• Creatore Discussione Utente Cancellato 52183
  • Data di inizio

enrikon

Membro Senior
Se non fosse un investimento la casa NON FAREBBE MUTUO NESSUNO e NESSUNO acquisterebbe
Ale. ma in 20 anni non sai cosa succede!!! Nel momento non pensi all'investimento perchè sai benissimo che il valore può sembrare alto oggi ma non lo sarà fra vent'anni.
Per "investimento" intendo "buon investimento". Ossia quando hai finalmente trovato la casa che fa per te non ti preoccupi più di tanto se la pagherai qualcosa di più (se te la puoi comunque permettere).
È ovvio che poi tutti cerchino di comprare al prezzo più basso possibile.


vedrai tra un po i noleggi a lungo termine
Questi è una vita che ci sono e non hanno ancora preso piede. Ma è un paragone che non regge. I beni strumentali come li acquisti perdono all'istante il 21%; poi, più passa il tempo, meno valgono. Ho un computer del 2006 che mi toccherà buttarlo via perchè non regge più gli ultimi aggiornamenti.
Il paragone proprio non regge.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Va bene allora tu giustifichi un debito di 10 anni perun suv? oppure se la casa non avesse piu come sembra i tassi di crescita passati ritieni che la gente continui a fare mutui pazzeschi per un bene che non ti fara mai rientrare dei costi?
Spero a quel punto che gli italiani non ragionino come te altrimenti con queste scelte economiche sai dove andrebbe a finire la gia misera azienda italia?
 

enrikon

Membro Senior
Va bene allora tu giustifichi un debito di 10 anni perun suv?
No, hai proprio capito il contrario.


oppure se la casa non avesse piu come sembra i tassi di crescita passati ritieni che la gente continui a fare mutui pazzeschi per un bene che non ti fara mai rientrare dei costi?
"Come sembra" ora. Non ti guardare sempre la punta dei piedi. State ragionando come se la situazione attuale non avrà mai fine.
Rilassatevi. Passerà anche questa prima o poi. Calma e nervi saldi. Tu pensi che quando l'economia dovesse ripartire alla grande l'immobile resterà fermo al palo?
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sono anziano e certe cose le ho vissute:sorrisone:
Comprai la prima casa negli anni 60 e molti preferivano l'affitto ,fine anni 60 inizio 70 comprai ancora e tutti mi prendevano x pazzo xrche' i prezzi erano altissimi ( secondo loro) ,poi vi fu la crisi del petrolio nel 73( canale di Suez) e i prezzi del cemento volarono e x l e case fu come del 2001 con euro ( prezzi doppi):p ,ho comprato ancora nell'80 :D e poi basta piu' ; tutte case centrali e panoramiche o garage ampi e comodi ( anche una casa sul mare nel 68 costruita da me come piccolo appaltatore ,con condono del 1984 :ok: che ora e' unica nel genere)

Nnn mi sono mai pentito di aver comprato case :sorrisone: pensate quanto affitto avrei pagato a vuoto:risata:

Ora voglio far felice qualcuno e vendo ma LENTAMENTE e ai MIEI prezzi dato che nn ho fretta:sorrisone:
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al di là della cosa più conveniente o meno, nella scelta entrano in gioco molti più fattori di quelli puramente economici: familiari, personali, caratteriali.
Io non ho problema a dare soldi ad un privato per l'utilizzo di un bene (pago l'affitto per il box della macchina;)).
Come si dice: "Al tuo nemico augura un trasloco". Io mi pongo così: ho acquistato la casa che ritenevo migliore per le mie esigenze al momento in cui dovevo scegliere; non ho alcuna intenzione di traslocare per il semplice fatto che non voglio rifare nuovamente pacchi, pacchetti, viaggi in furgone, riallestire una nuova casa, diciamo che sono pigro;); creo un forte legame affettivo con le mie cose, tant'è che "mi mancano" le prime due case dove ho vissuto da piccolo perchè i miei erano a quel tempo in affitto; ho scelto una località a me congeniale; ho acquistato un appartamento con una stanza in più per eventuali esigenze future senza impormi di dover cambiare casa perchè troppo piccola; gli affitti per la casa come la mia avevano un canone pari alla rata di mutuo che pago, quindi la spesa sarebbe stata la stessa e in più non avendo intenzione di spostarmi non incorro nell'eventualità che il proprietario mi cacci via alla scandenza degli 8 anni.
Ti dico che se gli affitti erano 200euro al mese anzichè 700 potevo pensarci :maligno:.

Aggiungo: pago l'affitto per il box della macchina. Al momento della scelta non ce n'erano disponibili vicino casa e soprattutto non avevo la disponibilità di un altro acquisto da 30mila euro.
Oggi se mi capitasse una possibilità vicino casa valuterei l'acquisto perchè comunque in 30 anni di affitto pagherei 46.800 euro mentre a comprarlo ne spenderei meno di 30.000 e io che sono fissato per la macchina non mi priverei del box.

Fatte queste considerazioni, ognuno scelga per il suo meglio.

Il conto dell'affitto garage nn mi torna ,nn credo che paghi canomne fisso x 30 anni i 48000 sono virtuali magari saranno 70000 dopo 30 anni con aumenti
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io sono anziano e certe cose le ho vissute:sorrisone:
Comprai la prima casa negli anni ...


eusa_boohoo.gif
[DOUBLEPOST=1373542810,1373542729][/DOUBLEPOST]
... pensate quanto affitto avrei pagato a vuoto:risata:
...



Come pensate? I conti li hai fatti o no? Possiamo farli adesso? (anche a spanne)
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Tu pensi che quando l'economia dovesse ripartire alla grande l'immobile resterà fermo al palo?

ribadisco SOLO certi immobili.........non ti accorgi dei cambiamenti ? credi davvero che appartamenti di 30 40 anni in molte zone possano ripartire come accadeva prima ??[DOUBLEPOST=1373543052,1373543021][/DOUBLEPOST]
parla che son curioso.....:innocente:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il conto dell'affitto garage nn mi torna ,nn credo che paghi canomne fisso x 30 anni i 48000 sono virtuali magari saranno 70000 dopo 30 anni con aumenti


Un paragone a canone fisso contro un prezzo definito. Una cosa molto irrealizzabile e quindi solo peggiorabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto