franz2

Membro Junior
Salve a tutti,
ho sottoscritto l'adesione ad una cooperativa edilizia nel comune di roma per la costruzione di unità abitative a prezzo calmierato e contributo regionale.In un primo momento erano previsti 15000 euro a fondo perduto e 45000 di mutuo a tasso 2%, ora credo sia cambiato qualcosa, ho letto di un mutuo di 100000euro a tasso agevolato del 2% senza contributo. A parte il metodo di convenzione quello che mi interessa sapere è se ci sono delle persone nelle mie stesse condizioni che aspettano da 3 anni il via di questa operazione.Credo il tutto si sia arenato per un problema riguardante le assegnazioni delle aree edificabili, non designate in maniera sufficiente quindi o il problema poteva risolversi individuandone altre o aumentando la cubatura di quelle designate.Non si conoscono i tempi e non si ha nessun tipo di notizia.Il tempo passa e le informazioni mancano quindi se cè qualcuno piu informato di me sarei felice di ascoltarlo.

Grazie a tutti
francesco
 

carmensita

Nuovo Iscritto
anche noi abbiamo una casa convenzionata e stiamo lottando per farla svincolare dal Comune, poichè vogliamo venderla, ti posso garantire che è stata un'esperienza mooooolto negativa, leggi bene la convenzione e ciò che comporta per il
futuro, io personalmente sconsiglio l'acquisto di case convenzionate. In bocca la lupo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta di una cooperativa costituita ad hoc per questo intervento edilizio, oppure è già esistente ?

Spesso, nell'edilizia convenzionata i tempi di passaggio dall'iscrizione a socio o addirittura dalla prenotazione all'assegnazione definitiva (rogito in termine cooperativo) sono molto lunghi, ma esclusivamente per motivi burocratici.

Qui si tratta di edilizia sovvenzionata, nel senso che ci sono contributi a fondo perduto e contributi in conto interesse (il mutuo), per cui:
- il primo passo è la delibera della Regione o chi per essa sullo stanziamento dei fondi,
- poi c'è l'assegnazione dei fondi ai partecipanti del bando,
- poi c'è l'assegnazione delle aree designate ai vincitori del bando,
- poi c'è l'accordo tra Comune e imprese e/o cooperative per la cifra al mq da stabilire,
- a volte, c'è la procedura di esproprio di alcuni terreni,
- e infine, c'è la concessione edilizia.

Insomma, ci vuole pazienza... Però, la Cooperativa dovrebbe tenere informati i suoi Soci.

Silvana
 

FERNY

Nuovo Iscritto
Ciao Franz2 io ho avuto una bruttissima esperienza con una cooperativa edilizia di roma e il suggerimento che mi viene da darti fuggi a gambe levate a meno che non conosci bene i soggetti con i quali hai a che fare. Ti riassumo la mia storia per farti capire ma è talmente tortuosa che ci vorrebbero anni. Nel 2001 ni iscrissi ad una coop. ed. che doveva realizzare entro breve tempo degli appartamenti. Io ero sotto sfratto x finita locazione e per avere più tempo nell'appartamento dove abitavo decisi di farlo con una ccop. L'avessi mai fatto....dopo nove anni sono in causa con la coop. perchè non ha detto nè a me nè a tutti gli altri soci che trattavasi di edilizia economica e popolare, che era sovvenzionata dalla regione lazio e che il terreno era del comune di roma che aveva dato il diritto di superficie per 99 anni, inoltre c'era anche una convenzione di cui tutti ignoravamo l'esistenza. L'appartamento mi è stato consegnato nel 2005, vi risiedo da allora ma siamo in causa perchè dobbiamo dopo aver saldato tutto l'alloggio sottoscrivere un contratto di locazione per otto anni come prevede la legge. Siamo dovuti ricorrere in arbitrato con costi che è meglio non dire. La ciliegina sulla torta è che la coop. ha preso da noi circa 70.000 euro in più del prezzo massimo di cessione. Siamo sfiniti dalle lungaggini burocratiche.....fai attenzione, sii vigile.
 

franz2

Membro Junior
Le cooperative sono state create ad hoc da una cooperativa "madre", perchè per ogni cooperativa bisognava rispettare un numero massimo di alloggi, quindi per usufruire di piu contributi ne sono state create 4. Come dicevo la vicenda si è arenata sull'assegnazione delle aree in un primo momento definita ma in un secondo bloccata visto l'insufficienza delle aree destinate all'intervento. Per questo penso alcuni dei passaggi che hai elencato (spero) siano già stati superati.
Ho intrapreso questa storia con un po di superficialità perchè mi è stata consigliata da persone fidate anche loro in ballo in questo momento, ma visto l'attesa comincio ad avere dubbi sulla fattibilità. Quando chiamo in cooperativa quello che mi rispondono è che il problema è relativo alle aree e che non sanno di preciso quando si sbloccherà.
Aspetterò qualche altro mese magari fino a settembre dopodichè ritirerò la mia quota.

Grazie per la risposta
franz
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma, sai, non credo sia colpa della Cooperativa, perchè conosco fin troppo bene tutto il bailamme che precede l'inizio delle costruzioni: spesso sono i Comuni ad essere lenti o indecisi o a volere in cambio della concessione edilizia dei lavori sproporzionati rispetto all'investimento e, in questo caso, si apre un contenzioso...

Comunque, qualunque sia la tua decisione, in bocca al lupo !:fiore::fiore::fiore:

Silvana
 

carmensita

Nuovo Iscritto
concordo con ferny, scappa a gambre levate.
Pensa al domani.......nel caso tu volessi venderla.......haihaihai quanti problemi, e comunque dovrai rivenderla con prezzo deciso dal comune e pertanto inferiore al prezzo di mercato...informati molto bene.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non dimentichiamoci mai, però, che viene anche acquistata a prezzo inferiore di mercato...

Quello che non funziona non è questo, ma il fatto che il sistema di rivalutazione alla rivendita non è più adeguato ai tempi e al mercato...

Silvana
 

carmensita

Nuovo Iscritto
assolutamnte daccordo con te, ma ciò nonostante sconsiglio l'acquisto a chiunque, i problemi che io ho riscontrato hanno fatto si che per me sia stata un'esperienza molto negativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto