Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
scusa ma non è che puoi esistere come prfessionista pensando che i privati non sono in grado di pubblicare un annuncio su internet............
I privati sanno farlo anche meglio di noi, l'annuncio: è la loro casa, fanno le foto con amore e quando c'è più sole, sanno quando e perchè hanno cambiato le piastrelle e nascondono amorevolmente i difettucci dietro coccolose definizioni :D
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quindi, per rispondere, non siamo inferiori ma abbiamo una storia diversa. E' un fatto, consiglio di prenderne atto perchè le chat con gli amici della NAR servono solo a fantasticare un mondo che in Europa e Italia non ci sarà mai. Punto.
Non t'allargare... :D Non ci sarà mai, siamo diversi.... come sai anche le mls granitiche si stanno "devolvendo" in qualcosa di differente.... stanno prendendo piede reti nelle reti ;)

Gli assoluti lasciamoli a chi se li può permettere... :D

Le mls (locali) ci sono in italia?
Sì.

Funzionano?

Localmente si, non funzionano altrettanto bene (ma sporadicamente si, però non abbastanza da giustificare una mls) quelle tra zone lontane.
Qui da noi siamo molto stanziali e salvo necessità lavorative si compra near home....

Quindi è tra vicini che le mls hanno più senso, da noi... :)

Ecco perchè le reti devono essere micro, ed ecco perchè le reti dovrebbero potersi interconnettere, sia stabilmente che occasionalmente.

Certo che chi lavora in singolo e si sente GGEKKO per quello che fa ( a prescindere dalla effettiva consistenza) non ama le reti, per due motivi, uno perchè è troppo contento di lavorare da solo (per tutta una serie di motivi che sono personali e vari) secondo perchè se qualche concorrente lo fa gli da fastidio, quindi tira indietro ;)

Ma una agenzia immobiliare (secondo em) non è un posto dove un individuo si è accaparrato un immobile e aspetta qualcuno che gli intereessa quell'immobile per guadagnare... ma dovrebbbe essere un posto dove ci vai per il servizio che ti danno a prescindere dagli immobili, perchè ogni agenzia che si chiama così dovrebbe averli "tutti" o almeno la maggior parte di quello che il mercato offre, a disposizione.

Siccome non puoi avere tutto, unendoti a colleghi aumenti il tuo portafoglio e ottieni il risultato.

Un negozio di scarpe con solo una marca e una misura?

Una agenzia di viaggi con una località o due massimo?

Chiaro ceh potranno dire:"io vendo sempre le mie scarpe n° 44!", "i miei clienti scelgono o l'egitto o la grecia, tutti!" :D

Io ho in mente altro quando penso al concetto di "servizio", e non penso solo al venditore.

Il vero difetto delle mls in italia è che non si realizzano senza qualcuno che accentra il progetto su di se, che riscuote fiducia dai partecipanti, fiducia assoluta, e dipendono quasi sempre da questi soggetti, che se vengono a mancare e non adeguatamente sostituiti, portano con la loro "dipartita" il progetto.... c'è sempre bisogno del "leader", da noi, per qualsiasi cosa... siam pecoroni.... poi s'ha il vizio spesso di ascoltare i chiaccheroni invece degli antipatici che portano fatti e dati, noiosi.... :D E si vota i righi. :D
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
mi vuoi togliere anche i sogni??Concedimi che dei mini mls combinati con dei " verticali " sono invece realizzabili... o no!?

Ognuno è libero di sognare, anzi, se questo viene fatto in politica funziona ancora meglio. Non sono io a dover concedere nulla, ci mancherebbe.

Personalmente cerco di distinguere tra un sogno realizzabile e uno che realizzabile non lo è, perchè mentre il primo genera entusiasmo, il secondo solo frustrazione.

La verità è che in Italia gli MLS non funzionano e non funzioneranno. Ci ha provato per anni un'azienda privata come Replat, hanno pure fatto l'accordo con FIAIP, e non ha funzionato.

Su web o si fanno grandi cose e si punta in alto, mi verrebbe da dire come ha provato a fare Ponz con il Cercacasa finchè ha potuto, oppure se questa cosa non si riesce a farla bisogna limitarsi a cose concrete che funzionino a livello di agenzia oppure a livello locale.

Pensare ogni volta di ritirare fuori il cadavere del Cercacasa quando neppure in FIAIP ci credono più mi pare davvero un atto di necrofilia. Lazzaro è risorto solo una volta, quello che ha fatto il miracolo non sta più su questa terra.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Su web o si fanno grandi cose e si punta in alto, mi verrebbe da dire come ha provato a fare Ponz con il Cercacasa finchè ha potuto, oppure se questa cosa non si riesce a farla bisogna limitarsi a cose concrete che funzionino a livello di agenzia oppure a livello locale.
NOn ho potuto fare nulla del mio progetto, è stato boicottato di continuo, (quello che c'è oggi è un surrogato)... fino a farmi incaxare e mandarli in domo, quindi di fatto non sapremo mai cosa avremmo potuto fare... l'mls con replat? :D ma il concetto non solo è vetusto (di replat) ma è inadatto al nostro mercato e alla nostra mentalità ;)

da noi puoi solo fare microreti, aspettare che si sviluppino (o muoiano) e poi collegarle, e via e via , seguendo e assisitendo il processo ( in questo era utile l'associazione, se diretta da gente capace, ma basta leggere gli scritti dei dirigenti oggi trombati per capire che non si può andare da nessuna parte con questa fiaip) ...

La domanda c'è eccome, pensa ai progetti dove addirittura pagano (75 euro mese) per farne parte (locali) e ci sono moltissime realtà auto-organizzate anche vecchie di lustri...

Però tutte hanno il comune denominatore che ti ho detto sopra, c'è un soggetto "aggregante".... questa è l'unica realtà possibile di condivisione da noi, e necessitava di un "centro" di smistamento dati (che era il cercacasa) che permetteva libertà d'azione (sceglievi il gestionale che ti pare ma condividevi lo stesso, addirittura con i risultati a schermo sul gestionale [era il punto di arrivo]).

Arrivavi a condividere anche le compravendite e avevi i valori del venduto geolocalizzati a disposizione per fare stats...

avevi studi sul trend reale delle cose (quello che facciamo noi è roba testata on the road, non sono voli pindarici dei portali che fanno stats sugli annunci immobiliari e le richieste)...

Il tutto condivisibile in toto, senza esser legati a niente... ma tant'è... è fantascienza per questa gente, anche se si parla di tecnologia del secolo scorso :D

Da li a avere un app che conteneva più roba di qualsiasi portale il passo era breve e a quel punto della sponsorizzazione massiccia di immobiliarte cassa.it ce ne potevamo fregare... ma hanno votato righi... :D
 
Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Da li a avere un app che conteneva più roba di qualsiasi portale il apsso era breve e a quel punto della sponsorizzazione massiccia di immobiliaree cassa.it ce ne potevamo fregare

A proposito di questo: immobiliare.it ha circa 850 mila annunci, casa.it circa 650 mila. Sai quanti annunci ha trovacasa.net? Oltre 1 milione. Perchè allora non è il portale N.1 in Italia? Ma neppure il N.2, N.3, N.4 o N.5?

Le risposte sono tante, e una sono i 10 e passa milioni di euro che spendono i 2 portali di cui sopra ogni anno in pubblicità e, a scalare gli altri portali davanti a trovacasa.net
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A proposito di questo: immobiliare.it ha circa 850 mila annunci, casa.it circa 650 mila. Sai quanti annunci ha trovacasa.net? Oltre 1 milione. Perchè allora non è il portale N.1 in Italia? Ma neppure il N.2, N.3, N.4 o N.5?
Ma lo scopo non era essere il primo portale ;) anche io so benissimo che il contenuto da solo (specie di annunci immobiliari) non basta, queste sono novelle che racconta righi e i suoi accoliti, gente che di sem se ne intende una pialla, scambiano il contenuto di qualità con la roba dinamica.... non ci capiscono nulla... inoltre quel mercato è un mercato dove devi sparare forte, e noi si sapeva come fare, ma chiaramente servono i danè (nemmeno troppi, gli sforzi dei portaloni sono più per loro concorrenza che per vera efficacia)... inotlre si parla di mercato su app mobile, a quel punto, conta l'efficienza e la quantità di dati, non il posizionamento ;)

poi considera che noi non dovevamo conquistare clienti, noi li avevamo già.... non dovevamo fare abbonamenti, lo scopo era un altro, differente, bastava avere un renimento edio, non avere perfomances da campioni, e eravamo a cavallo epr iniziare il progetto vero... ;)

Come avrai capito non era affatto sostituire i portali, ma avere forza contrattuale e organizzazione delle informazioni tale da poter controbilanciare e riaccentrare la nostra importanza nel mercato, anche a livello percettivo, oltre che pratico.... iportali devono vendere visibilità, i dati, la loro elaborazione, ecc. deve fare sempre riferimento a chi il emrcato cura: noi.

Fenomeni alla getrix non sarebbero esistiti, per capirsi, non ci sarebbe stato coefficenti di prezzo giusto di casa.it, o quotazioni di mercato di immb... ecc.. ec.c..

Ma se punti sul portale (come fanno quelli di fiaip) devi dare risultati e il cercacasa, abbandonato come è, non ne può dare (e il numero di annunci non conta una pialla, ma serve a righi come scusa )... questi fanno pregetti seri come la scolaresca nella parrocchiale...

Torniamo la futuro:
Tu puoi far scaricare la tua app prima di me, ma se nella mia c'è più roba, dati più attendibili, servizi che tu non puoi dare, vinco io alla lunga... infatti il mercato mobile permette di spostare la lancetta sui servizi più che sulla posizione nelle serp... e li si può vincere eccome... ma non di certo con l'app fatt ada questa gente (l'hai vista?) :D

Questi fanno un app avendo in testa un form di ricerca... dove si vuole andare?

;)

mi stupisce che anche tu mi mischi a gentucola righiana... :d
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Le risposte sono tante, e una sono i 10 e passa milioni di euro che spendono i 2 portali di cui sopra ogni anno in pubblicità e, a scalare gli altri portali davanti a trovacasa.net
Basta molto meno per apparire in prima, (e saprai anche che non era certo il punto di arrivo, ma appena l'inizio del lavoro, se bastasse solo la posizione nella serp...) proprio sotto quei portali :D a noi bastava, ci sono strategie che si possono usare non essendo una realtà prettamnte commerciale e avendo già un bacino di utenza nel territorio... e si sapeva anche come fare... e si è dimostrato... ma han votato righi... e il cercacasa va giù, giù, giù....

A proposito del numero di annunci, a righi serve come alibi, infatti quando gli diranno come mai il cercacasa non è dove aveva promesso (da un milione, a 500 a 300 a 70mila euro a 200 promessi :D) lui risponderà come fa sempre "è colpa vostra, che non avete creduto nel progetto, io ho speso pure, ma voi non vi impegnavate e quindi cosa dovevo fare, buttare soldi in un progetto nel quale voi stessi non credete?"... peccato non abbia fatto lo stesso discorso con auxilia.... ma tant'è... ognuno investe in ciò che crede giusto :D
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto