paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Ho mandato una PEC al mio Comune di residenza chiedendo se la villa di mia proprietà possieda edificabilità residua e se il giardino sia edificabile.

La riposta:

“La proprietà è costruita in zona B0,5 pertanto risulta idonea a interventi di completamento edilizio con le modalità previste dale leggi vigenti”.

Per una risposta più puntuale ho bisogno di ottenere il certificato di destinazione urbanistica? (nello specifico: tale certificato riporta solo se il terreno è edificabile o quantifica anche l’edificabilità residua - se presente - della villa?)

Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.........chiedendo se la villa di mia proprietà possieda edificabilità residua e se il giardino sia edificabile.
valutare se un immobile ha ancora volumetria residua non spetta agli uffici comunale.

valutare/determinare se un giardino sia area edificabile è anche compito degli uffici comunale, ma nel contempo non ti possono stimare l'entità edilizia potenziale infatti ti hanno risposto genericamente
La proprietà è costruita in zona B0,5 pertanto risulta idonea a interventi di completamento edilizio con le modalità previste dale leggi vigenti”.

ossia sarebbe possibile un ampliamento
ma non hai elementi certi per stabilire se sia realmente possibile un ampliamento e se sia possibile quale sia l'entità dello stesso ampliamento
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il certificato di destinazione urbanistica riporta le norme del PRG, e del PTPR, spesso non riporta neppure tutti i vincoli

Ti hanno risposto che è edificabile,
va verificato l'indice di fabbricabilità della zona, che si trova nel PRG e confrontato con quanta cubatura hai già sfruttato, se esce fuori cubatura residua si studia se c'è lo spazio per l'ampliamento
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I parametri da valutare sono molteplici.
aggiungo ancora > la valutazione delle distanze,
ossia ipotizzando che sia possibile un incremento di volume sul giardino

questo sarebbe concretamente fattibile ossia l'ampliamento ne rispetta le distanze coi confini e costruzioni limitrofe ?
è tutto un contesto abbastanza articolato da valutare e determinare, che di certo non fa un ufficio comunale sotto richiesta mediante una PEC !!!!
 

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Quindi ,se ho ben capito, per accertare quanto mi interessa è inutile chiedere il CDU perché riporterebbe quanto già mi hanno scritto via mail (La proprietà è costruita in zona B0,5 pertanto risulta idonea a interventi di completamento edilizio con le modalità previste dale leggi vigenti) ma chiedere a un tecnico di redigere una perizia.
 

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premettendo che chiederò a un tecnico di redigere una perizia come mi consigliate, per chiarire ciò a cui sono interessato (edificabilità residua sia del terreno sia della villa), il Certificato di Destinazione Urbanistica non serve chiederlo (poiché che l'area sia edificabile si assume già dalla mail che mi hanno inviato) o meglio chiederlo perché fornirebbe altre informazioni utili a questa questione? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto