1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. danielino

danielino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vi chiedo se dopo aver pagato la provvigione il giorno della stipula del Preliminare di vendita sia obbligatoria la presenza dell'Agenti Immobiliari il giorno del rogito, o basterebbe che l'AI in questione comunichi i relativi dati
    ( n. assegno e iscrizione al ruolo) al notaio? Cioè può non essere presente il giorno del rogito?

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    La presenza dell'Agenti Immobiliari al rogito non è obbligatoria ma è pur sempre dovuta qualora una delle due parti la richiedesse.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    quoto

4. Sergio Caruso

Sergio Caruso Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Diciamo pure che un AI serio, sempre che non abbia impossibilità personali, dovrebbe seguirvi fino al rogito.
    Non è obbligatorio nè tanto meno necessario ma se una delle parti lo richiede deve essere presente!!!:ok:

5. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Concordo con i colleghi che hanno risposto prima di me.:applauso:

6. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Scusate la mia ignoranza ... perchè se una parte lo richiede l'agente è OBBLIGATO ad assistere al rogito, visto che il suo lavoro è terminato parecchio tempo prima ? ;)
    Ovviamente la mia è una pura curiosità, io sono sempre presente al rogito, ma solo perchè lo richiede la mia etica professionale e non perchè mi senta obbligato! :occhi_al_cielo:

;)

7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    I sono d'accordo sulla presenza dovuta, non obbligatoria perchè in effetti l'obbligo non esiste......

8. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    E' una questione di coscienza professionale.
    Ma non c'è un obbligo di legge.

9. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Concordo in pieno!! Anche io sono sempre presente al rogito ma solo per mio dovere professionale e non perchè me lo chiedono. Comunque una volta consegnata al notaio la documentazione ( iscrizione ruolo, fatture ecc.) al rogito si può anche essere assenti

10. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non c'è nessun obbligo.

11. manu1974

manu1974 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Personalmente ritengo che sè vogliamo crescere come categoria ed acquisire vera credibilità verso l'utente finale cioè il nostro cliente dobbiamo essere sempre presenti ai rogiti...da 15 anni non ho mai saltato un rogito anche con le stampelle sono andato perchè questo è il nostro lavoro...quante volte ci sentiamo dire " avete preso i soldi e siete spariti.."..ricordo che sè c'è un problema questo si materializza al rogito e non al preliminare..questo almeno succede a Livorno dove i preliminari che io faccio sempre dal Notaio son fatti in modo superficiale...e spesso e volentieri il giorno dell'atto viene fuori la " sorpresina " ed è li che il cliente vuole l'agente immobiliare ...questo è il mio pensiero, metterci la faccia è professionalità che paga....buona giornata a tutti !!!

12. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Personalmente partecipo sempre al rogito definitivo, e devo dire che lo considero uno dei "momenti formativi" per eccellenza.
    Come scritto da Manu1974, spesso è lì che si risolvono i problemi che non sono stati superati precedentemente.

13. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mah, veramente qui da noi - e oramai da diversi anni - è divenuta prassi comune di non stipulare il compromesso se prima tutti i documenti non sono a posto (relazione tecnica, visure ipotecarie ecc...) per cui, a questo punto, il rogito diventa una formalità. Personalmente avrò assistito all'1% dei rogiti delle case che ho venduto; e solo perchè le circostanze lo richiedevano. In tutti gli altri casi erano proprio le parti che, una volta firmato il compromesso e pagato le provvigioni, mi dicevano: "addio".

14. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La presenza dell'AI al rogito è molto apprezzata dai clienti e mi meraviglia il fatto che alcuni, spero pochi, non intervengano all'atto.I clienti si sentono più tranquilli se hanno vicino chi li ha seguiti nelle trattative e la nostra immagine, già
    molto deteriorata per colpa di pochi, ne esce rafforzata. Sono sempre stato presente e continuerò a farlo.

15. maury

maury Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Credo anch'io, che ovviamente partecipo a tutti i rogiti, che non sia obbligatorio.
    Eticamente corretto.
    ;)

16. Sergio Caruso

Sergio Caruso Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che io sappia non esiste alcun obbligo se non quello morale e professionale!!!
    Dal mio punto di vista un cliente è tale anche se non acquista nulla, figurarsi poi dopo aver comprato!!!;)

17. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Condivido totalmente !!!!

18. manu1974

manu1974 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sono onorato che il Presidente condivida totalmente il mio pensiero...grazie !!

19. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie a te che scrivi cose sensate !!!!
    Contrariamente ad altri............:^^:

20. Stefania Brancatelli

Stefania Brancatelli Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sempre presente anch'io, non è obbligatorio, ma lo ritengo doveroso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina