Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
In breve: visto immobile, piaciuto, fatto proposta tramite agenzia immobiliare, accettata.
Viene deciso di fare il compromesso presso la sede dell'agenzia la settimana dopo. Sia la proposta che il compromesso riportano il nome del notaio presso cui fare il rogito; è il notaio che lavora con l'agenzia perchè, quando è stata compilata la proposta, la scelta del notaio me l'avevano posta come condizione necessaria per procedere con la proposta stessa, io non sapevo ancora proprio a chi rivolgermi e loro volevano il nome! Il compromesso sottoscritto è in realtà una scrittura privata tra me e venditore; non c'era il notaio in agenzia e sullo stesso non compare il nome dell'agenzia.... La sera della firma del compromesso ho chiesto all'agente immobiliare il preventivo del loro notaio e poichè la data del rogito è stata fissata 10 mesi dopo, mi ha detto che si sarebbero fatti sentire "più avanti".
Un mese fa, non avendo ricevuto nessuna notizia come mi avevano promesso, ho chiamato l'agenzia e ho chiesto il preventivo e mi è stata comunicata via mail una cifra shock! Ho chiesto altri preventivi e alcuni notai mi hanno offerto la metà (semplicemente perchè l'altro era veramente esagerato!!!!) così ho chiamato l'agenzia e ho detto che per il rogito ci saremmo rivolti al notaio scelto da me quindi volevo conoscere la modalità di comunicazione al venditore. Mi hanno assalita dicendo che ormai non potevo più tornare indietro perchè il nome del notaio appare sul compromesso e lui (agente) ha gia' fatto per il notaio le visure. A nulla sono valse le mie rimostranze, e cioè: che il notaio lo pago io e ho diritto a scegliermelo; che il compromesso è una scrittura privata tra venditore e me e posso variare le condizioni con atto scritto (c'è scritto sul compromesso) con il benestare del venditore e dato che pago io non vedo cosa importi al venditore dove si fa il rogito; che aspettavo il preventivo dal notaio e se non mi facevo viva io ... buonanotte suonatori; che avrei dovuto contattare io il notaio, a fronte dell'accettazione del preventivo, portargli il compromesso e procedere; che io non ho autorizzato l'agente a fare le visure e a dare l'ok al notaio a procedere visto che sul compromesso non ho firmato nulla che dice che lo delego a fare le mie veci...
Ieri ho ricevuto mail del notaio e dell'agente con la quale mi intimano di pagare 800 € per le visure e per il disturbo, oppure, in alternativa, il rogito si farà sempre dal loro notatio ad un prezzo scontato..... Disgustata ho rifiutato (da quello da me scelto pagherei comunque meno) e quindi vi chiedo: glieli devo dare sti 800 €?
poichè l'agente ha palesemente detto che le visure le ha fatte lui, perchè devo pagare il notaio? semmai dovrei dare 'sti soldi all'agente ma, ribadisco, nessuno l'ha autorizzato a farle quindi.....
La prox settimana andrò a visionare i documenti: si riconoscono le visure se fatte dal notaio? Cioè, riportano il codice notaio?
Perchè 800 € e le visure le puoi tranquillamente richiedere seduti sulla sedia, online, a 10 € ??
Se non pago, ignorando la mail, che succede?
Aiutatemi a capire, grazie
Angelica
 

studiopci

Membro Storico
Salve, prima di tutto calma e tranquilla, mi rendo conto che la situazione è urticante ma:
1) nel compromesso che sia stato riportato o meno il nome del notaio questo non conta niente.
2) nessuno può obbligarti a pagare il notaio anche se ha fatto le visure, tu non hai autorizzato, lo ha fatto l'agente di sua spontanea volontà
3 ) nel mediazione è comprensiva eventualmente il costo delle visure
4 ) fai una cosa molto semplice, prendi il preventivo del notaio più vantaggioso per te, vai dal notaio e con il tuo avvocato e digli con molta tranquillità che tu non hai accettato nessun preventivo, non hai autorizzato nessuna visura, che sei disponibile ad andare a fare il rogito da lui ma solo se il prezzo è vantaggioso e pari a quello praticato dal suo collega e che in mancanza andrai da quello più vantaggioso, se accetta fai controllare che non si sia dimenticato di inserire nel preventivo niente che possa uscire all'ultimo momento e che possa costare, solo dopo questo fatti controfirmare il preventivo redatto da lui per accettazione, fatto questo e preso l'accordo firmato ( mi raccomando ) salutalo e datevi appuntamento al giorno del compromesso... qualora non dovesse accettare digli che per i motivi epressi prima ( non hai autorizzato ne accettato il suo preventivo ) non ritieni conveniente andare da lui per il rogito, e che eventuali richieste di pagamento le deve inoltrare all'Agente Immobiliare il quale provvederà per il pagamento... se dovesse fare storie a questo punto fai intervenire il tuo avvocato, il quale saprà come portarlo a miti consigli.
Tieni presente, anche per il futuro , che il notaio è scelto dal compratore che lo paga e nessuno e nessuna legge può obbligarti a fartelo scegliere al posto tuo.
fatti spalleggiare dall'amico avvocato e si ferma nelle tue decisioni perchè nessuno potrà farti altro. Fabrizio
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
In breve: visto immobile, piaciuto, fatto proposta tramite agenzia immobiliare, accettata.
Viene deciso di fare il compromesso presso la sede dell'agenzia la settimana dopo. Sia la proposta che il compromesso riportano il nome del notaio presso cui fare il rogito;

Ma quindi...anche nella proposta è indicato quel notaio dell'agenzia?

Secondo me faresti bene a leggere se , nella proposta che hai sottoscritto all'agenzia, questa clausola sia collegata a qualche penale (anche tra le note del modulo, magari).

Credo di dover spiegare da cosa mi sorge il dubbio , e si tratta di questo : se non ci fossero clausole vincolanti, il comportamento del notaio nello scriverti quella mail che hai riassunto sarebbe addirittura da segnalazione all'Ordine Notarile .
Ma...appunto....un Notaio...questo lo sa benissimo e mi pare davvero molto ma molto improbabile che un Notaio possa essere sceso a combutte di questo livello infimo.
Ne andrebbe veramente della sua dignità professionale, e poi....per una somma che , in ogni caso, non cambia la vita ad un Notaio!!!!!

Al contrario : se nel modulo della proposta ci fosse una qualunque clausola capestro che giustificasse questa condotta....resterebbe sempre squallida, ma non sarebbe così vistosamente esecrabile.

Sintesi : io ti consiglierei di leggere molto attentamente ogni riga delle cose che hai firmato.

P.s. : in ogni caso, puoi sempre dire a questi signori che , siccome questa condotta è - per i tuoi gusti - inverosimile, sottoporrai la vicenda all'Ordine Notarile (sarebbe molto interessante vedere che effetto gli fa, soprattutto al notaio).
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ma quindi...anche nella proposta è indicato quel notaio dell'agenzia?

Secondo me faresti bene a leggere se , nella proposta che hai sottoscritto all'agenzia, questa clausola sia collegata a qualche penale (anche tra le note del modulo, magari).

Credo di dover spiegare da cosa mi sorge il dubbio , e si tratta di questo : se non ci fossero clausole vincolanti, il comportamento del notaio nello scriverti quella mail che hai riassunto sarebbe addirittura da segnalazione all'Ordine Notarile .
Ma...appunto....un Notaio...questo lo sa benissimo e mi pare davvero molto ma molto improbabile che un Notaio possa essere sceso a combutte di questo livello infimo.
Ne andrebbe veramente della sua dignità professionale, e poi....per una somma che , in ogni caso, non cambia la vita ad un Notaio!!!!!

Al contrario : se nel modulo della proposta ci fosse una qualunque clausola capestro che giustificasse questa condotta....resterebbe sempre squallida, ma non sarebbe così vistosamente esecrabile.

Sintesi : io ti consiglierei di leggere molto attentamente ogni riga delle cose che hai firmato.

P.s. : in ogni caso, puoi sempre dire a questi signori che , siccome questa condotta è - per i tuoi gusti - inverosimile, sottoporrai la vicenda all'Ordine Notarile (sarebbe molto interessante vedere che effetto gli fa, soprattutto al notaio).
La cirsostanza è in aperto contrasto con le Norme del Natariato.
Un notaio è un pubblico ufficiale e l'indicazione in una proposta dovrebbe avere solo valore di indicazione "provvisoria", salvo modifiche fino al momento del rogito, con comunicazione al venditore.
I preventivi possono essere fatti visionare dal Consiglio Provinciale Notarile.
 

Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho letto attentamente tanto la proposta quanto il compromesso e vi riporto testualmente:
"ATTO NOTARILE E CONSEGNA IMMOBILE: l'atto notarile verrà stipulato il xx.xx.2012 presso lo studio notarile Notaio XXXX di XXX via XXXX n. XX.
Ogni spesa, imposta o tassa inerente l'acquisto sarà a carico del Proponente, escluse quello per legge a carico del Venditore."
Non leggo altro a proposito.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Io ti consiglierei di fare questo :
scrivi una raccomandata all'agenzia e al notaio in cui dici chiaramente la verità , e cioè :
- che l'opzione di rivolgerti per il rogito al notaio fiduciario dell'agenzia è stata esercitata esclusivamente sotto la pressione del mediatore ad indicare già in sede di proposta il nominativo del notaio rogante (operazione affatto necessaria in quelal fase, poichè sarebbe bastato dire "l'atto notarile verrà stipulato entro e non oltre la data X presso lo studio notarile sarà indicato dal proponente entro la data Y);
- che il preventivo di questo notaio fiduciario , da te reiteratamente richiesto ed ottenuto con molto ritardo, è notevolmente superiore rispetto a quello richiesto da altri Notai interpellati, e che pertanto intendi categoricamente rivolgerti a Notaio di TUA fiducia;
- che non riconosci alcuna spesa notarile o prodromica alla prestazione notarile , sia in quanto non richiesta; sia in quanto pressochè inutile dovendo essere ripetuta nell'imminenza del rogito che , invece, è ancora lontano; sia , infine, perchè collegata ad una prestazione notarile che l'agenzia stessa non ti ha permesso rifiutare immediatamente per non averti tempestivamente fornito il preventivo;
- che confermi la scelta di andare a rogito in data XXX presso il Notaio di TUA fiducia, che indichi nominativamente;
- che nulla ritieni di dovere a titolo di spese notarili o preparatorie del rogito al notaio inizialmente indicato;
- che in caso di ulteriore insistenza da parte dell'agenzia e/o del notaio sottoporrai la questione alla valutazione del Consiglio Notarile e della Camera di Commercio , formulando sin d'ora ogni più ampia riserva di tua tutela anche in sede giudiziale.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Da risolversi con buon senso. Che sia vessatoria lo escluderei: il contratto e' stato firmato senza pistole puntate alla testa. Dal contratto risulta esserci una libera scelta si uno studio notarile anche se certamente il collega non e' stato il massimo della correttezza

E in ogni caso, data la materia, la doppia firma validerebbe pressochè qualunque clausola.

E inoltre : anche se fosse nulla , la nullità non opera perchè ci facciamo le sentenze da soli : opera (se c'è , quando c'è) DOPO che il Giudice l'abbia dichiarata, e non perchè lo diciamo noi.

Per cui...vista la pervicacia di mediatore e (forse) notaio, e non augurando ad Angelica di andare in causa ancora prima di aver comperato la casa....forse è meglio prevenire sfoderando in via PREVENTIVA le proprie ragioni (cosa che ha poi ENORME utilità anche nel caso che i due personaggi fossero così prepotenti da adire le vie legali , ma non vedo su quali basi) , piuttosto che farsi forti di una diagnosi che....senza la pronuncia giudiziale (molto costosa) non vale assolutamente ....nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto