andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
IO mi ripeto, in 24 anni di attività una sola volta sono stato "obbligato" a far fare il compromesso da un notaio.

:applauso::applauso::applauso:...:ok:

Aggiunto dopo 4 minuti :

Esprimo meglio la mia personale opinione:

Il compromesso è un contratto ad effetti obbligatori, se trascritto è opponibile a terzi, produce un vincolo attraverso la caparra confirmatoria che è molto forte....tra i piu' forti del Diritto.

Il Notariato ha piu' volte chiarito che è gratis.

Il Notaio è un uomo di legge, ha studiato per anni e anni solo la Giurisprudenza, sara' lui in veste di Pubblico Ufficiale a fare il Rogito e solo lui è legittimato dalla Legge a farlo, guadagna talmente tanto che praticamente è incorruttibile dalle persona "normali" cio' produce nella stesura dell'atto una condizione di imparzialita' molto forte.

L'Agente Immobiliare non ha le nozioni sufficienti, ne' a livello scolastico ne' a livello di preparazione specifica per competere con la preparazione di un Notaio.

L'Agente Immobiliare fa' un altro lavoro, non fa' il Giurista......e la stessa cosa la direi per i Geometri, Architetti, Panettieri ecc.....sono tutte persone che fanno un altro lavoro, non sono Giuristi.

Gli Avvocati sono Giuristi ma "di parte", cioè percepiscono la parcella da una sola delle parti e comunque non hanno la necessaria imparzialita' (a causa proprio delle parcelle, sia come origine sia come quantita' di denaro), sufficienti per essere "super partes"

Alla luce di tutto cio' sopra, sconsiglio un normale cittadino italiano o straniero di fare compromessi preparati (o copiati? ;) ) da un Agente Immobiliare, un Architetto o Geometra o altri che non sia il Notaio rogante dell'atto che si va' formando.

Tutto cio' sopra, ovviamente non vale per i presenti,, non è riferito a persone in particolare ne' per chi si ritiene super-Agenti Immobiliari, è riferito all'intera categoria, sia che si chami Agenti Immobiliari, Architetto, Ingegnere, Panettiere, Fruttivendolo o altra categoria.

Spero di essermi espresso in maniera meno ermetica. :stretta_di_mano:

quindi una proposta d'acquisto...con a seguire rogito diretto dopo 30 giorni cheffai?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
nessuno mette in discussione quello che dici ma io mi servo del notaio per redigere compromessi complicati, mi serve per crescere tutto li.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
X Andrea:
faccio un precontratto e faccio il Rogito.
Prima facevo una confirmatoria e poi il resto.......ma una proposta è una cosa, sia come importi sia come forza, il compromesso è un'altra cosa.

X Roby: e vuoi imparare a crescere sulla mia pelle?:shock: ...............scherzo!

X Tutti: lo so' benissimo che tra di voi ci sono persone piu' competenti della media, pero' qui si ragiona in termini Nazionali, di grandi numeri........e ad oggi oggettivamente non mi pare che il livello qualitativo della Categoria sia tale da consigliare altrimenti.

Poi io dico sempre a me stesso:
sono certo che faccio dei compromessi eccellenti......sono altrettanto sicuro che il Notaio li' fa' meglio di me ;)

Aggiunto dopo 3 minuti :

Aggiungo:
per non parlare dell'imparzialita'...............non so' voi, io pur di vendere faccio di tutto (legalmente ed onestamente) per cui non mi sentirei tanto obbiettivo ad analizzare una stesura...............ne' come controlli ne' come forma ne' sarei tranquillo a rispondere alle obbiezioni di un compratore forte, carismatico contro un venditore "pacione"..............conoscendomi cederei al primo ma non per carattere, ma per chiudere la vendita e riscuotere.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Poi io dico sempre a me stesso:
sono certo che faccio dei compromessi eccellenti......sono altrettanto sicuro che il Notaio li' fa' meglio di me
...considerando che NON LI FA LUI...che a volte manco li legge...e che la stragrande maggioranza delle volte li legge al momento...SI ...ti rispondo che preliminare "normali" ho piu' fiducia nei miei che in quelli del Notaio;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io la penso diversamente (e sono daccordo di non avere la verita' in tasca).....dipendera' anche dal proprio "vissuto", io ad esempio vivo in una citta' forse "idilliaca" perchè in 10 anni non ho MAI fatto un compromesso e da noi non usa farlo cosi'.

Si va' dal Notaio e poi si fa', tutto personalizzato alla grande (anche perchè abbiamo la RTN e non potrebbe non personalizzarlo di fatto) e c'è un ottimo rapporto tra noi e i Notai, un vero rispetto reciproco......è difficile che ti rispondano male o ti trattino con sufficienza "perchè io sono Notaio", anzi.

Boh, noi qua ci sentiamo piu' sicuri a fare cosi', anche perchè se il compromesso me lo devo far mandare dal Notaio, tanto vale andare da lui......anche perchè qua li fanno gratis.....in altre citta' non so'.

Poi SI puo' capitare di trovare il vecchio Notaio con le vecchie concezioni, ma ormai sono casi sporadici, è difficile che capiti......anche perchè poi un po' tutti si sconsiglia quel "nome" e bell'e fatto......non per "connivenze strane" ma per forma di educazione.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io la penso diversamente (e sono daccordo di non avere la verita' in tasca).....dipendera' anche dal proprio "vissuto", io ad esempio vivo in una citta' forse "idilliaca" perchè in 10 anni non ho MAI fatto un compromesso e da noi non usa farlo cosi'.

Si va' dal Notaio e poi si fa', tutto personalizzato alla grande (anche perchè abbiamo la RTN e non potrebbe non personalizzarlo di fatto) e c'è un ottimo rapporto tra noi e i Notai, un vero rispetto reciproco......è difficile che ti rispondano male o ti trattino con sufficienza "perchè io sono Notaio", anzi.

Boh, noi qua ci sentiamo piu' sicuri a fare cosi', anche perchè se il compromesso me lo devo far mandare dal Notaio, tanto vale andare da lui......anche perchè qua li fanno gratis.....in altre citta' non so'.

Poi SI puo' capitare di trovare il vecchio Notaio con le vecchie concezioni, ma ormai sono casi sporadici, è difficile che capiti......anche perchè poi un po' tutti si sconsiglia quel "nome" e bell'e fatto......non per "connivenze strane" ma per forma di educazione.

ecco ...in questo modo mi va benissimo...scelte personali..abitudini operative...o di zona..ok., ma da li a dire nemmeno con una pistola piantata nella testa...permettimelo ce ne passa...ora poi sono curioso di vedere con le nuove normative ( quelle che entrano in vigore dal primo luglio ) il costo che i notai praticheranno per questo servizio sara' gratis...te lo auguro a te e ai tuoi clienti.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
se devo fare un preliminare, non mi fido delle dichiarazione dei venditori, non sono un geometra e quindi incarico un tecnico per un controllo urbanistico-catastale, e poi procedo di conseguenza.

Voi colleghi come vi comportate?
personalmente effettuate controlli urbanistici-catastali?
vi fidate delle dichiarazioni dei proprietari?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
X Andrea: è vero infatto ho chiesto scusa e .....pare di SI, rimarra' gratis, perchè a Firenze, Prato e Pistoia non cambiera' nulla, per noi è sempre stato gia' cosi'. :stretta_di_mano:

X Antonio: si usa un Geometra.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Appoggio incondizionatamente come ho detto tempo fa ad Oris l'uso direi "obbligatorio" della RTN, anche se immagino che a Firenze città storica, i casi di frazionamenti di appartamenti di ampissime metrature conseguitosi negli anni, abbia creato molti casi di incongurità catastale ecc

Qui in provincia è rarissimo trovare difformità catastali, per lo più trovi dei piccoli abusi, ma con la nuova legge penso che mi adopererò ogni volta per incaricare un tecnico alla stesura di una RTN.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto