Peter1986

Membro Junior
Privato Cittadino
Bgiorno,

tra pochi giorni avrò il Rogito dal Notatio.
Sia io, acquirente, che la controparte, venditore, ci siamo avvalsi della medesima agenzia immobiliare.
Entrambi abbiamo avuto enormi discussioni con la titolare dell'agenzia.
Principalemente perchè al compromesso l'agenzia ha richiesto di non essere presente (capite voi il perchè) ed invece successivamente ha emesso della documentazione.
Io ho saldato quanto dovuto subito mesi fa, mentre la venditrice ha saldato solo ieri.
Questo ha generato degli accesi scontri, principalemente perchè l'agente immobiliare ha provato a metterci l'uno contro l'altro con l'unico scopo di esser pagata.
Specifico che l'agente immobiliare non si è interessata di niente. Solo di esser pagata (giustamente...).
Non ha mai chiamato ne me, ne la venditrice e ne il Notaio per avere informazioni sulla documentazione necessaria e sull'eventuale mancanza di parte di essa. Ha solo curato i suoi interessi, economici, e mai i miei di venditori. Non mi ha supportato in niente con la documentazione da fornire al Notaio.

Siccome il Rogito sarà un momento emotivamente importante per me e mia moglie, ma anche per la venditrice, io non voglio che tale momento "topico" sia rovinato dalla presenza dell'agente immobiliare. Siamo ai ferri corti.

E' obbligatoria per legge la presenza fisica dell'agente immobiliare alla stipula del rogito?
Specifico che il Notaio indicherà nell'atto il loro compenso ed i riferimenti al pagamento.
Se non fosse obbligatoria la loro presenza, mi sapreste indicare dei riferimenti normativi da palesare se si dovessero presentare per far in modo di non farla entrare "nella stanza insieme al notaio"?
Inoltre, dobbiamo esser tutti d'accordo (venditore ed acquirente) o basta che una delle due parti palesi che non ce la voglia a non farla entrare? Consenso unilaterale o è suff di una delle due parti?

Grazie mille!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' obbligatoria per legge la presenza fisica dell'agente immobiliare alla stipula del rogito?
No.
Ma se l’altra parte ne gradisce la presenza, devi tollerare.
Certo se preferite entrambi che non venga, potete anche dirglielo apertamente.

In ogni caso goditi il tuo momento, e pensa che nemmeno il tuo peggior nemico potrebbe più rovinarti l’acquisto.
L’importante è che , nonostante l’emozione, stiate attenti e chiediate spiegazioni se qualcosa nell’atto non vi è chiaro.

Buona casa nuova !
 

Peter1986

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille :)
Io voglio che sia un momento importante e che nessuno "ce lo rovini".

Anche l'altra parte non gradisce, ma l'agente continua a dire che lei VIENE ANCHE SE NON VOGLIAMO PERCHE' PUO' PER LEGGE.
E' vero?
Esiste un riferimento normativo che posso utilizzare per non farla venire ed eventualmente entrare se si presenta cmq?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi risulta che possa per legge.
Direi che la cosa più saggia potrebbe essere di chiedere al notaio (o alla sua segretaria) di fare una telefonata all’agente dicendo espressamente che la sua presenza non è gradita alle parti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è che possa per legge, ma dal momento che nell'atto vengono citati i suoi dati e i suoi compensi, generalmente è meglio partecipare.

:risata::risata:I clienti del notaio siete voi e non l'agente immobiliare e quindi decidete voi.
Rispondetegli che non dica fesserie e se ne stia buono in ufficio.

Non mi risulta che possa per legge.
Direi che la cosa più saggia potrebbe essere di chiedere al notaio (o alla sua segretaria) di fare una telefonata all’agente dicendo espressamente che la sua presenza non è gradita alle parti.

...comunque e’ il sogno nascosto di ogni agente immobiliare.

Non recarsi ad un rogito quando non c’e’ nulla da incassare.

Quando mi capita e’ una noia mortale.

Un secondo dopo che le parti firmano congratulazioni a tutti e filo via veloce prima di tutti quanti.

Grazie mille :)
Io voglio che sia un momento importante e che nessuno "ce lo rovini".

Fai attenzione a quello che fate.

Tu e il venditore non siete fidanzatini ma controparti.

Prima del trasferimento definitivo, potrebbe accadere di tutto e anziche’ convogliare al rogito, potrebbero volare i piatti.

La presenza di un mediatore, puo’ sempre essere determinante, per mettere ordine eo dare garanzia a questa o a quella parte.

Su questa scorta, invitare un mediatore gia’ pagato a non intervenire al rogito, significa fargli un favore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
comunque e’ il sogno nascosto di ogni agente immobiliare.

Non recarsi ad un rogito quando non c’e’ nulla da incassare.

Quando mi capita e’ una noia mortale.
Condivido. Urca, condivido troppo spesso, ultimamente...;)
Il rogito migliore a cui abbia assistito ( e me li sono fatti tutti, quelli degli immobili che ho venduto, ovviamente) , è stato così;
Entriamo nella sala riunioni del notaio, lui saluta le parti , si siede, comincia a leggere, poi guarda tutti e dice: “non vi voglio annoiare, sapete già tutto, tu compri , tu vendi, firmate”
Poi si è passati a chiacchiearare d’altro.
Naturalmente era il notaio di cui entrambi avevano piena fiducia, e anch’io conoscevo bene, e avevo controllato la bozza del rogito in anticipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto