• Creatore Discussione Utente Cancellato 52183
  • Data di inizio

enrikon

Membro Senior
Parlo di Firenze, ovvio. Poi, siccome Firenze non è su Marte, penso che il discorso possa estendersi a numerose altre città.
Per eccesso posso dirti che un mio conoscente ha una casetta con giardino in Calabria; è lì vuota da una vita. Non la vende perchè più di 20.000 euro non ci prende. Per quella cifra preferisce tenersela.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Sulle vendite il discorso è un po' diverso, c'è un zoccolo duro sotto il quale è difficile scendere (e ci siamo vicini secondo me) proprio perchè il mattone è sempre stato visto (e lo sarà sempre) come un bene rifugio

qui mi trovi d'accordo solo per certi tipi di immobili, quelli con caratteristiche particolari. Per gli altri credo che alla fine possa subentrare anche in Italia una visione più attuale di immobile come investimento alla stregua di tanti altri. E questa crisi epocale potrebbe essere veramente la svolta.
 

Mil

Membro Senior
Diciamo che gli affitti calano più facilmente in quanto l'alternativa è tenere l'appartamento vuoto (alla fine meglio poco che nulla); senza contare quanto costa oggi (giustamente) tenere un immobile sfitto.
Sulle vendite il discorso è un po' diverso, c'è un zoccolo duro sotto il quale è difficile scendere (e ci siamo vicini secondo me) proprio perchè il mattone è sempre stato visto (e lo sarà sempre) come un bene rifugio. Infatti noto come molti proprietari, vedendo che non riescono a realizzare le cifre che hanno in mente, riitirano l'immobile dalla vendita, oppure lo affittano aspetando tempi migliori.

aggiungo: gli affitti calano più facilmente quando ben due governi oltre ad aver aumentato l'imposizione fiscale sulla casa hanno da tempo ventilato l'ipotesi di concedere le abitazioni sfitte (definite uno scandalo) a determinate situazioni di disagio sociale.... chi crede ancora alle utopie speculative si illude, la direzione è e sarà sempre più questa.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Parlo di Firenze, ovvio. Poi, siccome Firenze non è su Marte, penso che il discorso possa estendersi a numerose altre città.
Per eccesso posso dirti che un mio conoscente ha una casetta con giardino in Calabria; è lì vuota da una vita. Non la vende perchè più di 20.000 euro non ci prende. Per quella cifra preferisce tenersela.


Quindi quando parli di bene rifugio intendi letteralmente un posto chiuso che ripara dall'acqua e dal vento perchè sul piano finanziario tutto mi pare tranne che un rifugio.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Quindi quando parli di bene rifugio intendi letteralmente un posto chiuso che ripara dall'acqua e dal vento perchè sul piano finanziario tutto mi pare tranne che un rifugio.
RIPETO CHE SOLO certi beni immobiliari sono da considerarsi bene rifugio, quelli con valenza storica. Per gli altri varrà sempre di più la regola speculativa . Se un beme non vale come investimento il rifugio è veramente solo quello dalle intemperie
 

enrikon

Membro Senior
Il valore storico non c'entra nulla, e non basta qualche annetto di crisi per sradicare dalla mentalità degli italiani il concetto di casa-bene rifugio.
Non escludo in via assoluta che non possa avere ragione Ale. quando parla che cambieremo il modo di vedere la casa come investimento; io non ci credo, ma è comunque presto per dirlo.

Se un bene non vale come investimento il rifugio è veramente solo quello dalle intemperie
Questo è poco ma sicuro, ma una casa, a differenza di un BOT, può avere entrambe le valenze. Se compri una prima casa lo fai innanzitutto per soddisfare un'esigenza. Non pensi tanto all'investimento.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Gu

Quindi si sta parlando dello 0,00cosa del mercato?
direi che in Italia siamo messi moolto meglio....già una cascina è un ottimo investimento, senza andare ai centri storici;)

Non pensi tanto all'investimento.
questa cosa è una balla.....io quando ho acquistato ho fatto un mutuo di 10 anni considerando tale tempo ( max 15 ) il tempo adeguato per rientrare dell'investimento considerata una cresita storica del valore casa. Se non fosse un investimento la casa NON FAREBBE MUTUO NESSUNO e NESSUNO acquisterebbe. Perchè va bene la macchina ( vedrai tra un po i noleggi a lungo termine ) ma su una casa fare un mutuo per spendere 200.000 eurozzi e poi sapere di perdere valore nel tempo..........mi dite chi lo farebbe ????????????????????????
dai ndemo fioi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto