1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vale-rm

    vale-rm Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve vorrei cambiare lavoro ed entrare nel mondo immobiliare. ho solo 22 anni senza alcuna esperienza e per questo invierò curriculum presso varie agenzie immobiliari.
    il patentino quindi è necessario o lo posso conseguire con calma come avanzamento di carriera?
    ringrazio anticipatamente
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao e benvenuto.
    Il patentino è necessario per la mediazione, per le trattative, per fare l'agente immobiliare in parole povere. Senza patentino puoi fare il lavoro di segreteria, un lavoro da ufficio, ma fondamentalmente non puoi intervenire attivamente nelle trattative, ritirare assegni, incarichi, proposte ecc.
     
    A topcasa piace questo elemento.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo è naturalmente è cosa dice la legge ed il codice deontologico di ogni buon AI ma tanti ...di cui buona parte di Franchising...non lo fanno e sfruttano i ragazzi facendo strane proposte e buttandoli allo sbaraglio con il risultato che abbiamo ogni giorno anche qui su Immobilio.
     
  4. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non c'è alcuna legge che impedisce a chicchesia di ricevere incarichi o proposte, ritirate assegni ecc. a mia consocienza.
     
    A ludovica83 e Antonello piace questo messaggio.
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Generalmente se ritiri assegni si presume che si firmi come ricevuta di una proposta per cui a mio sindacabile giudizio si stia mediando
     
  6. Wollonzo

    Wollonzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ..i privati non fanno di meglio,anzi, quantomeno nei franchising qualcosa la si impara se si becca il responsabile onesto;dai privati chiudono la porta quando ci sono le trattative e non si impara nulla,a mio sindacabile giudizio.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Appunto sindacabile. Insegnare qualcosa di leale ben venga.
     
  8. irene.sam

    irene.sam Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Lasciando un pò da parte le polemiche, vi ricordo che la normativa permette l'attività di agente immobiliare (regolarmente iscritto dunque) a chi è dipendente di agenzia immobiliare (è uno di quei requisti di compatibilità che si studiano sul manuale).
    La questione è semmai in che tipo di regime fiscale si venga inseriti (quindi per il pagamento delle imposte IRPEF, obbligo dell'assicurazione, deposito formulari etc etc.).
    Per esempio: un dipendente con regolare contratto a tempo determinato/indeterminato inquadrato come 1°, 2° o 3° livello del contratto commercio o dipendenti di agenzia immobiliare, che riceve busta paga e paga contributi INPS e INAIL, se superato con successo l'esame in Camera di commercio, si iscrive al REA, come fa ad avere anche la Partita IVA?
    Qualora faccia mediazione per conto della sua agenzia, sia essa privata o franchising poco cambia, firmi gli incarichi, incassa assegni etc. etc, come gli viene pagata la sua parte di provvigioni? che tipo di modifiche dovrà inserire sul suo contratto di lavoro subordinato?
    Non ho trovato nulla sui siti delle associazioni di categoria.
    Qualcuno ha altre fonti e certezze?
     
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Forse ne sa di sicuro @Ponz
     
  10. irene.sam

    irene.sam Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Carissimi partecipanti al forum, attendo una risposta da chi ne sa qualcosa in merito alla mia domanda.
    A cosa serve un forum atrimenti?
    Ero sicura di poter ricevere informazioni importanti da persone più preparate di quanto non lo sia io... ma vedo invece che in materia sono più facili le polemiche, tante volte anche fuori argomento.
    Giovedì dovrò affrontare un esame in CCIAA per ottenere il patentino, mi dispiace non poter avere una visione più chiara in merito, e mi dispiace soprattutto che professionisti del settore perdano più tempo ad accusarsi a vicenda piuttosto che approfittare delle competenze, conoscenze e punti di vista degli altri.

    Grazie ancora a chi riuscirà a rispondermi, poichè la materia sembra essere di interesse anche per i docenti in sede di esame.
     
    A Guscio piace questo elemento.
  11. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ne so poco poco e non mi pronuncio, è materia complessa che va analizzata caso per caso. :D

    CI sono cose che nei forum non si trovano, anzi, ci sono cose che se le trovi in un forum NON DEVI PRENDERLE PER ORO COLATO, ma solo come MERA INDICAZIONE di cosa chiedere a un professionista.

    Inoltre siamo OT: è necessario avere il patentino per esser dipendente di una agenzia immobiliare?

    Alla domanda del topic la risposta è inequivocabilmente: NO.


    Per altro tipo di consulenze ci vuole un consulente del lavoro che conosca la situazione che si va ad analizzare.
     
    A Antonello e Sim piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina