nicchio

Nuovo Iscritto
Salve. Mia mamma e' una pensionata al minimo e ha un appartamento dove abita con 1 pertinenza c6 (garage) e un piccolo terreno con reddito dominicale e agrario. Fino allo scorso anno era esentata dalla presentazione del 730. lo scorso anno ha acquistato un 2° garage ancora come pertinenza. Adesso deve pagare o non c'e' limite per il numero di pertinenze? (per l'ICI gia' so che deve pagare per la seconda pertinenza ma mi resta il dubbio della dichiarazione 730)
grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il numero di pertinenze è una per ogni tipologia. Le tipologie sono 3: C6, C2, C7, quindi il secondo garage non può essere pertinenza
 

nicchio

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta. Quando al Notaio, per il rogito, feci presente che avevo un'altra pertinenza C6 , lui mi disse che potevo tranquillamente acquistarne una seconda come pertinenza (infatti nel rogito c'e' scritto acquisto come pertinenza). Quindi avrebbe sbagliato?
grazie
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Adesso deve pagare o non c'e' limite per il numero di pertinenze? (per l'ICI gia' so che deve pagare per la seconda pertinenza ma mi resta il dubbio della dichiarazione 730)
grazie

Il secondo box va chiaramente indicato nel 730, ma essendo pertinenza dell'abitazione, il suo reddito sarà dedotto dal reddito complessivo al pari dell'abitazione principale e del primo box e quindi non ci pagherai sopra IRPEF. Non esiste infatti un limite al numero delle pertinenze dell'abitazione principale ai fini IRPEF. Al contrario, come hai giustamente scritto, sei esentato dall'ICI per una sola tipologia di pertinenza. Lo stesso vale ai fini dell'agevolazione prima casa. Il secondo box infatti, pur essendo pertinenza, avrà sicuramente scontato in sede di acquisto l'aliquota (imposta di registro o IVA) ordinaria e non agevolata.
In conclusione tua madre continua ad essere esentata dalla presentazione del 730.
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
buon giorno,

scusate se mi intrometto in questa discussione.

sto per acquistare alcuni posti auto posti a pochi metri dalla mia "prima casa". il primo vorrei acquistarlo con l'IVA agevolata al 4% come "primo box", gli altri con quella del 10% come altri box pertinenziali. mi sono rifatto alla recente risoluzione dell'agenzia delle entrate (risoluzione n. 94/E del 5 ottobre 2010: http://download.acca.it/Download/BibLus-net/OpereEdili/Ris94_2010E.pdf). il venditore vorrebbe farmi pagare il 20% di IVA facendoli passare come "beni strumentali". ho ragione io oppure lui?

buona giornata:)
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
caro umberto,
il venditore continua a sostenere che debbo pagare il 20% trattandosi di "bene strumentale", ma la normativa - se non sbaglio - è dalla mia parte. c'è qualcosa che mi sfugge?
grazie e ciao,:)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il venditore è l'impresa che li ha costruiti/ristrutturati? da più di 4 anni?
Se ti vuol far pagare il20% di IVA, ti ha detto che dovrai pagare anche il 4%(3+1) di ipotecaria/catastale?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bene strumentale significa che ti serve per lavoro (es. un ufficio, un garage o magazzino che ti serve per l'attività...)

Un posto auto non prima casa di pertinenza paga il 10%.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto