studiopci

Membro Storico
Beh come ti dicevo all'inizio questa potrebbe essere una strada percorribile, la Banca sicuramente vincolerà la somma all'operazione di acquisto ed al giorno concordato, però il mutuo comincerai a pagarlo dall'erogazione. Fabrizio
 

leopolda

Nuovo Iscritto
Ok, in effetti era quello che proponevi all'inizio della discussione. L'ho capito solo ora e non pensavo assolutamente che la cifra mutuata potesse essere trattenuta per 6 mesi sul mio conto-corrente.
Non sarebbe una brutta soluzione. Inizierei a pagare le rate a gennaio, ma i proprietari avrebbero tutto l'interesse a stare nei tempi per ricevere il saldo e non vivrei con l'ansia di non ottenere il mutuo.

Grazie!
 

leopolda

Nuovo Iscritto
Comunque una delle cose più fastidiose è che diverse filiali della stessa banca diano diversi giudizi sulla fattibilità dell'operazione! Io mi chiedo, ma non esiste una politica di riferimento unificata?
 

studiopci

Membro Storico
Un mio amico diceva sempre : " il mondo è bello perchè vario, è pieno di ogni specie di animali ". Diciamo che le banche oggi cercano di evitare mutui a rischio ed i funzionari cercano di scoraggiare operazioni poco semplici. Fabrizio
 

faustoturatto

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L'operazione è fattibile, ma:
- è vantaggiosa perchè hai la sicurezza che il mutuo ce l'avrai;
- è svantaggiosa perchè inizi a pagare i soldi del mutuo 6 mesi prima del loro utilizzo (e non è poco) e gli interessi che potrai ricavare da un investimento della cifra per 6 mesi saranno nettamente inferiori a quelli che pagherai.
Io comunque prevederei una penale per ritardata consegna delle chiavi rispetto al termine pattuito.
Parla inoltre con il tuo notaio (non affidarti al notaio della controparte) su come inserire nel contratto di compravendita il pagamento differito rispetto all'atto stesso.
Se non ricordo male una quietanza, successiva all'atto, è soggetta a tassazione.
ciao fausto
 

leopolda

Nuovo Iscritto
Però vivrei tranquilla sapendo che il mutuo me lo concedono.... Tra l'altro non credo che la somma erogata dalla banca si possa investire in qualche modo per i 6 mesi in cui è bloccata. Sarà vincolata all'acquisto casa, no?
Dalla settimana prossima inizierò a occuparmi del notaio.

Ciao
Leopolda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto