Luna_

Membro Senior
Professionista
Mi preoccuperei di più per tutti i nuovi balzelli a cui andrà incontro l avvocato con le nuove riforme...e di come diventerà utopia tra tre anni l accesso alla professione... infondo hai studiato per essere avvocato... ed è triste vedere che bisogna fare altro x portarsi avanti.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiedo scusa ad Avvocat_77 se i miei post l'hanno un pò ferito.
Capisco la sua amarezza circa il pressapochismo e le contraddizioni del legislatore.
Non si gioca con la vita e il lavoro delle persone.
Ma, se la norma circa l'incompatibilità tra la professione di avvocato e il lavoro autonomo dell'amministratore di condominio, dovesse essere confermata nella prassi, forse sarebbe meglio prendere in seria considerazione la professione di amministratore di condominio già così ben avviata e allargare il numero dei condomini amministrati.
In fondo amministrare condomini è un pò godere dello status di lavoro stabile e sicuro.
Meglio un amministratore vivo e affermato che un avvocato a 1.000 euro al mese...
Naturalmente se l'avvocatura é sentita come un'autentica ed irrinunciabile vocazione, allora, come non detto.
Sacrosanto esercitarla.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Rompo il silenzio per questo caso speciale ed importante x Avvocato_77.
Luna_, :amore: tifando per il caso di Avvocato_77, ha probabilmente digitato male su interent.

Io, mosso dal noto interesse di fare fuori :rabbia: l'amministratore/avvocato del condominio, allarmato dalla ferale notizia di Luna_, sono corso a fare ricerche .

La legge è : Legge 31.12.2012 / N. 247, pubblicata in G.U. del 18.01 2013.
Articolo della Legge : art. 18 lettera a).

Presentata e commentata da : Ufficio Studi del Consiglio Nazionale Forense con nota 1/2013 del 21.01.2013, a firma dell'avv. Guido Alpa, Presidente del C.N.F.

In tale documento è scritto, come esempio, proprio la incompatibilità con la professione o attività di amministratore di condominio, con immediata attuazione.

Mi spiace per Avvocato_77, cui consiglio, come Graf, una serena riflessione sulle soluzioni che ha di fronte.

Me ne torno nell'ombra, ( come il Pontefice Benedetto XVI ).
Un cordiale saluto a tutti.
 

Avvocato_77

Membro Junior
Amm.re Condominio
ma questo documento dove sta? Sul sito del CNF semplicemente non c'è... o meglio c'è un FAq ma nulla dice circa gli amministratori di condominio. Metti link.
 

Avvocato_77

Membro Junior
Amm.re Condominio
adimecasa: a ciascuno il suo progetto di vita. Io di formazione e di attitudini sono un amministrativista, che è un settore nel quale è più complicato entrare e farsi un nome (e dire che pure ci stavo riuscendo!) pur essendo avvocato il contenzioso dei condomini non l'ho mai tenuto per me nè in modo diretto nè in modo surrettizio, lo passavo ai colleghi civilisti. Amministrare condomini era proprio il modo per resistere finché il mio contenzioso amministrativo non avesse raggiunto una certa massa critica.
Io a suo tempo feci le mie valutazioni ed essenzialmente l'alternativa era o mettersi a fare gli imbrogli con i sinistri stradali (dove hai voglia che si guadagna con relativa facilità) o amministrare condomini. Fra le due strade ho scelto quella pulita ed onesta.

Nel lungo periodo non ho intenzione di dedicarmi al contenzioso condominiale (pur sapendolo fare sia chiaro).
 

slucidi

Membro Ordinario
ma questo documento dove sta? Sul sito del CNF semplicemente non c'è... o meglio c'è un FAq ma nulla dice circa gli amministratori di condominio. Metti link.

Come già detto da H&F, dentro il sito del CNF è sufficiente scaricare la gazzetta ufficiale in prima pagina e leggere l'articolo 18 ! :disappunto:
Legge 31 dicembre 2012 , n. 247 (G.U. venerdì 18 gennaio 2013, n.15 )

Circa eventuali dubbi intrepretativi consiglio di leggere l'articolo del sole24ore in merito
http://bit.ly/Yz88DI
 

Avvocato_77

Membro Junior
Amm.re Condominio
Come già detto da H&F, dentro il sito del CNF è sufficiente scaricare la gazzetta ufficiale in prima pagina e leggere l'articolo 18 ! :disappunto:
Legge 31 dicembre 2012 , n. 247 (G.U. venerdì 18 gennaio 2013, n.15 )

Circa eventuali dubbi intrepretativi consiglio di leggere l'articolo del sole24ore in merito
http://bit.ly/Yz88DI


Aspetta, mi sa che state confondendo le acque. Il confronto fra la legge forense e la disciplina delle professioni e le sue eventuali interpretazioni sono una cosa.
Un PARERE del CNF è un'altra.
Se il CNF non si è espresso, in via ufficiale, nei termini riportati un po' ovunque (quindi di incompatibilità) il divieto è meramente virtuale.

L'unico motivo per cui mi sono allarmato è perché si è parlato di una FAQ sul sito del CNF nella quale era ESPRESSAMENTE specificato che l'amministrazione condominiale sia causa di incompatibilità. Ma questa FAQ non la trovo sul sito e su quella che c'è non vi sono riferimenti così precisi.

Allo stato, quindi, POTREBBE esserci una potenziale incompatibilità, che però potrebbe essere smentita nella prassi o subire deroghe.
Ad esempio per chi è già amministratore (chiamasi diritti quesiti), oppure in via analogica ed interpretativa si può ritenere che, potendo l'avvocato essere anche commercialista, esperto contabile ecc... a maggior ragione può essere anche amministratore di condominio (visto che sia la Corte Costituzionale che lo stesso CNF erano in questo senso orientati).
In fine, e giusto per farvi capire che la questione è ancora piuttosto indefinita, la legge di riforma delle professioni non mi sembra che parli, da nessuna parte, che l'amministratore sia una figura professionale specifica (sebbene non iscritta all'albo) quindi è possibile anche una interpretazione più morbida che renda l'incarico compatibile con la professione di avvocato.

Gentilmente non gradisco icone come questa:disappunto:
non sono uno stupido, le cose le ho lette per bene, mi sembra invece che sia il mio interlocutore a non aver approfondito e cercato bene la fonte cui avevo fatto riferimento, sul sito del CNF.

Buona domenica!
 

Avvocato_77

Membro Junior
Amm.re Condominio
ho esaminato approfonditamente il sito del CNF e gli aggiornamenti degli ultimi giorni. Il 15 febraio la vecchia FAQ è stata cancellata e sostituita con una nuova nella quale (a questo punto volontariamente) il riferimento alla asserita incompatibilità fra avvocato e amministratore di condominio è stato cancellato.

Quindi per il momento si è trattato di un falso allarme. Staranno approfondendo la questione, nel frattempo vale il parere del 25 giugno 2009, n. 26 del CNF che garantiva la piena compatibilità fra le due cose.

Prosit.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto