mannishboy

Nuovo Iscritto
ok, ma secondo voi la seconda non avrebbe alzato obiezioni? le due hanno agito in totale indipendenza l'una dall'altra...la differenza è che l'esperienza con la prima si è conclusa con un nulla di fatto, la seconda è andata avanti con la trattativa...per cui chi mai sarebbe disposto a divivdere la propria provvigione con un altro?
io di certo visto l'investimento che devo fare non ho certo intenzione di pagare due provvigioni...ci mancherebbe altro
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
spesso accade che non si "entra all'agenzia X", ma si prende appuntamento (spesso via mail, o per lo meno io preferisco fare così) direttamente all'appartamento...ci si vede all'appartamento...messo bene o sgangherato che sia...si vede e si valuta...in quell'occasione si ha modo di conoscere
a) l'immobile certamente
b) l' AI
c) a volte una stretta di mano col proprietario

se una di queste 3 cose a me NON VA (e incredibilmente può anche essere B) io non trovo giusto che debba per forza concludere l'affare usando lui come mediatore...tutto qui...non ritengo che mi abbia fino a quel momento offerto un servizio che a me non costa ne 20 ne duecento ne 2 mila euro semplicemente accompagnandomi in un appartamento del quale spesso non sa nulla e accampa descrizioni e rassicurazioni che una persona con un minimo di naso non ci mette molto a capire che è pura e semplice improvvisazione

non lo so vi vedo sempre troppo chiusi nella vostra ottica...il "diritto larvale" di cui sopra a mio avviso è una pura fregatura per il cliente, che di fatto in fin dei conti si trova nell'impossibilità di scegliere....sarà anche per questo che la gente vi vede come vampiri più che come interlocutori fidati

Un ottimo consiglio che posso darti, la prossima volta non prendere appuntamenti via internet come tu preferisci e recati di persona dal titolare dell'agenzia e prima di chiedergli informazioni sull'immobile di tuo interesse, potrai saggiarne la simpatia o la sua competenza, come preferisci. Io faccio di tutto per facilitare questo iter perché non dò più appuntamenti via Internet!:sorrisone:
 

mannishboy

Nuovo Iscritto
la seconda nn sa nulla della prima...in quanto quando ho iniziato la trattativa (cioè mesi fa) era passato tantissimo tempo da che avevo visto per la prima volta la casa con la prima agenzia....

il tutto è stato quasi casuale in quanto con questa seconda agenzia dovevamo vedere due case e non sapevamo quali fossero...la seconda che abbiam visitato era appunto quella in oggetto che solo dopo ci siamo accorti essere una casa che già avevamo visto in precedenza e che avevamo scartato, solo che abbiamo avuto un ripensamento ed abbiamo deciso quel giorno di fare la proposta...scusate ho scritto un po di fretta spero si capisca ehehehhe


quindi mi chiedo ... non credo che la seconda agenzia sia disposta a dividere la parcella con la prima agenzia non credete?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prova ad avvisare la seconda agenzia che lo hai già visto precedentemente con un altra agenzia,così svelerai l'arcano.;)
 

mannishboy

Nuovo Iscritto
un piccolo aggiornamento sulla questione...che non fa nient'altro se non confermare i miei dubbi iniziali
ho fatto fare una visura sulla partita IVA della società immobiliare con la quale avevo fatto la proposta (ormai decaduta) ebbene l'attività risulta CESSATA ormai da mesi. Questo per chi mi credeva in mala fede durante lo svolgimento della discussione...saluti a tutti
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la risposta è molto esauriente...però permettetemi un'obiezione...io vedo casa con AI di X....X non mi ispira per nulla fiducia (e vi giuro che in un anno e passa di casi umani ne ho incontrati eccome) per cui non intendo in nessun modo continuare l'eventuale trattativa con tale agenzia...tant'è che non firmo nulla e amici come prima...passano mesi e Y (che questa volta è l'agente immobiliare che a pelle fa al caso mio) mi mette sotto il naso la stessa casa e decido di iniziare la trattativa...ora voi mi state dicendo che io (in posizione di cliente dell'agenzia immobiliare) non avrei nemmeno il diritto di scelta e sarei obbligato a sborsare una somma non irrilevante a X solo per il fatto che X ha segnato il mio nome e cognome prima di Y....ma stiamo scherzando?
secondo il mio parere, già oggetto di critiche da pae dei miei colleghi, se non esiste mandato in esclusiva ( da ricondursi, come riconoscimenti, solo a chi ha rilasciato detto incarico) io, cliente, compro la casa dove meglio effettuo l' affare, che si tratti del prezzo, della provvigione e via dicendo.
In sintesi : se ottengo informazioni ed effettuo la visita tramite l' Agenti Immobiliari a nome X, ma compro da altra agenzia che tratta lo stesso immobile, magari ad un prezzo inferiore e che mi sconta una quota della sua provvigione, sono in piena legalità.
E, come al solito, mi piacerebbe che un legale, se ci sta seguendo, dia la sua opinione.
Comunque, resta una mia considerazione (?), e non una verità assoluta.Massimo:fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
In sintesi : se ottengo informazioni ed effettuo la visita tramite l' Agenti Immobiliari a nome X, ma compro da altra agenzia che tratta lo stesso immobile, magari ad un prezzo inferiore e che mi sconta una quota della sua provvigione, sono in piena legalità.
E, come al solito, mi piacerebbe che un legale, se ci sta seguendo, dia la sua opinione.
Comunque, resta una mia considerazione (?), e non una verità assoluta.Massimo

Se così fosse, potrebbe accadere anche in caso di esclusiva.
Io vado a vedere la casa con l'esclusivista mandatario occulto di turno, poi la compro con massimoca perchè massimoca mi tratta meglio e mi da più fiducia ;)
Il contratto lega solo venditore e agente, a me acquirente fa una pizza :D
Per favore... il nesso causale è l'unica fonte di diritto nei confronti dell'acquirente, se c'è, c'è.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se così fosse, potrebbe accadere anche in caso di esclusiva.
Io vado a vedere la casa con l'esclusivista mandatario occulto di turno, poi la compro con massimoca perchè massimoca mi tratta meglio e mi da più fiducia ;)
Il contratto lega solo venditore e agente, a me acquirente fa una pizza :D
Per favore... il nesso causale è l'unica fonte di diritto nei confronti dell'acquirente, se c'è, c'è.
Difatti io ho specificato che in caso di esclusiva, l' Agenti Immobiliari avrebbe almeno il riconoscimento da parte di chi gli ha rilasciato l' incarico.
Per il resto mantengo quanto da me scritto.Massimo:fiore:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con te Massimoca che l'acquirente si possa scegliere l'A.I che gli ispira più fiducia,:confuso: ma non in base alla tariffa ridotta, che potrebbe produrre l' effetto di turbativa di mercato, :confuso: o per lo meno, "qualcuno", tipo Camera di Commercio, dovrebbe stabilire delle tariffe minime massime, come fan tutti i professionisti, altrimenti sono richiamati dai loro Ordini.:sorrisone:
Massimo, poi subentra il problema fra colleghi, tutti danno la caccia agli immobili degli altri, come succede già adesso,:rabbia: senza nessuna regola e rispetto,ma dove vogliamo andare?:confuso:
Dobbiamo guardarci con diffidenza ed aumentare la rivalità fra di noi? :rabbia:
E' meglio andare a vendere della stoffa, dai!;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto