omone88

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,
poco tempo fa è venuta a mancare mia nonna e dopo solo qualche mese anche mio nonno, mia mamma e mio zio sono i figli a cui a regola spetterebbe l'eredità (che sarebbe una somma in denaro) ma purtroppo mia madre ha dei problemi con equitalia, mi domandavo se io accattassi l eredita in rinuncia di mia madre a quali problemi andrei incontro?
Equitalia potrebbe in futuro chiedere a me la somma ereditata?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao @omone88 , tua mamma potrebbe rinunciare alla eredità e tu subentrare in suo luogo.
Equitalia potrebbe però, ai sensi dell'art. 524 c.c., chiedere al giudice di poter accettare l'eredità in luogo di tua mamma per soddisfarsi sulla quota a lei spettante.
 

omone88

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
quindi verrebbe accettata la somma da equitalia prima che questa arrivi a me giusto?
Mi scusi se faccio domande scontate ma sto valutando tutte le varianti possibili e nel campo non conosco molto.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Equitalia dovrà instaurare un giudizio innanzi al Tribunale ed i tempi non saranno rapidissimi.
E' quindi possibile che la decisione del giudice arrivi dopo che tu, @omone88 , avrai accettato l'eredità in rappresentazione di tua mamma ed avrai riscosso il denaro.
Con conseguente obbligo di restituzione in favore di Equitalia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto