LORENZO74

Nuovo Iscritto
Professionista
Abbiamo in teori permutato un terreno edificabile con degli immobili da costruire sul sito, ma alla fine gli appartamenti non sono stati costruiti, il problema è che mentre per la cessione del terreno è stato fatto un rogito notarile di vendita. per gli appartamenti è stato fatto un preliminare dove viene indicata la permuta.

Ora noi gli assegni non gli abbiamo incassati, perche non ci sono stati dati, abbiamo richiesto l'annullamento dell'atto ed effettuato una trascrizione pregiudizievole su tutti i beni costruiti nell'area.

l'annullamento dell'atto è possibile per inadempienza?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, sappi che scrivere in maiuscolo all'interno di un forum equivale ad urlare ed anche se ne avresti tutte le ragioni credo non sia la tua intenzione farlo quì...
per quanto riguarda la tua domanda il rogito è un atto pubblico redatto sotto il controllo di un ufficiale rogante ( il Notaio ) il quale garantisce che non vi siano motivi di annullamento o nullità dell'atto, per cui salvo vizi particolari l'atto ( difficili ) non può essere annullato... nel tuo caso per il mancato pagamento hai il diritto del credito sul quale puoi agire, fermo restando che comunqne bisognerebbe leggere le carte... però non mi è molto chiara tutta la faccenda... tu dici :

Abbiamo in teori permutato un terreno edificabile con degli immobili da costruire sul sito, ma alla fine gli appartamenti non sono stati costruiti,
poi scrivi
abbiamo richiesto l'annullamento dell'atto ed effettuato una trascrizione pregiudizievole su tutti i beni costruiti nell'area.
Gli immobili sono stati costruiti o meno ... ed inoltre

il problema è che mentre per la cessione del terreno è stato fatto un rogito notarile di vendita. per gli appartamenti è stato fatto un preliminare dove viene indicata la permuta.
perchè e chi ti ha consigliato di fare questa operazione sdoppiata ???

Ora noi gli assegni non gli abbiamo incassati, perche non ci sono stati dati,
Perchè avete commesso questa leggerezza ???
credo che tu debba rivolgerti ad un buon avvocato anche se... così a naso senza leggere le carte penso non abbiate molte speranze per l'annullamento , salvo ripeto richiedere il credito. Fabrizio
 

LORENZO74

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per la celere risposta è mi scuso per aver "URLATO"
Rispondo ai tuoi questiti:
La'area era di circa 1 ettaro e quindi comprendeva circa 25 Villette ed una palazzina( questa in permuta ) attualmente risultano costuite solo le villette di proprietà dell'impresa mentre della palazzina ci sono solo le fondamenta.

Tramite azione legale abbiamo richiesto l'annullamento dell'atto ed effettuato un trascrizione pregiudizievole. in quanto è stata una simulazione di vendità perchè il fine era la permuta come si evince dai preliminari e da altri documenti.

Chi mi ha consigliato ??????????
iL COSTRUTTORE in quanto a lui serviva la proprietà del bene per poter richiedere prestiti in banca, e poi lui diceva per questioni economiche in quanto ci sarebbero stati vari rogiti e quindi spese.


Comunque condivido quello che dici: ABBIAMO COMMESSO UNA LEGGEREZZA per non dire altro ( questa volta l'urlo era voluto)

Ora attendiamo il tribunale almenno il valore degli assegni dovremmo recuperarlo.

GRAZIE
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mmm. Non capisco come mai non avete incassato gli assegni. Avevate fatto l'affrancamento del terreno? Avete venduto un terreno edificabile? Oppure avete venduto un terreno agricolo. Perché il notaio non ha inserito le permute nell'atto e non vi ha fatto rilasciare le fideiussioni. non era necessario avere avuto già i progetti ma venivano inseriti metri e importi .......

A lui serviva la proprietà del terreno per richiedere i prestiti in banca.

Siete stati ingenui. Ora dovete dimostrare che di fatto non avete preso soldi .... La banca ha l'atto di acquisto del terreno che risulta pagato non solo ci sarà l'ipoteca di primo grado .... La vedo difficile.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa è una classica operazione che va di moda con i costruttori: tu mi dai il terreno e io ti do degli immobili che ci costruisco sopra. Pari e patta. Poi se nel costruire mi prende un colpo, o un terremoto sbaracca tutto.... vedi te.
 

studiopci

Membro Storico
Le operazioni di permuta oggi sono molto diffuse ( complice la crisi di liquidità dei costruttori ) solo che di solito viene fatto un solo atto di rogito che comprende il tutto. Fabrizio
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nella mia zona ad esempio è diffusissimo. Hanno fatto questa proposta anche ai miei genitori, ma io mi sono opposto soprattutto perchè non ritenevo conveniente trasformare il valore del nostro terreno in una abitazione che non sarebbero riusciti a rivendere e che tra l'altro non ci serviva.
Conoscendo anche le persone della mia zona, non credo che tutti abbiano preso delle buone precauzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto