Rita D'Amore

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho ereditato da dieci anni con mio fratello, una casa antica ed un terreno edificabile. mio fratello vive a mille chilometri dai beni ereditati e non ha mai partecipato alle spese di manutenzione di tutto l'asse ereditario mentre io, con grandi sacrifici ho provveduto a tutte le spese per rendere abitabile parte della casa che uso periodicamente, arredandola con mobili ed elettrodomestici miei, intestandomi le utenze. La restante parte della casa, che in passato era abitata dai miei genitori è andata in degrado e necessita di vari interventi. Ora mio fratello vuole venire a fare il vacanziere utilizzando la parte di casa sistemata da me col mio sudore e i miei soldi, impedendomi di abitarla. Gli ho più volte detto di sistemare il resto della casa ma senza esito. Gli ho proposto un equo scambio di quote tra casa e terreno dove quest'ultimo è stimato a circa 380000 euro mentre la casa si aggira intorno a 230000 euro ma mio fratello ha proposto di cedermi la sua quota di casa in cambio du tutto il terreno. Non è giusto! Che posso fare?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Salve,
spesso accade che la comproprietà sia fonte di litigi e diatribe. La soluzione più opportuna è certamente quella di addivenire ad una divisione.
La divisione può essere negoziale (le parti si mettono d'accordo, nei casi più complessi la trattativa viene portata avanti da legali che le assistono) o giudiziale (qualora ogni tentativo di addivenire ad un accordo sia fallito, è necessario rivolgersi ad un giudice).
Le divisioni giudiziali sono procedimenti lunghissimi e costosi, è sempre preferibile addivenire ad un accordo.
 

Rita D'Amore

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho ereditato da dieci anni con mio fratello, una casa antica ed un terreno edificabile. mio fratello vive a mille chilometri dai beni ereditati e non ha mai partecipato alle spese di manutenzione di tutto l'asse ereditario mentre io, con grandi sacrifici ho provveduto a tutte le spese per rendere abitabile parte della casa che uso periodicamente, arredandola con mobili ed elettrodomestici miei, intestandomi le utenze. La restante parte della casa, che in passato era abitata dai miei genitori è andata in degrado e necessita di vari interventi. Ora mio fratello vuole venire a fare il vacanziere utilizzando la parte di casa sistemata da me col mio sudore e i miei soldi, impedendomi di abitarla. Gli ho più volte detto di sistemare il resto della casa ma senza esito. Gli ho proposto un equo scambio di quote tra casa e terreno dove quest'ultimo è stimato a circa 380000 euro mentre la casa si aggira intorno a 230000 euro ma mio fratello ha proposto di cedermi la sua quota di casa in cambio du tutto il terreno. Non è giusto! Che posso fare?
 

Rita D'Amore

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
SI, mio fratello ha accettato l'eredità, ma non ottempera ai suoi doveri e parla solo dei suoi diritti. Ho cercato l'accordo più volte, ma cambia sempre idea su quello che vuole fare. Le ho provate tutte, ma credo che l'unica strada sia quella di rivolgermi ad un avvocato.....cattivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto