1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Profumodinverno

    Profumodinverno Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, io e mio marito siamo sposati con la separazione dei beni. Lui sta procedendo all'acquisto della nostra prima casa, e il nostro progetto sarebbe di intestarla soltanto a lui. In caso dovesse prematuramente venire a mancare, cosa ne sarebbe della casa? Non abbiamo figli, ma lui ha 2 fratelli e i genitori ancora in vita. So che a me spetterebbero 2/3 della casa e a loro 1/3, giusto? Mi chiedo però se mi spetterebbe anche l'usufrutto a vita di tutta la casa o se loro avessero la possibilità di costringermi a vendere. Come potrei tutelarmi in tal caso? Grazie mille.
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il coniuge conserva il "diritto di abitazione": è un diritto più limitato rispetto all'usufrutto.
    Usufrutto: può essere ceduto, e l'immobile anche esse locato dall'usufruttuario percependone gli utili
    uso/abitazione: è un diritto personale, non cedibile, e sussiste solo fin che viene esercitato direttamente da chi ha tale diritto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina