RosaG89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Anni fa, credo circa 15, mio padre ha ricevuto in donazione da un amico di famiglia un terreno con casa abusiva. La donazione è stata fatta per iscritto privatamente con l'intenzione poi di farla anche dal notaio ma non è stato possibile perché sul terreno risultava un'ipoteca. Mio padre purtroppo non è riuscito poi a risolvere questa questione in quanto non aveva la disponibilità economica per togliere quell'ipoteca considerato che a mio parere toccasse sistemare la questione all'amico di famiglia. Adesso io vorrei regolarizzare il tutto, anche la casa ma vorrei dei consigli sulle procedure che dovrei seguire considerato che non so se una carta di donazione fatta privatamente è valida. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente.
 

RosaG89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie. E posso intestarmi un terreno che mio padre anni fa non ha potuto intestarsi perché risultava un'ipoteca sul terreno stesso avvalendomi appunto dell'usucapione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La donazione fatta privatamente , senza atto pubblico, è nulla per mancanza della forma prevista dalla legge, e non ha alcun valore nemmeno tra i privati che l’hanno firmata.
Se interessa valutare la convenienza di provvedere ad una donazione efficace, da fare con atto pubblico dal notaio, più che la cancellazione dell’ipoteca, bisogna informarsi sull’eventuale estinzione del debito garantito dall’ipoteca.
Se non è estinto, il debito resta e il creditore potrebbe sempre rivalersi sull’immobile.
Quindi non avrebbe senso spendere soldi per la donazione, o per la causa di usucapione (tra l’altro servono 20 anni, non 15).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto