andrelupo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

è la prima volta che scrivo qui, ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ho effettuato di una proposta d'acquisto per un immobile, che mi era stato detto "a posto", lasciando 5000 euro di caparra all'agenzia.
La settimana seguente all'accettazione della proposta si è scoperto che sull'immobile grava un'ipoteca di equitalia, pari quasi al valore dell'immobile, di cui apparentemente né l'agenzia né il proprietario erano a conoscenza.

Mi è stato proposto di fare un preliminare con trascrizione e andare poi a coprire l'ipoteca all'atto, trattenendo dal valore in proposta.
Nel mentre il proprietario vuole rottamare la sua cartella fiscale per ridurre il debito.

Ho paura di immischiarmi in una situazione troppo complicata e pericolosa, sapreste dirmi che rischi si corrono? (in ogni caso mi avvarrei del supporto di un avvocato)
E' possibile che altri debitori si introducano in un secondo momento, fra il preliminare e l'atto (attesa che sarà probabilmente lunga, dovendo attendere la rottamazione)?
Dato il cambio di condizioni rispetto alla formulazione della proposta, è possibile semplicemente ritirarsi e riavere la caparra data all'agenzia?
Nella proposta d'acquisto è specificato che il bene dovrà essere libero da scritture all'atto...

Spero di aver illustrato chiaramente la situazione,
grazie delle risposte!
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Nella proposta d'acquisto è specificato che il bene dovrà essere libero da scritture all'atto.."

Appunto, all'atto dev'essere libero. Prima il venditore può sistemare la situazione, o ancora meglio convocare un funzionario di Equitalia al rogito dove il debito verrà estinto.

Per il discorso degli altri debitori: devono cmq trascrivere ipoteca prima che il bene venga venduto, altrimenti si attaccano al tram salvo che il proprietario non sia un soggetto fallibile

Cmq io mi baso su quanto ho appreso leggendo questo forum, se ho detto delle cose non esatte qualcuno mi corregga:)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

è la prima volta che scrivo qui, ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ho effettuato di una proposta d'acquisto per un immobile, che mi era stato detto "a posto", lasciando 5000 euro di caparra all'agenzia.
La settimana seguente all'accettazione della proposta si è scoperto che sull'immobile grava un'ipoteca di equitalia, pari quasi al valore dell'immobile, di cui apparentemente né l'agenzia né il proprietario erano a conoscenza.

Mi è stato proposto di fare un preliminare con trascrizione e andare poi a coprire l'ipoteca all'atto, trattenendo dal valore in proposta.
Nel mentre il proprietario vuole rottamare la sua cartella fiscale per ridurre il debito.

Ho paura di immischiarmi in una situazione troppo complicata e pericolosa, sapreste dirmi che rischi si corrono? (in ogni caso mi avvarrei del supporto di un avvocato)
E' possibile che altri debitori si introducano in un secondo momento, fra il preliminare e l'atto (attesa che sarà probabilmente lunga, dovendo attendere la rottamazione)?
Dato il cambio di condizioni rispetto alla formulazione della proposta, è possibile semplicemente ritirarsi e riavere la caparra data all'agenzia?
Nella proposta d'acquisto è specificato che il bene dovrà essere libero da scritture all'atto...

Spero di aver illustrato chiaramente la situazione,
grazie delle risposte!
La legge ti tutela, però se arrivasse un'altra ipoteca/pignoramento ecc e la somma di questi sperassero il prezzo d'acquisto concordato salterebbe tutto, se non versi soldi al massimo perdi tempo, quindi procedi (con l'auto di agenzia e notaio) se davvero ne vale la pena, se no vai verso altro
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se è una ipoteca ed il valore del bene è superiore, stai tranquillo facile da risolvere, la trascrizione vivamente consigliata cristallizzi la situazione ad oggi, se il proprietario vuole rottamare mi sembra giusto che ne possa avere la possibilità è corretto che tu glielo permetta..... fatti aiutare dal tuo agente immobiliare se ha un minimo di esperienza sarà utile alla causa.... chiedi info anche al notaio di fiducia
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

è la prima volta che scrivo qui, ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ho effettuato di una proposta d'acquisto per un immobile, che mi era stato detto "a posto", lasciando 5000 euro di caparra all'agenzia.
La settimana seguente all'accettazione della proposta si è scoperto che sull'immobile grava un'ipoteca di equitalia, pari quasi al valore dell'immobile, di cui apparentemente né l'agenzia né il proprietario erano a conoscenza.

Mi è stato proposto di fare un preliminare con trascrizione e andare poi a coprire l'ipoteca all'atto, trattenendo dal valore in proposta.
Nel mentre il proprietario vuole rottamare la sua cartella fiscale per ridurre il debito.

Ho paura di immischiarmi in una situazione troppo complicata e pericolosa, sapreste dirmi che rischi si corrono? (in ogni caso mi avvarrei del supporto di un avvocato)
E' possibile che altri debitori si introducano in un secondo momento, fra il preliminare e l'atto (attesa che sarà probabilmente lunga, dovendo attendere la rottamazione)?
Dato il cambio di condizioni rispetto alla formulazione della proposta, è possibile semplicemente ritirarsi e riavere la caparra data all'agenzia?
Nella proposta d'acquisto è specificato che il bene dovrà essere libero da scritture all'atto...

Spero di aver illustrato chiaramente la situazione,
grazie delle risposte!

Ne il venditore ne l'ai sapevano niente !!!
Si si bella questa !!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di che debito si tratta almeno il venditore lo sa? Chiedi un incontro dal notaio con agente e parte venditrice naturalmente prima dell'incontro incarica il notaio a procedere con le visure in conservatoria in modo da essere preparato sulla situazione e consigliare su come procedere.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,

è la prima volta che scrivo qui, ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ho effettuato di una proposta d'acquisto per un immobile, che mi era stato detto "a posto", lasciando 5000 euro di caparra all'agenzia.
La settimana seguente all'accettazione della proposta si è scoperto che sull'immobile grava un'ipoteca di equitalia, pari quasi al valore dell'immobile, di cui apparentemente né l'agenzia né il proprietario erano a conoscenza.

Mi è stato proposto di fare un preliminare con trascrizione e andare poi a coprire l'ipoteca all'atto, trattenendo dal valore in proposta.
Nel mentre il proprietario vuole rottamare la sua cartella fiscale per ridurre il debito.

Ho paura di immischiarmi in una situazione troppo complicata e pericolosa, sapreste dirmi che rischi si corrono? (in ogni caso mi avvarrei del supporto di un avvocato)
E' possibile che altri debitori si introducano in un secondo momento, fra il preliminare e l'atto (attesa che sarà probabilmente lunga, dovendo attendere la rottamazione)?
Dato il cambio di condizioni rispetto alla formulazione della proposta, è possibile semplicemente ritirarsi e riavere la caparra data all'agenzia?
Nella proposta d'acquisto è specificato che il bene dovrà essere libero da scritture all'atto...

Spero di aver illustrato chiaramente la situazione,
grazie delle risposte!

Oltre al fatto che l'immobile dovrà essere libero al rogito é corretto inserire nella proposta le trascrizioni e le iscrizioni che possano in qualche modo incidere sul rischio dell'operazione.

L'acquirente deve essere messo a conoscenza di ciò che l'agente può individuare in pochi secondi effettuando una visura.

Trascrivere il compromesso in questo caso non serve a niente. Tutelare un versamento di 5.000 spendendone 1.500.... non mi sembra un gran risultato.

Potresti però richiedere l'inserimento di una clausola sospensiva alla cancellazione di Equitalia e lasciare in deposito l'assegno all'agenzia sino al buon esito dell'operazione. Se ci fossero dei problemi successivi ognuno andrebbe per la sua strada senza perdite economiche...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto