rubens

Membro Attivo
Professionista
:^^:Ciao a tutti....vorrei porvi un quesito un pochino ingarbugliato....se io dovessi liquidare mio padre rinunciando alla eredità futura......quindi favorendo sua moglie ad erede unica ...posso io rientrare nell'eredità sapendo che c'è un testamento olografo a mio favore antecedente alla rinuncia ???
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

rubens

Membro Attivo
Professionista
......i miei fratelli vorrebbero far cedere le quote di mio padre di una nostra società (non è in ottima salute) rinunciando alla quota leggittima dei suoi beni che ci spetterebbe in caso andasse a miglior vita........posso io in futura far valere un testamento olografo dove sono beneficiario della disponibile?????

P.S.
Tutto questo viene fatto per non avere a che fare con la seconda moglie.....

Aggiunto dopo 1 :

....... ops dicasi futuro non futura ......grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che ho capito è:
" siete in società per la conduzione di un'attività.
Vostro padre vi cede le sue quote e voi rinunciate alla quota legittima che vi spetterebbe in caso di sua prematura dipartita.
Dopo questa operazione esibirete un testamento che in pratica annulla la vostra rinuncia e vi rimette in gioco per la legittima.
Questo per evitare che nell'asse ereditario subentri la seconda moglie di vostro padre."
E' così?
In pratica state anticipatamente rinunciando all'eredità.
 

vavy

Membro Attivo
Stai attento che nel nostro ordinamento vige il divieto di patti successorio, in estrema sintesi, è cioè vietato promettere di dare in eredità qualcosa. quindi non puoi nemmeno rinunciare ad un'eredità futura.. e le donazioni fatte in vita a favore degli eredi sono assoggettate alla c.d. collazione per cui, di fatto, al momento di apertura della successione si va a vedere anche chi ha avuto cosa dal defunto finchè era vivo e di ciò si tiene conto per la divisione.
Affrontare estensivamente il discorso è complesso. Dal 2006 è comunque possibile, proprio per le società, stipulare il c.d. "patto di famiglia" per il trasferimento delle quote di partecipazione 768bis e seguenti codice civile.
 

rubens

Membro Attivo
Professionista
.......grazie a tutti ma avete confermato quello che già sapevo......ma il consulente della moglie di mio padre vuole fare il furbettino.....................una cosa non mi ritorna....il diritto di collazione vige anche se un genitore regala dei soldi ad un figlio?

Aggiunto dopo 5 minuti :

........scusami vavy cosa vuol dire non poter rinunciare ad un eredità futura.......ad esempio se ho un testamento olografo antecedente alla dipartita del testatore ed il beneficiario sono io...posso distruggerlo?????Grazie....................
 

vavy

Membro Attivo
se ho un testamento olografo antecedente alla dipartita del testatore ed il beneficiario sono io...posso distruggerlo?????Grazie....................

ovviamente no. non puoi distruggerlo. anzi la distruzione di testamento rientra tra le ipotesi di indegnità, che giustifica l'esclusione dalla successione.

però potresti eventualmente indurlo a modificare la propria volontà..

per quanto cncerne la collazione, sì vige anche se un genitore regala soldi ad un figlio, con esclusione se la donazione di denaro rientra tra le c.d. "donazioni d'uso" ossia fatte in una certa occasione, come si usa. (che so, in occasione delle nozze)
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, mi inserisco anch'io perchè ho un problema su questo tema. Questa "collazione" vale anche se un genitore (con diritto di usufrutto) ha mantenuto per 20 anni a casa propria un figlio (nudo proprietario al 50% della stessa casa) per cui l'altro figlio, nudo proprietario dell'altro 50%, alla morte del genitore usufruttuario può avanzare richieste di indennizzo nei confronti del fratello mantenuto? Grazie
 

vavy

Membro Attivo
per cui l'altro figlio, nudo proprietario dell'altro 50%, alla morte del genitore usufruttuario può avanzare richieste di indennizzo nei confronti del fratello mantenuto? Grazie

a rigore di logica ti direi di no, visto che i genitori hanno un obbligo di mantenimento che non viene meno con il raggiungimento della maggiore età... che poi questo a volte sfoci nell'eccesso è vero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto