I

Isabella Tafuro

Ospite
Ciao a tutti, confermo che la durata MINIMA per un contratto a canone libero è di 4+4 come durata minima, se la durata è superiore a nove anni, è anche soggetto a trascrizione presso la Conservatoria dei registri immobiliari (art. 2643 n. 8 c.c.).
A maggiore precisazione se il Conduttore tarda il pagamento del canone oltre i venti giorni l'art. 5 della legge 392/78 prevede che "il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 1455 c.c.". Vediamo dunque che la morosità può dar vita ad una risoluzione del contratto di locazione a causa dell'inadempienza del conduttore rispetto agli obblighi contrattualmente assunti. La morosità può essere sanata per un massimo di tre volte, mentre per i contratti ad uso diverso dall'abitazione, la morosità può essere sanata per solo 1 volta, e in questo caso se è prevista l'indennità di avviamento, la stessa decade dal diritto del Conduttore. ;)
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Si mi sembra proprio che sia ancora in vigore, del resto non c'è dicotomia tra le due cose. Contratti di locazione con durata superiore a nove anni vanno trascritti e la locazione non può avere durata superiore a 30 anni. .................dico io..una vita!!! ;)
Art. 2643 Atti soggetti a trascrizione: .........i contratti di locazione (1571 e seguenti) dei beni immobili che hanno durata superiore a nove anni (1350, 1599, 2923);
Art. 1573 - Salvo diverse norme di legge (1607, 1629), la locazione non può stipularsi per un tempo eccedente i trenta anni. Se stipulata per un periodo più lungo o in perpetuo, e ridotta al termine suddetto.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
La ragione giuridica di trascrivere obbligatoriamente un contratto di affitto superiore a 9 anni?
Credo che dipenda dal fatto di essere un atto di straordinaria amministrazione, ma sto azzardando.....
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Credo per differenziarlo (iscrivendolo in Conservatoria) da un diritto d'uso, - o utilizzo continuo che può portare all'usucapione, ma è Francesca il legale. :innamorato:
 

CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Benissimo il 4+4.
Oggi però (grazie al precariato inventato dalla nostra bella economia) è tutt'altro che eccezionale la esigenza di stipulare contratti di locazione per periodi molto più limitati (1 o 2 anni, o addirittura 6 o 9 mesi.
Con l'espresso benestare delle parti, che tipo di contratto dobbiamo inventarci?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto