magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno

mi trovo in una situazione piuttosto difficile e fastidiosa.
mio nonno defunto ha lasciato un'abitazione in eredita' di cui mia madre ne possedeva gia' 1/4,rinunciando mia madre ai 3/4 in mio favore e vendendomi il suo 1/4 con regolare passaggio di denaro,nel caso lei abbia dei debiti i creditori potrebbero rivalersi sulla sua rinuncia danneggiando quindi infine me?
in caso di problemi i creditori secondo voi si rifaranno sulla proprieta' su cui lei ha rinunciato o sul denaro/nuova abitazione in cui e' venuta in possesso dopo avermi venduto parte di casa?

secondo logica per me ai creditori interessa solo tornare in possesso della cifra in questione e quindi poco importa se provenga dalla parte rinunciata piuttosto che quella nuovamene acquisita,sbaglio?

ovviamente intendo che la cifra di cui potrebbe essere debitrice sia inferiore a quella ricevuta dalla vendita.
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Cosa vuol dire che tua madre ha rinunciato in tuo favore?
La rinuncia vera e propria non può essere fatta a favore di qualcuno, altrimenti diventa accettazione tacita di eredità.
Se tua madre ha semplicemente rinunciato (non a tuo favore) e tu, per linea successoria, sei diventato erede, allora devi rispondere di eventuali debiti del nonno (a meno che tu non abbia accettato con beneficio di inventario).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
devi rispondere di eventuali debiti del nonno
I debiti sono della madre, non del nonno.
nel caso lei abbia dei debiti i creditori potrebbero rivalersi sulla sua rinuncia danneggiando quindi infine me?
Tua madre deve pagare i suoi debiti; se (ora che ha venduto a te 1/4 di immobile) è in grado di farlo lo faccia al più presto, altrimenti la rinuncia all'eredità potrebbe essere "contestata" , poiché è più facile rivalersi su un immobile .
secondo logica per me ai creditori interessa solo tornare in possesso della cifra in questione e quindi poco importa se provenga dalla parte rinunciata piuttosto che quella nuovamene acquisita,sbaglio?
Non sbagli, se, come mi pare di aver capito l'immobile non era ipotecato o gravato da altro.
Però dovresti accertarti che tua madre saldi i suoi debiti .
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
E' vero, avevo letto male.
Se i debiti sono della mamma e lei non paga i creditori possono:
- agire con azione revocatoria per la vendita di 1/4 dell'immobile;
- impugnare la rinunzia all'eredità per la quota di 3/4 (se si tratta di rinuncia vera e propria e non di accettazione tacita di eredità. Se è accettazione tacita allora diventa una donazione a favore del figlio soggetta a revocatoria).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se è accettazione tacita allora diventa una donazione a favore del figlio soggetta a revocatoria)
Questa non l'ho capita; se c'è accettazione ( seppur tacita), per poi donare al figlio ci sarebbe voluto un atto pubblico, con la presenza dei testimoni.

Quindi è una normale rinuncia all'eredità, che così "passa" in capo al figlio (evidentemente figlio unico).
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Questa non l'ho capita; se c'è accettazione ( seppur tacita), per poi donare al figlio ci sarebbe voluto un atto pubblico, con la presenza dei testimoni.

Quindi è una normale rinuncia all'eredità, che così "passa" in capo al figlio (evidentemente figlio unico).

La rinuncia vera e propria è un atto abdicativo. Non si può indicare a favore di quale soggetto si intende rinunciare.
Se Tizio rinuncia "a favore di Caio" allora sta compiendo non un atto abdicativo, ma un atto dispositivo del proprio diritto. Perciò è accettazione tacita di eredità con donazione indiretta a favore del figlio. Ma non credo sia questo il caso, credo che l'eredità sia passata al figlio ex lege e non per indicazione espressa della madre.
 

magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
no in realta' non sono figlio unico,rinuncerebbero all'eredita' mia madre e mia sorella(in quanto lei ha gia' ricevuto un'immobile in donazione dai miei genitori).

faccio due ipotesi:

1- lei ha debiti in essere di 20000€ (per dire) ,rinunciano all'eredita' e compro il 1/4,con questi soldi piu' altri che le darei si compra un'immobile,gli eventuali creditori suppongo intervengano sulla sua proprieta'.
in questo caso pero' sarebbero gia' potuti intervenire sul suo 1/4 credo,anche ora che la successione non e' ancora stata fatta.

2 - lei ha debiti in essere di 20000€ (per dire) ,rinunciano all'eredita' e compro il 1/4,lei va in affitto e butta nel cesso questo nuovo denaro,credo che i creditori in questo caso intervengano sulla rinuncia fatta in precedenza e rompano le scatole a me.

faccio queste ipotesi perche' e' impossibile avere un dialogo serio con lei,e' totalmente inaffidabile e quindi impossibile sapere se ora lei ha dei debiti consistenti.
a me interessa solo essere al sicuro dopo i passaggi di proprieta'.
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo, non conoscendo la reale situazione debitoria di tua madre, con una rinuncia all'eredità non potrai stare tranquillo al 100%.
Sarebbe meglio acquistare da lei e da tua sorella le loro quote a prezzo di mercato, questo ti tutelerebbe di più.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se Tizio rinuncia "a favore di Caio" allora sta compiendo non un atto abdicativo, ma un atto dispositivo del proprio diritto. Perciò è accettazione tacita di eredità con donazione indiretta a favore del figlio.
Non è contemplata la rinuncia a favore di uno solo degli altri aventi diritto, concordo.
Quindi non è un atto possibile, il notaio non lo fa, e non avrebbe alcun effetto dispositivo.
Il postante spiega che rinuncerebbe la madre , ne beneficerebbero i due figli, ma una rinuncerebbe anche lei.
faccio queste ipotesi perche' e' impossibile avere un dialogo serio con lei,e' totalmente inaffidabile e quindi impossibile sapere se ora lei ha dei debiti consistenti.
a me interessa solo essere al sicuro dopo i passaggi di proprieta'.
Senza conoscere la reale situazione debitoria, non hai nessuna sicurezza, a maggior ragione se reputi tua madre inaffidabile.
Situazione delicata, in cui anche la volontà di rinunciare all'eredità mi pare lontana da essere una certezza, vista la situazione di inaffidabilità.
Forse dovreste sentire un notaio di fiducia, e vagliare con attenzione tutte le alternative; ma i debiti in ogni caso vanno quantificati e saldati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto