1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nicchio

nicchio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve. Mia mamma e' una pensionata al minimo e ha un appartamento dove abita con 1 pertinenza c6 (garage) e un piccolo terreno con reddito dominicale e agrario. Fino allo scorso anno era esentata dalla presentazione del 730. lo scorso anno ha acquistato un 2° garage ancora come pertinenza. Adesso deve pagare o non c'e' limite per il numero di pertinenze? (per l'ICI gia' so che deve pagare per la seconda pertinenza ma mi resta il dubbio della dichiarazione 730)
    grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il numero di pertinenze è una per ogni tipologia. Le tipologie sono 3: C6, C2, C7, quindi il secondo garage non può essere pertinenza

3. nicchio

nicchio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. Quando al Notaio, per il rogito, feci presente che avevo un'altra pertinenza C6 , lui mi disse che potevo tranquillamente acquistarne una seconda come pertinenza (infatti nel rogito c'e' scritto acquisto come pertinenza). Quindi avrebbe sbagliato?
    grazie

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non puoi avere piu di una pertinenza per ogni categoria catastale.

5. AntonioPa

AntonioPa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il secondo box va chiaramente indicato nel 730, ma essendo pertinenza dell'abitazione, il suo reddito sarà dedotto dal reddito complessivo al pari dell'abitazione principale e del primo box e quindi non ci pagherai sopra IRPEF. Non esiste infatti un limite al numero delle pertinenze dell'abitazione principale ai fini IRPEF. Al contrario, come hai giustamente scritto, sei esentato dall'ICI per una sola tipologia di pertinenza. Lo stesso vale ai fini dell'agevolazione prima casa. Il secondo box infatti, pur essendo pertinenza, avrà sicuramente scontato in sede di acquisto l'aliquota (imposta di registro o IVA) ordinaria e non agevolata.
    In conclusione tua madre continua ad essere esentata dalla presentazione del 730.

6. bixente74

bixente74 Membro Junior

Privato Cittadino
    buon giorno,

scusate se mi intrometto in questa discussione.

sto per acquistare alcuni posti auto posti a pochi metri dalla mia "prima casa". il primo vorrei acquistarlo con l'IVA agevolata al 4% come "primo box", gli altri con quella del 10% come altri box pertinenziali. mi sono rifatto alla recente risoluzione dell'agenzia delle entrate (risoluzione n. 94/E del 5 ottobre 2010: http://download.acca.it/Download/BibLus-net/OpereEdili/Ris94_2010E.pdf). il venditore vorrebbe farmi pagare il 20% di IVA facendoli passare come "beni strumentali". ho ragione io oppure lui?

buona giornata:)

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    hai ragione tu: 10%

8. bixente74

bixente74 Membro Junior

Privato Cittadino
    caro umberto,
    il venditore continua a sostenere che debbo pagare il 20% trattandosi di "bene strumentale", ma la normativa - se non sbaglio - è dalla mia parte. c'è qualcosa che mi sfugge?
    grazie e ciao,:)

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Il venditore è l'impresa che li ha costruiti/ristrutturati? da più di 4 anni?
    Se ti vuol far pagare il20% di IVA, ti ha detto che dovrai pagare anche il 4%(3+1) di ipotecaria/catastale?

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Bene strumentale significa che ti serve per lavoro (es. un ufficio, un garage o magazzino che ti serve per l'attività...)

Un posto auto non prima casa di pertinenza paga il 10%.

Silvana

11. bixente74

bixente74 Membro Junior

Privato Cittadino
    Caro Umberto,

non mi risulta che li abbia costruiti lui (di lavoro è un antiquario). Alla seconda domanda direi di no.

Per Silvana: il posto auto a me non serve per lavoro, ma lui evidentemente sì...

ciao a tutti:)

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    dai un'occhiata qui

Files Allegati:

13. bixente74

bixente74 Membro Junior

Privato Cittadino
    grazie umberto, credo che ci siamo. c'è stata mancanza di comunicazione da ambo le parti: io non ho mai comprato da ditte e da fabbricati strumentali, lui ha dato per scontato che io lo sapessi...
    buona serata a tutti:ok:

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    una consulenza finale da un notaio è comunque doverosa prima di procedere ;)

15. bixente74

bixente74 Membro Junior

Privato Cittadino
    caro umberto, il venditore non è un'impresa costruttrice (come risulta dalla tabella), ma è un soggetto IVA che vuole avere l'IVA pagata. quindi abbiamo ragione noi, ma d'altro canto non posso costringerlo a vendermi i garage con l'IVA al 10%, quindi non se ne fa niente.
    ciao:)

16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E andare insieme da un notaio, no ????

Silvana

17. bixente74

bixente74 Membro Junior

Privato Cittadino
    lui dice che ci vuole guadagnare l'IVA. d'altronde può venderli a un altro che non fa rientrare i posti auto come pertinenziali...

18. AntonioPa

AntonioPa Membro Attivo

Privato Cittadino
    A parte che sull'IVA non può guadagnare nulla visto che, quello che incassa, sia il 10% o il 20%, lo deve riversare all'erario, ma il garage che vuoi acquistare fa parte di un fabbricato con abitazioni?

19. bixente74

bixente74 Membro Junior

Privato Cittadino
    no, è un autosilos di posti auto... anch'io non capisco questa disputa sull'IVA da parte sua:triste:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina