Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non vedo contraddizioni, se non si saltano alcunii passaggi. Starla ha visto l'immobile quasi un anno prima di vederlo poi con il presunto agente (e già qui l'agente è escluso). Poi il padre (indipendentemente e non avendo partecipato alle precedenti visite - ed anche qui escluderei alcun diritto da parte dell'agente) è entrato in contatto con il costruttore.

Dunque, non c'è nessun diritto alla mediazione.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Non vedo contraddizioni, se non si saltano alcunii passaggi. Starla ha visto l'immobile quasi un anno prima di vederlo poi con il presunto agente (e già qui l'agente è escluso). Poi il padre (indipendentemente e non avendo partecipato alle precedenti visite - ed anche qui escluderei alcun diritto da parte dell'agente) è entrato in contatto con il costruttore.

Dunque, non c'è nessun diritto alla mediazione.

Tutto questo potrebbe essere molto difficile da PROVARE.
Capisci bene che , dopo aver visto un immobile con un'agenzia, chiunque potrebbe dire "ah, sì, ma lo avevo già visto!".
Inoltre...depone a favore dell'agenzia un altro fatto , che lascerebbe facilmente supporre, in mancanza di prova contraria, una attività utilmente svolta dall'agenzia, e cioè : se l'avevi visto un anno prima....com'è che non lo hai acquistato per un anno intero...e poi l'hai acquistato dopo la "visita doppione" con l'agenzia????
E...se solo fosse accaduto che l'agenzia abbia semplicemente proposto condizioni più morbide....ecco che il suo intervento ci sarebbe tutto!

Diverso (e molto più semplice da dimostrare) è che le funzioni mediatorie siano state assolte da chi non ha abilitazione, e che quindi non matura (nè per sè stesso nè per altri) alcun diritto provvigionale. (e caso mai matura una sanzione).
 

enrikon

Membro Senior
In effetti quello è un passaggio poco chiaro.
Con chi l'aveva vista quasi un anno prima? Da solo o tramite un'altra agenzia?
E perchè sarebbe comunque tornato a vederla con un'agenzia?

Mah...:occhi_al_cielo:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
-------Poi il padre .......è entrato in contatto con il costruttore

Certo, ......passando di lì per caso ha visto un immobile (sconosciuto) ed ha parlato con il costruttore, seduto nella gabbiola del futuro portiere, e ha riconosciuto un suo amichetto dell'asilo". Dopo una bella rimpatriata al bar di quartiere, il costruttore/amichetto dell'asil gli ha fatto i suoi nuovi giocattoli (le case invendute da almeno due anni) il 30% di sconto.

Questo potrebbe essere credibile nel caso di un padre divorziato dalla moglie che non è più in contatto con la vecchia famiglia. Una storia da "C'è posta per te" di Maria de Filippi.

Chi sa se il magistrato si divertirà...?

STUDIOMINUCCI ricorda brillantemente il punto "la mancanza di abilitazione". Quì è, per me, il punto debole su cui dissertare. Il resto mi sembra chiaro : provvigione SI
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io parto dal presupposto che quanto raccontatoci corrisponda a verità ed a quello mi attengo e su quello do la mia opinione: ovvero NON sono dovute provvigioni.

Per il resto, di tutto si può discutere, ma leggendo certi commenti, mi chiedo se davvero una buona parte di chi scrive abbia mai cercato casa, perché certe supposizioni possono venire solo da invidia o malafede. Davvero non capisco tutta questa aggressività da dove venga. Anzi, riflettendo meglio, lo posso immaginare, ma preferisco non dirlo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono dovute in forza di? :D Una tua interpretazione del concetto di nesso? :D e della tua aggressività cosa ci dici? :D

Per coloro che voglion sapere come le cose stanno davvero, facciamo un esempio, maieutico:

- tizio vede una casa con un agente (A) a gennaio 2011.
- un anno dopo, nel 2012 rivisita al casa con un altro agente (B).
- tizio compra la casa di caio.

Secondo voi il nesso per l'agente B c'è?
Secondo voi il nesso per l'agente A c'è?
Se sostituisco A con una visita senza agenti il nesso per B rimane?
Se sostituisco B con una visita senza agenti il nesso per A rimane?
Se esiste nesso per A e per B come mai se si sostituisce ad A una visita privata non ci sarebbe nesso?
Se c'è nesso cosa accade?
Se non c'è, quando c'è?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto