• Creatore Discussione Utente Cancellato 52183
  • Data di inizio

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Contro l'attacco all'immobile c'e' Silano :il portiere cavaliere bianco:sorrisone: ,il paladino dell'immobiliare:risata: :risata: :risata:[DOUBLEPOST=1373375387,1373375237][/DOUBLEPOST]
Ovvio, con i dovuti criteri.

Per me vale la vecchia regola dei vent'anni di canoni; se una casa interessa e al lordo di spese, tasse ed intermediazione costa di meno si può prendere in considerazione per valutare l'acquisto, se una casa costa di più non mi disturbo neanche a guardarla. Se una casa costa come vent'anni di canoni si può valutare di entrare in trattativa.

Io ho una piccola esperienza ,e competenza, in matematica finanziaria e sistemi derivati ( bancari e nn) e investo soprattutto in immobili:sorrisone:
 

Mil

Membro Senior
Il mondo sta cambiano ma in qualsiasi mondo chi e' pezzente resta pezzente....
Il problema è che in un mondo di pezzenti c'è un'altissima probabilità che si possa diventarlo giocoforza, specie in un mercato di immobili, per definizione non esportabili e strettamente legati come valore a una serie di variabili piuttosto territoriali....come si sta accorgendo dopo amara constatazione chi sognava un utopico affitto magari per giustificare la mancata vendita a cifra ritenuta "congrua" o peggio per tamponare l'emorragia di un investimento assolutamente sbagliato.
Qui il concetto di volpe e uva inizia ad essere invertito.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sim, ma quante preoccupazioni e problemi ha evitato e dormito sonni tranquilli il locatario, quante ferie si è fatto senza problemi, nei confronti dei locatori che hanno sempre la spada di damocle sulla testa, quanti sacrifici per riuscire a conservare in perfette condizioni l'immobile e dopo 30 anni cosa ti trovi se non dover rimettere il tutto a nuovo, e tralasciamo il resto


Ma guarda, credo che ognuno debba comportarsi come meglio crede, come meglio si sente. Ti faccio questo esempio, la differenza tra me e un mio amico:
Io - Ho comprato casa, pagherò il mio mutuo che ha una rata equivalente al canone di locazione per una casa come la mia. Tra 15 anni non pagherò più alcuna rata, nè alcun canone e sono libero di rivendere, mettere a rendita o continuare a vivere il mio bene. Ho scelto di avere qualcosa domani.
Mio amico - Non ha alcuna intenzione di comprare casa perchè non ha alcuna intenzione di fare un mutuo per "pagare soldi alla banca per 30 anni". Va in affitto, pagherà canoni per (spero per lui) 50 anni però si sente più libero perchè non ha l'impegno con la banca.
Ognuno di noi due ha fatto la scelta più consona alla propria personalità. Ognuno di noi due ha fatto una scelta diversa. Tutti e due siamo debitori sempre e comunque, io con la banca per i prossimi 15 anni, lui a vita con qualsiasi locatore perchè resta il fatto che se il mio amico "pensa" di essere libero non avendo alcun vincolo con le banche, avrà sempre bisogno di un tetto e quindi sempre bisogno di un vincolo con un locatore....
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Contro l'attacco all'immobile c'e' Silano :il portiere cavaliere bianco:sorrisone: ,il paladino dell'immobiliare:risata: :risata: :risata:[DOUBLEPOST=1373375387,1373375237][/DOUBLEPOST]

Io ho una piccola esperienza ,e competenza, in matematica finanziaria e sistemi derivati ( bancari e nn) e investo soprattutto in immobili:sorrisone:


Io no, sono solo un semplice risparmiatore e gli affari li lascio fare agli altri.
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
E fai bene ,nn sono cose facili e chi si improvvisa la paga cara[DOUBLEPOST=1373375914,1373375682][/DOUBLEPOST]Ognuno faccia come crede ,chi vuole casa compri chi preferisce dipendere a vita dal locatore resti inquilino:sorrisone:
 

Mil

Membro Senior
Ovvio, con i dovuti criteri.

Per me vale la vecchia regola dei vent'anni di canoni; se una casa interessa e al lordo di spese, tasse ed intermediazione costa di meno si può prendere in considerazione per valutare l'acquisto, se una casa costa di più non mi disturbo neanche a guardarla. Se una casa costa come vent'anni di canoni si può valutare di entrare in trattativa.

Ma tu sei probabilmente in generale un consumatore intelligente. Se tutti avessero fatto questo genere di ragionamenti sensati non avremmo avuto la disastrosa negatissima bolla immobiliare. La gente però mediamente non si sofferma su questo genere di calcoli specie quando l'autoconvincimento di fare comunque una cosa giusta offusca la freddezza delle decisioni. E' per questo che c'è qualcuno che ha comprato e compra ancora oggi qualcosa per cui l'equivalente in canoni (realistici) è di circa un'altra vita oltre all'attuale...
Le spiegazioni "tecniche" specie sul nuovo poi convincono la maggior parte degli ignari compratori di essere nel giusto. Inoltre è facile che la gente si pieghi a determinate storture quando sono molto diffuse (vale anche per le tipologie stesse di immobili). Chissà che tutto questo e la sempre maggior presenza di persone accorte come te non ci serva di lezione...
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Ciao a tutti, siamo in pieno OT. Comunque do il mio contributo in primis con il link http://www.immobilio.it/threads/casa-e-fisco.28061/ che chiarisce un tantino meglio i pareri contrastanti. Segue una piccola analisi:

Proprietario di immobile:
  1. interessi(mutuo...);
  2. tasse;
  3. spese di gestione(condominio...);
  4. manutenzione(impianti....);
  5. svalutazione(con tutto ciò che è accaduto in questi anni, dal 2001 in poi, scrivere rivalutazione mi sembre utopistico. Oggi il valore delle case rispetto al potere d' acquisto non è reale).
  6. spese relative all' acquisto(Notaio, imposte...);
  7. tasse comunali.
Da considerare che se il proprietario è un investitore:
  1. non ha diritto all 'agevolazione di imposta;
  2. tasse correnti più alte non essendo prima casa;
  3. ed altro ancora
Conduttore di immobile:
  1. canone di locazione;
  2. spese di gestione(condominio...);
  3. spese di registrazione contratto;
  4. tasse comunali(Tares....).
Morale, occorre fare qualche calcolo per stabilire cosa conviene. Nel lungo periodo forse chi opta per stare in locazione spende meno.

Manlio
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma tu sei probabilmente in generale un consumatore intelligente. Se tutti avessero fatto questo genere di ragionamenti sensati non avremmo avuto la disastrosa negatissima bolla immobiliare....
Chissà che tutto questo e la sempre maggior presenza di persone accorte come te non ci serva di lezione...



Dove non arriva l'intelligenza prima o poi arriva l'evidenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto