leopolda

Nuovo Iscritto
Ciao, sto comprando la mia prima casa per un prezzo di 220 da mutuare al 50%.
Con i venditori saremmo d'accordo per la seguente sequenza di pagamenti:
50 al compromesso
15 al rogito (gennaio)
155 alla consegna (luglio).
La mia domanda e': E possibile chiedere alla banca il mutuo dopo il rogito? Cioe' quando io saro' gia' proprietaria della casa, ma avro' ancora da saldare piu' della meta' del prezzo concordato?

Grazie
Leopolda
 

studiopci

Membro Storico
Salve, no... credo proprio non sia possibile , la banca per erogare il mutuo per acquisto deve contestualmente al rogito accendere ipoteca sull'immobile, potresti eventualmente chiedere un mutuo liquidità ma credo sia una cifra elevata, oppure al limite parlare con la banca per vedere se è percorribile la strada di erogare il mutuo al rogito e sbloccare i fondi alla consegna, sinceramente non ho mai sentito di operazioni del genere , ma tentare non nuoce. Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo sia possibile stipulare il mutuo fino a sei mesi dopo il rogito, sempre che la cifra che ti serve siano gli ultimi 155.000...

E' anche vero che devi essere assolutamente certa che il mutuo te lo diano.
 

leopolda

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta.
Il mutuò sarà al 50% e per tutti i pagamamenti precedenti userò i miei risparmi.
Che tu sappia si tratterebbe di un normale mutuo prima casa o avrebbe un nome particolare? Tutte le banche sono tenute ad accettare un'erogazione cosi differita nel tempo o alcune potrebbero accettare solo l'erogazione il giorno del rogito?
Mi spiacerebbe un bel po' dover iniziare a pagare il mutuo mentre i venditori abitano ancora in casa. Ma d'altra parte loro hanno bisogno che il rogito sia a gennaio e chiedendomi il saldo alla consegna mi stanno venendo incontro.
Grazie
Saluti
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ha ragione Silvana, si puo stipulare un mutuo fino a 12 mesi dopo l'acquisto, ( anche per usufruire delle detrazione fiscali) in gergo si chiama "mutuo a completamento" ma a tutti gli effetti è un mutuo prima casa.
Ti consiglio però di farti fare una delibera dalla banca ( che però dura 6 mesi solitamente) e concordare con loro la data di erogazione
 

leopolda

Nuovo Iscritto
Contrariamente da quanto mi dite, sono andata a partlare con due banche (Intesa San Paolo e Che Banca!) ed entrambe hanno sollevato molti problemi ad erogare il mutuo dopo il rogito!
Spero di trovare un altro istituto disponibile, perchè mi spiacerebbe molto iniziare a pagare le rate 6 mesi prima di poter usufruire della casa...
 

SULTAN22

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mi pare abbiamo impostato la cosa in maniera errata. io credo sia più giusto e anche sicuro per entrambe le parti dare il saldo e quindi fare il mutuo solo in fase di rogito, tanto più se la consegna dell'immobile è posticipata
quindi secondo me si procede così:
15 caparra
50 al compromesso registrato e trascritto (gennaio)
155 con mutuo al rogito, e alla consegna (luglio).


Leggi Tutto cliccando su: Erogare mutuo 6 mesi dopo rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto