Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Appoggio incondizionatamente come ho detto tempo fa ad Oris l'uso direi "obbligatorio" della RTN, anche se immagino che a Firenze città storica, i casi di frazionamenti di appartamenti di ampissime metrature conseguitosi negli anni, abbia creato molti casi di incongurità catastale ecc

Qui in provincia è rarissimo trovare difformità catastali, per lo più trovi dei piccoli abusi, ma con la nuova legge penso che mi adopererò ogni volta per incaricare un tecnico alla stesura di una RTN.

no, invece quei frazionamenti ad esempio sono tutti perfetti e ce ne sono tanti, noi abbiamo avuto 3 problemi grossi:
1) l'Alluvione che ha fatto perdere tanti fogli
2) Il Comune mando' ad una società in Slovenia a fare tante pratiche, la società è fallita e abbiamo perso tante carte
3) la storicità della citta' che ha i suoi problemi legati al contesto.
 

Rober

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io la penso diversamente (e sono daccordo di non avere la verita' in tasca).....dipendera' anche dal proprio "vissuto", io ad esempio vivo in una citta' forse "idilliaca" perchè in 10 anni non ho MAI fatto un compromesso e da noi non usa farlo cosi'.

Si va' dal Notaio e poi si fa', tutto personalizzato alla grande (anche perchè abbiamo la RTN e non potrebbe non personalizzarlo di fatto) e c'è un ottimo rapporto tra noi e i Notai, un vero rispetto reciproco......è difficile che ti rispondano male o ti trattino con sufficienza "perchè io sono Notaio", anzi.

Boh, noi qua ci sentiamo piu' sicuri a fare cosi', anche perchè se il compromesso me lo devo far mandare dal Notaio, tanto vale andare da lui......anche perchè qua li fanno gratis.....in altre citta' non so'.

Poi SI puo' capitare di trovare il vecchio Notaio con le vecchie concezioni, ma ormai sono casi sporadici, è difficile che capiti......anche perchè poi un po' tutti si sconsiglia quel "nome" e bell'e fatto......non per "connivenze strane" ma per forma di educazione.

Carissimo Seroli, sono dell'idea che il modo di fare questo lavoro, in fin dei conti, rispecchia la persona che sta dentro ogni AI e solo ognuno di noi poi sa qual'è il modo migliore per lui. Detto questo sono veramente molto vicino al tuo modo di vedere l'argomento e l'importanza del ruolo che il nostro ordinamento attribuisce al questo "Pubblico Ufficiale", in particolare con riferimento alla sua scelta in funzione della sua disponibilità a "servire" dall'inizio alla fine, in una operazione spesso tra le più impegnative della vita, la persona che poi gli pagherà la parcella. Tanto più che, come sottolineavi, anche nella mia esperienza la parcella non cambia. Sarà che, come te, cerco di evitare in tutti i modi che il mio animo commerciale possa, anche solo "inconsapevolmente", influire su diritti e doveri delle parti (e mi sembra particolarmente apprezzabile il solo riconoscere che questo possa anche accadere), sarà che avendo studiato diritto per un pò mi son fatto l'idea che per praticarlo bene bisogna "fare solo quello", sarà che occupandomi di cose così incerte, così legate a tanti apetti spesso difficili a volte da controllare ma a volte anche solo da capire, mi da serenità bilanciare con aspetti di certezza (e chi, soprattutto oggi, può capire meglio di un AI quanto sia importante la serenità:basito:), sarà che è venerdì sera e mi sto pregustando il fine settimana che mi aspetta (anche se questo non c'entra niente, ma magari risulto meno serioso:^^:). Fatto sta che una volta trovato l'accordo sui termini sostanziali del contratto (anche se ultimamente questa esperienza, per usare un tuo termine, idilliaca sta diventando un pò, come dire, meno frequente :occhi_al_cielo::^^:), preferisco sia una persona che spesso, al di là delle battute di spirito sul suo patrimonio, ha spesso dedicato, mediamente, una parte del suo tempo decisamente superiore a quella della maggior parte dei cittadini a studiare come si traducono con esattezza tali accordi nel tanto affascinante quanto subdolo linguaggio del Diritto.
Personalmente ho trovato le tue espressioni "colorite", peraltro tipiche del personaggio leggendo i tuoi innumerevoli interventi su immobilio, solo un modo auto ironico di sintetizzare quello che penso anch'io.:stretta_di_mano::^^:
Buon fine settimana;)
 

annaira1

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ritengo che il preliminare e superfluo visto che la banca ti accorda il mutuo una capoarra gia e stata versata fare direttamente l'atto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto