali rischi che possono portare la richiesta di mutuo a non andare a buon fine?
I requisiti per Consap mi pare siano una questione burocratica e "binaria". O ce li hai o no. E gli acquirenti dovrebbero essere in grado di capirlo da soli (sanno se hanno meno di 35 anni, se sono sotto i 40mila di ISEE ecc.). Quindi fin qui, rischio basso.
Cosa potrebbe invece causare un rifiuto del mutuo dopo l'ok sull'analisi reddituale e di Consap? Eventuali problemi con la verifiche della banca sul mio immobile? (perizia, documentazione ecc.). Ci sono anche altri rischi da considerare?

grazie ancora
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
non avendo familiarità con i mutui, la mia domanda diventa dunque: superata l'analisi reddituale, quali sono i principali rischi che possono portare la richiesta di mutuo a non andare a buon fine?
I requisiti per Consap mi pare siano una questione burocratica e "binaria". O ce li hai o no. E gli acquirenti dovrebbero essere in grado di capirlo da soli (sanno se hanno meno di 35 anni, se sono sotto i 40mila di ISEE ecc.). Quindi fin qui, rischio basso.
Cosa potrebbe invece causare un rifiuto del mutuo dopo l'ok sull'analisi reddituale e di Consap? Eventuali problemi con la verifiche della banca sul mio immobile? (perizia, documentazione ecc.). Ci sono anche altri rischi da considerare?
Tempistiche mutuo: dipende dalla banca!
Poi C'è chi fa prima perizia e poi studio reddituale mentre maggior parte il contrario.
Se clienti portano subito doc richiesti e fila tutto liscio in 40 gg si potrebbe Avere delibera completa (reddituale+ perizia).
CONSAP banca ti chiede subito info quindi o li hai o no requisiti x accedervi.
Sull'immobile se è tutto ok dal punto di vista catastale urbanistico non ci sono problemi e quindi unica incognita sarà valore di perizia.
X scegliere acquirenti chiedi ad AI di carpire + info possibili quali:
% mutuo Richiesta, quelli senza CONSAP se hanno garante, lavoro che fanno e magari dove.
AI è il primo che ha interesse ad darti info x farti scegliere quelli più affidabili visto che prima concludete e prima incassa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto