ciofo73

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
vorrei fare un domanda forse un po´insolita;volevo sapere che durata ha un contratto preliminare,mi spiego meglio:io dovrei acquistare un appartamento e contestualmente dovrei vendere il mio di cui ho gia´una proposta di acquisto,mi sono accordato di fare prima il preliminare con quello che acquista la mia casa poi con il venditore.
Il mio dubbio e´se dopo effettuato i preliminari la mia vendita non va a buon fine che fine fa´la caparra che ho versato?
In particolare vorrei sapere se il preliminare fatto con il venditore mi garantisce il recupero della caparra in attesa di un altro acquirente.
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
al tuo acquirente devi chiedere tempi brevissimi per arrivare al rogito e una caparra sostanziosa -tipo 20% del prezzo. se malauguratamente non si dovesse arrivare al rogito l'acquirente perde la caparra.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
ti consiglierei innanzitutto di fare attenzione con le somme date al preliminare...ipotesi per casa tua ricevi 30.000 euro...il preliminare dell'acquisto deve essere uguale oppure leggermente inferiore....perche' se dovesse recedere il tuo acquirente almeno non ci rimetterai di tasca tua....mi auguro che il tuo acquirente se dovra' prendere un mutuo abbia gia' la delibera reddituale se dovra' richiedere un mutuo...ora in merito alla tua ultima domanda dipende dagli accordi presi con il tuo venditore..... se non rispetti gli accordi potrai perdere la caparra versata... ma ricordati che spesso e' piu' importante un preliminare...di qualsiasi altra scrittura...perche' quello che verra' riportato...per iscritto...non potra' un domani essere preso a libera interpretazione....hai un professionista che ti puo' aiutare in merito a queste scritture...e' meglio....auguri..
 

ciofo73

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io avevo pensato di inserire sul preliminare una clausola per cui se io non riesco a vendere casa il preliminare viene annullato e io non perderei la caparra,anche perche´dagli accordi iniziali con il venditore io ho subito detto che comprero´solo se vendo la mia.
Comunque vi chiedo se la mia vendita non andasse a buon fine,posso riprovare a cercare un nuovo acquirente quindi il preliminare dovrebbe valere ancora,quindi la mia domanda e´:per quanto tempo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto