Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora, non posso che notare un fatto, Off Topic, ma mi va di esprimere la mia opinione in merito.

Quanti immobili fate visionare ad un singolo cliente? Si, @PyerSilvio, parlo con te.
Io lavoro meticolosamente a monte: analizzo alla perfezione l'esigenza del cliente e, salvo casi particolari, mi rifiuto di mostrare più di 3 immobili.
Perchè?
- Perchè osservo già dal primo contatto ogni minimo indicatore circa la sua esigenza;
- Perchè ritengo che chi oggi mi chiede di vedere un appartamento ubicato in Roma nord e domani uno in Roma sud, oggi un bilocale, domani un trilocale ecc. non sia altro che un perditempo dalle idee davvero poco chiare. Posso e offro la mia consulenza ma non vado oltre.

Ritornando invece In Topic, personalmente faccio uso del foglio visita. Perchè?
- Tutela il potenziale acquirente: nel medesimo, infatti, vi è una parte che riporta l'ammontare % della provvigione; questo fa sì che io non possa poi dire di aver parlato di una provvigione diversa (sappiamo che, pur dipendendo le stesse dagli usi e consuetudini del posto, siamo in un libero mercato);
- mi permette di elaborare un report sull'immobile; meticolosamente, infatti, ogni tot tempo contatto il proprietario per analizzare l'andamento della situazione, analizzare i punti di debolezza e di forza. Questo mi permette di mantenere vivo il rapporto col cliente;
- mi tutelo io stessa: a fine incarico, qualora l'affare non si sia concluso, consegno l'elenco al proprietario che viene correttamente informato dalla mia persona quali sarebbero le conseguenze (diritto alla provvigione) qualora chiudesse l'affare con uno dei miei clienti.

Specifico che il foglio visita riporta data, orario, ubicazione dell'immobile, nome e cognome del cliente, doppia firma per accettazione legge sulla privacy.
La firma la richiedo esclusivamente a fine visita; nel 95% dei casi, una volta spiegata la funzione, nessun cliente si lamenta nel firmarlo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quanti immobili fate visionare ad un singolo cliente? Si, @PyerSilvio, parlo con te.
Io lavoro meticolosamente a monte: analizzo alla perfezione l'esigenza del cliente e, salvo casi particolari, mi rifiuto di mostrare più di 3 immobili.

Concordo con te in questo.

Ma sarebbe più corretto dire "a valle".

Come ti ho detto in altra discussione, ritengo che se sei un buon venditore, non puoi essere un buon acquisitore.

Una volta facevo vedere ai clienti 5, 6, 7 soluzioni.
Per dimostrare loro la "mia potenza" di acquisizione.

Nel tempo mi sono reso conto che ciò era un errore.

Il cliente si confonde, non si ricorda bene ciò che ha visto e succedeva che spesso lo perdevi.

Da qualche anno, ho cambiato "policy" ( mi piace il termine e te lo rubo) ne faccio vedere uno, due max tre.

Detto ciò ti devo confessare che in fase di vendita io ho poca pazienza.
Con me o compri o non compri.
Mi stufo subito.
Specie quando capita il cliente dalle idee poco chiare.

Lascio quindi la fase della vendita ai miei venditori.
Più pazienti e analitici di me.
Entrando poi in scena in fase di trattativa.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Domani nevicherà! Siamo d'accordo! :shock:

Naa..

Domani sarà una bella giornata di sole vedrai.

Se facessimo un paragone, immaginando che gli agenti fossero "pistoleri" un semplice venditore avrebbe in dotazione una normale rivoltella.

Un acquisitore invece imbraccia un fucile.

L'uomo col fucile, avverso a quello con la rivoltella, sopravvive sempre.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
sai che non ho afferrato il senso..?



Stai sereno Kasus.

Ho smesso di andare in collera da diversi anni ormai.
Cerco di ricordarmi solo i complimenti che ricevo e di scordarmi gli insulti.
Quindi per me sei già nel dimenticatoio.

Ritengo infatti che infuriarsi sul lavoro e sulle questioni in generale possa aiutarti come può farlo il masticare una caramella per risolvere un problema matematico.

Sai cosa faccio invece spesso...?
Canto!
In auto, a piedi, mentre vado a lavorare oppure a prendere un caffè.
Mi piace.

Sul lavoro come nella vita a volte sono in testa, a volte resto indietro.
Come dici tu, la corsa è lunga.
Ma a voler ben vedere la sfida alla fin della fiera è solo con noi stessi.
Qualsiasi attività uno svolga.

Ti auguro di avere successo se deciderai di intraprendere la mia stessa professione.
Non è una professione facile come sembra.

Le scelte sono scommesse.

Ringraziandoti per i buoni consigli, aggiungo che questi, a mio avviso, dispensati come lo sono i tuoi, sono una forma di nostalgia.

Dispensarli è un modo per ripulire il proprio passato e giustificare il futuro, rassettarli e e discolparli per tentar di renderli più di quel che valgono.
Canzone sempre bella..
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se facessimo un paragone, immaginando che gli agenti fossero "pistoleri" un semplice venditore avrebbe in dotazione una normale rivoltella.

Un acquisitore invece imbraccia un fucile.

L'uomo col fucile, avverso a quello con la rivoltella, sopravvive sempre.

A piersì, vabbè non essere superstiziosi, ma ti ricordi come è finita quella scena nel film?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto