LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...per quanto mi riguarda è esattamente il contrario.
Idem per me, anzi ti dirò di più, avere un'esclusiva e magari non riuscire comunque a trovare un'acquirente è ancora più frustrante, figurati se mi trattengo dal concentrarmi su possibili proposte e soluzioni di vendita.
L'esclusiva per quello che mi riguarda è un impegno non indifferente. Conto molto sulla collaborazione e sulla fiducia del proprietario, cerco di stabilire a monte un valore di partenza che sia compatibile con il mercato salvo poi poterlo ridefinire senza chiusure ermetiche.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quante volte le parole non hanno seguito poi fatti concreti? oppure non sono state rispettate? Seppur in buona fede ..... Allora se la parola vale, perchè non sottoscriverla con un contratto? Io lavoro più serenamente con il contratto in esclusiva. Le malattie le ho fatte ora ho molti anticorpi.
 

Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto mi riguarda è esattamente il contrario.Lavorare su un incarico non in esclusiva--quello si che è un aperdita di tempo! Quando il cliente mi dà la fiducia di un incarico in esclusiva,mi lascia in uffiicio le chiavi dell'immoblile...bè farò di tutto per ricambiare questa fiducia te lo garantisco; è dovuto (a mio parere) il massimo impegno.E' assolutamente necessario fornire un servizio adeguato,non solo per la vendita in se,ma per far capire a cliente che sei una persona corretta e professionale..e che ha fatto bene a fidarsi di te; questo lavoro dev'essere fatto con onestà e professionalità..per il bene di tutti,dai clienti ai colleghi!l'esclusiva è l'unico modo di lavorare seriamente.Se dopo 6 mesi vedi che il tuo AI non ha fatto nemmeno una visita sul tuo immobile,che non si è mai fattto vivo durante il periodo di incarico per aggiornarti sulla situazione..bè in quel caso sei incappato in una persona poco seria che,ritengo,non andrà molto lontano in questo lavoro...anche perchè in questo caso tu sarai il primo a parlare male di questo "professionista".
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi copio/incollo una risposta letta in un altro forum


Posso darti un consiglio sulla seconda fase...non dare l'esclusiva. Un'AI che conosco mi ha detto papale papale che con l'esclusiva si impegnano meno, non di più....a parità spingono quello senza esclusiva (può piazzarlo un'altro agente) e si rilassano quando l'hanno in mano solo loro....
censored.gif
non ho parole.

Secondo voi è vero? Io ho un contratto in esclusiva per il mio immobile che scade fra meno di un mese: mi conviene non rinnovarlo? Vi prego, rispondetemi più sinceramente possibile (tanto so già che l'agenzia che mi segue non segue questo sito ..)

Sarà mica che la casa è fuori prezzo:sorrisone:, il discorso è semplice l'incarico senza esclusiva significa competizione tra agenti per vendere la casa, questo è il primo pensiero che fa il cliente, poi ovviamente non considera la scarsa qualità del servizio e della cattiva immagine si crea la casa agli occhi degli acquirenti, poi ci sono gli aspetti negativi a seconda del periodo di mercato e questo è uno di quei momenti in cui non si può lavorare senza esclusiva, ci sono troppi appartamenti in vendita, è un delirio:shock:, essendo difficile vendere spendere dei soldi in pubblicità con gente che non mi da fiducia con un mandato:p???!!!
Cmq in generale l'esclusiva, come dico sempre io, non mica un posto fisso a tempo indeterminato!!!! o un matrimonio!!!, dura solo qualche mese, al limite eviterei periodi troppo lughi in questa fase superiore ai 6 mesi, prova e dopo vedi se è il caso di continuare il rapporto lo rinnovi altrimeti cambi.
 
S

soleil

Ospite
Sarà mica che la casa è fuori prezzo

Direi proprio di no, visto che siamo stati noi a insistere perché L'AI abbassasse il prezzo, con lei che continuava a dire "è un peccato però".
Ma visto che vogliamo vendere..
Io onestamente non penso che le difficiltà a vendere siano legate all'esclusiva o meno, ma a questo momento tremendo. Però quel messaggio sul forum mi aveva un po' allarmato.
L'agenzia collabora con molte altre, ho visto il mio immobile pubblicizzato su internet anche da altre, quindi non penso che cambierebbe molto.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente a volte sono io che non voglio l'esclusiva perchè mi sento "maggiormente impegnato" nei confronti del venditore! E purtroppo in questo maledetto momento di mercato, molte volte non si riesce a ricambiare la fiducia che ci viene accordata. Perchè a mio avviso è di questo che si tratta. Un'esclusiva impegna maggiormente proprio perchè per sua natura, è basata su una fiducia reciproca.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'esclusiva può essere un vantaggio per il venditore perchè ha un unico referente, ma, dal momento che oggi si collabora molto più di prima, può servirsi comunque di diverse agenzie immobiliari, ma coordinate da un unico agente, eliminando confusioni, prezzi diversi e l'accavallarsi dei soliti clienti (pochi) per un solo immobile.
:Applauso:

Purtroppo siamo in pochi a capirlo.

Se Soleil volesse fare un tentativo per creare tale collaborazione tra agenti altrimenti "spesso innaturale" potrebbe seguire questo procedimento:

Prepara i documenti necessari alla vendita,
fatti inoltre redarre una relazione tecnica notarile da un geometra, scatta o fatti scattare delle foto del tuo immobile, insomma prepara la pappa pronta per un'agenzia.

Poi scegli un agente immobiliare,
consegna le 5-6 copie del plico documenti, tratta con lui una provvigione discreta (3%) ma (quasi) certa, ed incaricalo di gestire la vendita del tuo immobile presso 6 agenzie diverse (oltre la sua).

La sua congrua mediazione sarà dovuta alla vendita del tuo immobile da una qualsiasi delle sopraccitate agenzie.
Qualora lui trovasse anche l'acquirente sarebbe libero di incassare anche la seconda provvigione.


Se non trovi un agente strozzato da una cravatta in tinta con il proprio logo potresti anche farcela..

EDIT

L'agenzia collabora con molte altre, ho visto il mio immobile pubblicizzato su internet anche da altre, quindi non penso che cambierebbe molto.
meglio..
Cancella il mio suggerimento
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
uno, nessuno, centomila .... ovvero spesso si crede che più agenzie offrano opportunità di vendita, sovente succede, non essendo stata incaricata nessuna agenzia, nessuno si preoccupa concretamente di promuovere o trovare strategie atte al raggiungimento della vendita . Senza trascurare anche l'altro aspetto, ovvero cosa pensa il potenziale acquirente quando trova lo stesso immobile pubblicizzato da più società ... forse non si riesce a vendere? e se non si riesce sarà per qualche occulto problema che non viene detto? Oppure il venditore ha bisogno di sold e quindi disponibile ad abbassare il prezzo? Il fatto che tutti lo propongono e nessuno lo compra forse non è un buon affare? Detto ciò il momento è difficile, me ne rendo conto, ma non dobbiamo fare legge una cosa che legge non è. L'incarico è il nostro e unico strumento per poter assicurarci il fatturato. Può anche scadere l'incarico senza aver venduto e allora? Fa parte del rischio, ne siamo consapevoli, siamo lavoratori autonomi e il nostro rischio è il nostro mestiere e non credo sia utile aggiungere altri rischi ...... mettendo a repentaglio il lavoro non solo nostro ma di tutti gli altri colleghi. Quante volte mi sento dire, ah ma il suo collega lavora a zero provvigioni, le prende solo dall'aquirente, non mi chiede il mandato ..... bisogna, sopratutto in questi momenti , attuare una sana competizione, avere la coscienza pulita nei confronti delle proprie mansioni e del proprio lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto