Finimservice

Membro Junior
Agente Immobiliare
Chiedo il Vs. aiuto per un quesito a cui nessun ufficio è stato in grado di darmi risposta certa. Esercito l'attività di Agenti Immobiliari e Med. creditizio in un locale con contratto di locazione commerciale (fatto dall'Avv. del proprietario) con la specifica che la destinazione della mia attività è "Agenzia Immobiliare - Agenzia Finanziaria" con contatto diretto con il pubblico.ho effettuato diversi lavori di impianti e di opere murarie, compreso l'acquisto di arredo.Con la possibilità di subaffittare parte del locale a terzi per espletare insieme l'attività finanziaria mi è stata richiesta la documentazione di destinazione d'usso del locale.Da accetamenti catastali e comunali risulta essere "magazzino per frutta" e catastalmente C/2. Ho richiesto parere al Comune di Latina se potevo esercitare la mia attività con questa destinazione; il parere scritto in risposta è stato "negativo". Quesito : quali possono essere le sanzioni e chi le può emettere se dovessi continuare ad esercitare nel locale? Chiusura,sanzione pecuniaria o cosa?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiedo il Vs. aiuto per un quesito a cui nessun ufficio è stato in grado di darmi risposta certa. Esercito l'attività di Agenti Immobiliari e Med. creditizio in un locale con contratto di locazione commerciale (fatto dall'Avv. del proprietario) con la specifica che la destinazione della mia attività è "Agenzia Immobiliare - Agenzia Finanziaria" con contatto diretto con il pubblico.ho effettuato diversi lavori di impianti e di opere murarie, compreso l'acquisto di arredo.Con la possibilità di subaffittare parte del locale a terzi per espletare insieme l'attività finanziaria mi è stata richiesta la documentazione di destinazione d'usso del locale.Da accetamenti catastali e comunali risulta essere "magazzino per frutta" e catastalmente C/2. Ho richiesto parere al Comune di Latina se potevo esercitare la mia attività con questa destinazione; il parere scritto in risposta è stato "negativo". Quesito : quali possono essere le sanzioni e chi le può emettere se dovessi continuare ad esercitare nel locale? Chiusura,sanzione pecuniaria o cosa?
Hai capito l'Avvocato del proprietario!
Praticamente stai lavorando in un locale ad uso magazzino-deposito.
Io contattarei la proprietà per far modificare in Comune ed in Catasto la destinazione d'uso.
Ma quando hai presentato al Comune la dichiarazione di inizio di attività per il pagamento della tassa nettezza urbana (TARSU) nel modulo è richiesta la destinazione d'uso e i dati catastali.
Che ci hai scritto?
 

Finimservice

Membro Junior
Agente Immobiliare
Per l'acqua attività commerciale per Tarsu ho allegato la planimetria con le misure. Ho dimenticato di precisare che il locale non è provvisto di Agibilità per destinazione Urbanistica "Magazzino frutta"
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi insistere con il proprietario per il cambio di destinazione, se possibile, da C/2 ad A/10.
In difetto comunicagli che cercherai un altro locale e gli chiederai i danni.
Come dice qualcuno difficilmente faranno i controlli, ma alla luce delle ultime disposizioni dell'Ufficio del Registro..............
 

Finimservice

Membro Junior
Agente Immobiliare
Corretto. Conosco la novità. La dichiarazione catastale non è probante e non ti salva dall'avere i giusti requisiti ad esercitare. Solo l'Agibilità con indicazione della destinazione d'uso ti tutela.
Grazie per l'aiuto
 

DAN_

Membro Junior
Privato Cittadino
Non so se è il topic adatto ma vorrei riproporre una domanda che ho fatto in un altro topic .. vi fidereste a effettuare una proposta se sulla visura aziendale l'attività prevalente esercitata dall'agenzia risulta "mediazione finanziaria" e come attività esercitata nella sede legale figura "mediazione immobiliare"? (il titolare dell'agenzia ha il patentino).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto