Concordo anch'io, il fatto che c'è la separazione dei beni non significa che la moglie è diseredata dal marito. Il coniuge è erede legittimo a prescindere dal regime patrimoniale, che serve a tutt'altro. Oltre ciò, in caso di premorienza, occorre comunque sia fare tutti i passaggi includendo tutti gli eredi, compreso il coniuge. Ad es. se io ho dei beni personali, e sono in separazione dei beni, l'eredità non la lascio solo ai miei figli, ma anche a mia moglie. La separazione dei beni in questo caso non c'entra niente.

Il dubbio è dato dal fatto che si parla di un immobile a sua volta ereditato.

Non ci sono dubbi,fidati! La moglie rientra in pieno nell'eredità del marito senza distinzione alcuna della provenienza dei beni!!!!

Anch'io a caldo ho risposto entrambi... :roll:, ma nn sono convinto al 100%...
Ti faccio 1 domanda: il signor Rossi ha 2 figli (e 1 moglie) ed è figlio unico. Decede il signor rossi, il padre del signor rossi (vedovo) muore successivamente e lascia un appartamento: a chi va quell'appartamento?

Come ho già detto prima, in caso di premorienza, bisogna comunque fare tutti i passaggi di successione: la moglie è erede del marito, e il marito è erede di suo padre. Quindi anche la moglie avrà la sua parte. La premorienza non può essere motivo per essere diseredati.

e no geofin e qui casca l asino!in questo caso la successione si apre in favore dei parenti più prossimi,quindi non cè il figlio e l eredità andrà ai nipoti. La nuora ne resta fuori.non è parente...quindi l appartamento va ai figli...

ai nipoti ho sbagliato a scrivere..

e no geofin e qui casca l asino!in questo caso la successione si apre in favore dei parenti più prossimi,quindi non cè il figlio e l eredità andrà ai nipoti. La nuora ne resta fuori.non è parente...quindi l appartamento va ai figli...

ai nipoti ho sbagliato a scrivere..

ESATTO. questo è certo xchè mi è successo recentemente, da lì mi nasceva il dubbio.. :accordo:

e mi fai le domande a trabocchetto eh! Bravo!queste sono le risposte più semplici....ci sono casistiche sulle successioni che manco immagini!cmq x aiuti sempre qui insieme a voi come io imparo molto da voi sull urbanistica e il catasto in cui sono agli inizi..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità