firedust

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.Il mio contratto di locazione di un esercizio pubblico(bar) scade i 31/12/2010 dopo i classici 6+6.Ho ricevuto in tempo debito la lettera A.R. con la disdetta di finita locazione legge 392 del 27.07.78.
Premetto che i miei contatti si svolgono esclusivamente con l'amministratore(regolarmente iscritto ANACI) del proprietario dell'immobile.Ora,nella stessa lettera mi si invitava a contattare la proprieta' e/o lo scrivente per un eventuale rinnovo del contratto.
La cifra che mi e' stata proposta e' completamente fuori mercato,confermato sia dalla mia associazione che da una perizia .
La mia domanda e' semplice:
Nel caso di un mio rifiuto,ho diritto alle 18 mensilita' (indennita' per la perdita dell'avviamento)legge 392 del 27.7.1978 art. 34-35?
In caso affermativo,lasciando liberi i locali da persone e cose al 01.01.2011,quando il locatore e' tenuto a corrispondere l'indennita'?
Vi e' qualche caso particolare nel quale io debba lasciare liberi i locali e non aver nessuna indennita'?
P.S.I rapporti tra i locatori e conduttore non sono propriamente idilliaci,causa il mio rifiuto di elargire una parte in nero sul vecchio contratto
di affitto.
Vi ringrazio anticipatamente
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo l'articolo 34 del VI libro inerente alla locazione hai diritto a 18 mensilità che diventano il doppio se entro un anno entra la medesima attività, tranne il caso in cui il bar non sia all'interno di stazioni ferroviari, porti aeroporti, aree di servizio stradali o autostradali, alberghi e villaggi turistici.
Nella realtà non so come succeda realmente, non mi è mai capitato.
 

enrikon

Membro Senior
Secondo l'articolo 34 del VI libro inerente alla locazione hai diritto a 18 mensilità che diventano il doppio se entro un anno entra la medesima attività, tranne il caso in cui il bar non sia all'interno di stazioni ferroviari, porti aeroporti, aree di servizio stradali o autostradali, alberghi e villaggi turistici.
Nella realtà non so come succeda realmente, non mi è mai capitato.

Bravo Alberto, sai veramente tutto ;)
Ti manca solo d'imparare a vender case e poi sei a posto. :D
 

firedust

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio delle vostre risposte,ma alla seguente domanda:In caso affermativo,lasciando liberi i locali da persone e cose al 01.01.2011,quando il locatore e' tenuto a corrispondere l'indennita'? sapete darmi una risposta?
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il codice civile dice che:

l'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile è condizionata dall'avvenuta corresponsione dell'indennità di cui al primo comma. L'indennità di cui al secondo comma (nel caso apra un'attività simile) deve essere corrisposta all'inizio del nuovo esercizio.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vi ringrazio delle vostre risposte,ma alla seguente domanda:In caso affermativo,lasciando liberi i locali da persone e cose al 01.01.2011,quando il locatore e' tenuto a corrispondere l'indennita'? sapete darmi una risposta?
Se il contratto scade il 31.12.2010 devi lasciare liberi i locali entro quella data.
Il giorno 01.01.2011 è inizio di nuovo contratto tacitamente rinnovato.
Il proprietario deve corrisponderti l'indennità entro quella data.
L'art. 69 della L. 27 luglio 1978, n. 392, comma 10 recita che: il rilascio dell'immobile è condizionato all'avvenuta corresponsione delle indennità previste.
Ciò vuol dire che se il proprietario non ti dà i soldi tu non devi consegnare le chiavi dell'immobile e gli comunichi che le stesse sono depositate presso l'Avvocato Pin dei Pini, di tua fiducia.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io ho un'amica che ha locato un immobile commerciale che a breve scadranno i 12 anni (6+6).
Le ho detto che dovrà dare 18 mensilità oppure 36 nel caso nel entro un anno rientri la stessa attività ma lei non mi crede perché dice che sul contratto non c'è scritto nulla e che mi sbaglio e che forse è solo per la prima scadenza.
Resterà scottata?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho un'amica che ha locato un immobile commerciale che a breve scadranno i 12 anni (6+6).
Le ho detto che dovrà dare 18 mensilità oppure 36 nel caso nel entro un anno rientri la stessa attività ma lei non mi crede perché dice che sul contratto non c'è scritto nulla e che mi sbaglio e che forse è solo per la prima scadenza.
Resterà scottata?
Se è lei che manda via il conduttore digli con certezza che non si scotterà ma che pagherà l'indennità prevista dalla legge, anche se non c'è scritto sul contratto.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi pagherà.
E come fare a farle capire che anche se non c'è scritto la cosa vale?
Le ho anche fatto leggere l'articolo sul codice civile ma mi dice che non è possibile e che bisogna pattuire prima certe cose.

Cosa risponderle?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto