1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rita D'Amore

    Rita D'Amore Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho ereditato da dieci anni con mio fratello, una casa antica ed un terreno edificabile. mio fratello vive a mille chilometri dai beni ereditati e non ha mai partecipato alle spese di manutenzione di tutto l'asse ereditario mentre io, con grandi sacrifici ho provveduto a tutte le spese per rendere abitabile parte della casa che uso periodicamente, arredandola con mobili ed elettrodomestici miei, intestandomi le utenze. La restante parte della casa, che in passato era abitata dai miei genitori è andata in degrado e necessita di vari interventi. Ora mio fratello vuole venire a fare il vacanziere utilizzando la parte di casa sistemata da me col mio sudore e i miei soldi, impedendomi di abitarla. Gli ho più volte detto di sistemare il resto della casa ma senza esito. Gli ho proposto un equo scambio di quote tra casa e terreno dove quest'ultimo è stimato a circa 380000 euro mentre la casa si aggira intorno a 230000 euro ma mio fratello ha proposto di cedermi la sua quota di casa in cambio du tutto il terreno. Non è giusto! Che posso fare?
     
  2. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Salve,
    spesso accade che la comproprietà sia fonte di litigi e diatribe. La soluzione più opportuna è certamente quella di addivenire ad una divisione.
    La divisione può essere negoziale (le parti si mettono d'accordo, nei casi più complessi la trattativa viene portata avanti da legali che le assistono) o giudiziale (qualora ogni tentativo di addivenire ad un accordo sia fallito, è necessario rivolgersi ad un giudice).
    Le divisioni giudiziali sono procedimenti lunghissimi e costosi, è sempre preferibile addivenire ad un accordo.
     
    A Patatina, Rita D'Amore e od1n0 piace questo elemento.
  3. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    x Rita: Tuo fratello ha accettato l' eredità?

    Smoker
     
  4. Rita D'Amore

    Rita D'Amore Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
     
  5. Rita D'Amore

    Rita D'Amore Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    SI, mio fratello ha accettato l'eredità, ma non ottempera ai suoi doveri e parla solo dei suoi diritti. Ho cercato l'accordo più volte, ma cambia sempre idea su quello che vuole fare. Le ho provate tutte, ma credo che l'unica strada sia quella di rivolgermi ad un avvocato.....cattivo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina