S

Starla

Ospite
e davvero il Giudice dirà che devo pagare allora veramente saluterò l'Italia e non mi vedrà mai più.......Ma sono convinto che nel nostro paese ci sia ancoraq qualcuno con la testa sulle spalle.
Intanto sentito la Fimaa mi danno completamente ragione, la legge 39/89 e le successive modifiche mi tutela in tutto e per tutto.

Non capisco perchè vi ostinate a difendere un abusivo che da anni e anni opera in barba a tutto e tutti rubando il lavoro ad Agenti onesti....Proprio non capisco!:shock:

Non sto parlando con Lei, Bagudi...per carità; anzi, nelle sue parole leggo molto sconforto e rassegnazione.....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non capisci perchè non vuoi capire: nessuno difende l'abusivo! Ma come ti è stato detto in mille salse, non è detto che non ci sia nesso causale per il titolare in regola. Quindi il titolare, potrebbe avere sia il diritto di riscuotere da te che il dovere di pagare una sanzione per irregolarità. Rimane però il vostro comportamento, disdicevole, dove per primi non avreste adempiuto, in assenza di conoscenza della situazione dell'agente, SCAVALCANDOLO e compiendo una potenziale FRODE al MEDIATORE, che dimentichi per tuo comodo. TU e il probabile abusivo pari siete.

Se ho ragione io nella mia tesi, tu pagherai il dovuto, il venditore pagherà il dovuto perchè è GIUSTO che lo facciate e poi, se hai ragione tu, l'agente pagherà la sanzione.

Potrebbe darsi che invece non ci sia nesso riconducibile all'azione dell'agenzia, ad esempio nel caso il venditore non avesse mai avuto alcun contatto con l'agenzia, questa non avesse mai pubblicizzato l'immobile e cose così e che l'iniziativa promotrie dell'immobile in questione fosse solo dell'abusivo, in tutto e per tutto, senza mai coninvolgere l'agente.... in quel caso, allora probabilmente l'agente nulla potrebbe rivenicare... non è automatico, quale parte ti è oscura?

Ti ripeto: leggi il codice civile non quell'obbriobrio di legge che vale solo nei confronti degli agenti immobiliari e dell'amministrazione e limita solo il diritto alla provvigione confinandolo agli iscritti all'ex ruolo, ma non certo impedendo loro di usufruire di "manod'opera" anche per esempio per far vedere le case! (tra l'altro prevista dal ccnl). C'è troppa disinformazione su qeusta 39/89 e molta è fatta proprio dagli agenti immobiliari.

Quella della firma sulle proposte poi, solo ad anama poteva venire in mente... quanta incompetenza...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel forum ci diamo tutti del tu.

Quello che i miei colleghi stanno cercando di spiegarti è che quello che conta per far scattare la mediazione è il "nesso causale" che si crea nel momento in cui l'agenzia ti segnala e ti mostra un immobile, stabilendo un contatto definito.
Questo, agli effetti della legge, crea il diritto alla mediazione.

Il problerma dell'agente è successivo e secondario: potrebbe avere importanza solo se, invece di un'agenzia, tu avessi avuto a che fare con uno dei tanti abusivi (salumieri, portinai, baristi, edicolanti, ma anche geometri, ingegneri, ecc.) che si improvvisano mediatori e pretendono ugualmente provvigioni: a quelli sei autorizzato a non pagare mediazione.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
...
Il problerma dell'agente è successivo e secondario: potrebbe avere importanza solo se, invece di un'agenzia, tu avessi avuto a che fare con uno dei tanti abusivi (salumieri, portinai, baristi, edicolanti, ma anche geometri, ingegneri, ecc.) che si improvvisano mediatori e pretendono ugualmente provvigioni: a quelli sei autorizzato a non pagare mediazione.

Ecco, Starla, capita la differenza?
 
S

Starla

Ospite
HO capito quello che volete dire, ho capito!
Allora deciderà il giudice, ma credo che quando questi chiederà chi mi ha portato a vedere la casa e con chi l'ho trattata e chiederà di far vedere l'iscrizione, penso che rideremo.....Poi andrà come andrà; ci mancherebbe! non morirò per questa cosa e cdormirò tranquillamente le prossime notti.
Caro pensoperme, io non so tu da dove scrivi, però prima di scrivere che sono il solito italiano furbone pensaci un'altra volta ok? GRAZIE!!! Anche perchè io non ho mai pensato minimamente di offenderti......
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che non ci sia nessuna offesa, ma chi è del settore è solo una storia come tante altre già vissute
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Credimi, ti sei offeso da solo, io ho solo sottolineato il tuo racconto in certi punti salienti che ti sfuggivano... ma nulla ti vieta di redimerti ;) Quindi se non lo sei volontariamente, lo eri senza saperlo... ora magari non lo sarai mai più ;)

Speriamo che se hai ragione tu possa aver soddisfazione ma anche che se ce l'ha l'agente, possa averla lui e che magari, nel caso sia previsto, possa venir punito per quello che non ha fatto in regola.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro pensoperme, io non so tu da dove scrivi, però prima di scrivere che sono il solito italiano furbone pensaci un'altra volta ok? GRAZIE!!! Anche perchè io non ho mai pensato minimamente di offenderti......


Pensoperme non ti ha offeso: ha solo messo in rilievo e ben sottolineato quello che tu non vuoi vedere (ovviamente è meglio far vedere quanto ha sbagliato il vicino, ma la trave nel proprio occhio si passa a piè pari) e cioè che anche tu e il venditore avete fatto un abuso, saltando l'agenzia, e propriamente quella che in gergo tecnico (codice civile) si chiama "frode al mediatore".

Niente di più e niente di meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto