sheila

Membro Junior
Ho da poco sostenuto l'esame scritto a Lucca e vi posto alcune domande con relative possibili risposte...secondo voi qual'è la risposta giusta??
ovviamente a me hanno scritto solo SI o NO, e quindi in caso di errore non so qual'è quella giusta, ma almeno so quale è sbagliata...

1- Quale tra i seguenti elementi può incidere nella scelta del tasso di capitalizzazione per la stima di un immobile civile?
A) la qualità dei serramento
B) la presenza di aree verdi nella zona
C) il canone di affitto
D) l'imponibile catastale

2- Tra due acquirenti dello stesso immobile è preferito:
A) chi ha stipulato per primo l'atto di acquisto
B) chi ha trascritto per primo l'atto di acquisto
C) chi ha trascritto per ultimo l'atto di acquisto

3- Per gli immobili destinati ad abitazione principale all'imposta di registro si applica :
A) l'aliquota del 3%
B) l'aliquota del 7%
C) l'aliquota del 4%

Vediamo un pò cosa rispondete...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci provo io.
Non essendo agente immobiliare, l'eventuale brutta figura non andrà a discapito della credibilità della categoria.:^^:

Primo quesito risposta giusta:C
Secondo quesito risposta giusta:B
Terzo quesito risposta giusta:A.
 

sheila

Membro Junior
anche io nel test alla 1 e 3 ho risposto come voi e la commissione ha scritto NO e non mi ha fatto superare l'esame...(il titolo della discussione è stato rettificato dallo staff, ma io non sono passata per 1 risposta)...

Aggiunto dopo 1 :

riguardo alla 2 io avevo messo A ma non era corretto...

Aggiunto dopo 6 minuti :

però mi chiedo:
1- non è nemmeno la D, e allora quale cavolo è?????

2- ma la trascrizione dell'atto non ha solo effetto di pubblicità dichiarativa?? vale chi stipula prima l'atto non chi lo trascrive...solo per l'ipoteca l'iscrizione ha efficacia costitutiva..da notare che durante il corso ci hanno sottolineato svariate volte questa differenza

3- che cosa intendono per abitazione principale??? a logica si intende prima casa e quindi l'imp.registro è il 3%...è vero però che se una persona compra un'altra casa da adibire ad abitazione principale ed ha già usufruito dei benefici prima casa, non può ricevere i benefici una seconda volta, quindi pagherà il 7%....ecco e allora come la intendono???le risposte vere sono due!!

:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia: lo faranno di proposito per passare chi vogliono?? da notare che hanno superato la prova scritta in 50...numero strano...
BUON NATALE
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sulla prima non mi pronuncio perchè non me lo ricordo .... :occhi_al_cielo: :confuso:
Per la seconda: la trascizione dell'atto (cioè la sua pubblicizzazione) ha la funzione di renderlo opponibile a terzi! Se, ad esempio, prima Gianni e poi Pinotto stipulano il preliminare di acquisto per la stessa unità immobiliare, ma Pinotto lo trascrive per primo (ed unico, perchè se e quando Gianni ci andrà non lo potrà fare! :confuso:), la proprietà dell'immobile andrà a Pinotto, fatto salvo il diritto di Gianni a rivalersi sul venditore! :ok:

A mio avviso per "abitazione principale" intendono abitazione per la quale si può usufruire dei benefici "prima casa"; non credo che le commissioni di esame siano costituite da Accademici della Crusca che analizzano tutti i significati di quanto scrivono per evitare errori di interpretazione! :disappunto::disappunto::disappunto:

... comunque in bocca al lupo per la prossima! :ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Sulla prima mi affido ai tecnici io pensavo la C ma voi dite D

Per quanto riguarda la 2 oltre a quanto detto da Maurizio ti aggiungo che:
1- Funzione tipica della trascrizione, oltre ad altre, è quella di dirimere i conflitti non già tra le parti, bensì tra più aventi causa dallo stesso autore o dante causa.
2- La trascrizione non ha efficacia costitutiva ma solamente dichiarativa.Quindi un atto è perfettamente valido ed efficace tra le parti e la T nulla aggiunge, nè tantomeno può trasformare un diritto da personale a reale.Diverso discorso per quanto riguarda i terzi, la cui funzione è appunto l'opponibilità.
3- Non ha funzione sanante di eventuali vizi dell'atto
4- Risolve solo i conflitti tra acquirenti per atto tra vivi
5- Non risolve i conflitti tra acquirenti a titolo derivativo e originario
6- Risolve solo conflitti con un comune dante causa

Quindi come tu hai scritto e come da me confermato al punto 2 non stiamo parlando della trascrizione ai fini dlla validità di un atto(sarebbe stata costitutiva in quel caso) ma siamo nell'ambito dei raporti con i terzi. Quindi avendo una funzione di pubblicità rende noto a terzi dell'atto. E chi per primo trascrive ha fatto salvo il suo acquisto, regola di fondamentale importanza in materia contrattuale. Ovviamente la trascrizione è prevista solo per determinate categorie di atti.


Per quanto riguarda la risposta n°3 abitazione principale è solo 1 non ne hai mille.E facendo l'esame per agente immobiliare a te interessa la normativa in materia fiscale per acquisto prima casa e in base ad essa dare la risposta ovvero il 3%. Inoltre sbagli nel dire 7% perchè se effettui l'acquisto entro i 5 anni hai un credito d'imposta e non vai a pagare il 7%. Qualora ne acquisti un'altra paghi l'imposta totale perchè appunto è seconda casa.
 

sheila

Membro Junior
grazie per le risposte, ma devo dirvi che alla 1 domanda la C e la D sono SBAGLIATE, a quanto ha scritto la commissione, e pure per il 3% di imposta di registro la commissione mi ha scritto NO...
per la 2 domanda siete stati chiarissimi, evidentemente l'ho sbagliata davvero...ma le altre due non mi pareva di averle sbagliate e voi mi state dando conferma che avreste risposto come me, motivando anche le risposte...
a me 'sta cosa puzza un pò..e siccome ho superato alla grande il minimo di risposte esatte totali e solo in una delle due prove non ho raggiunto il minimo per una sola domanda (e mi hanno segata) tra cui c'erano queste che credevo, e sono ancora convinta, di averle fatte bene (tranne la 2:D), ho pensato di sentire anche voi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto