magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
infatti continua a cambiare versione.

il fatto e' che penso abbia un prelievo forzoso sulla sua pensione per pagare il debito e che continui a pagarlo,perche' altrimenti sarebbero gia' intervenuti sul suo 1/4,quando volevano.
e quindi presumo che una volta acquistata una casa di suo proprieta' nel caso lei non paghi piu' subentrino i creditori.

caso diverso se va in affitto,brucia i soldi che le do e smette di pagare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma tu intenderesti dare a tua mamma dei soldi? A quale titolo?
Se intendi darle dei soldi, allora fai accettare a tua mamma l'eredità e poi compri la sua quota.
Questa può essere la soluzione, ma dovrebbe comprare tutto l'immobile a prezzo di mercato.
A questo punto tanto vale comprare un immobile "qualsiasi", se questo ereditato non ha un particolare valore affettivo.
La madre potrebbe ereditare, e poi vendere saldando i debiti.
insomma, di possibilità ce ne sono diverse, ma bisogna prima avere un quadro completo della situazione, che mi pare ancora ignota , per certi aspetti.
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma in questa eredità c'è solo questo immobile? O ci sono anche altri beni?
Tua mamma e tua sorella rinuncerebbero a tutta l'eredità? Es. conti corrente, gioielli, mobili, ecc...
 

magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
comprerei la sua quota,le darei un extra per comprare un bilocale e quindi pareggiare la cifra che ha ottenuto mia sorella con quella che otterrei io.

non posso comprare la quota intera della casa,primo perche' dovrei chiedere un mutuo piu' alto invece che di gran lunga piu' basso,la casa poi va ristrutturata.

secondo perche' lei me la venderebbe al valore catastale,quindi sarebbe un prezzo di favore e penso che in caso io volessi venderla le banche visto che c'e' di mezzo una compravendita tra parenti potrebbero storcere il naso essendoci un altro erede,fare problemi per concedere il mutuo agli eventuali acquirenti.

comprarla al prezzo di mercato non mi conviene,me ne comprerei un'altra,volevo fare quello per ottenere anchio la stessa cifra ottenuta da mia sorella.
 

magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma in questa eredità c'è solo questo immobile? O ci sono anche altri beni?
Tua mamma e tua sorella rinuncerebbero a tutta l'eredità? Es. conti corrente, gioielli, mobili, ecc...

c'e' l'immobile e poco liquido,i mobili all'interno sono in parte proprieta' di mia madre,provengono dalla casa in cui abitavamo prima,c'e' rimasto ben poco di mio nonno.
nella suddetta casa ci abitiamo tutt'ora.
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
comprerei la sua quota,le darei un extra per comprare un bilocale e quindi pareggiare la cifra che ha ottenuto mia sorella con quella che otterrei io.

non posso comprare la quota intera della casa,primo perche' dovrei chiedere un mutuo piu' alto invece che di gran lunga piu' basso,la casa poi va ristrutturata.

secondo perche' lei me la venderebbe al valore catastale,quindi sarebbe un prezzo di favore e penso che in caso io volessi venderla le banche visto che c'e' di mezzo una compravendita tra parenti potrebbero storcere il naso essendoci un altro erede,fare problemi per concedere il mutuo agli eventuali acquirenti.

comprarla al prezzo di mercato non mi conviene,me ne comprerei un'altra,volevo fare quello per ottenere anchio la stessa cifra ottenuta da mia sorella.
Ma allora non è rinuncia all'eredità.
Cmq la compravendita a prezzo di favore è una compravendita mista a una donazione (indiretta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto