sheila

Membro Junior
no, perchè quando sono andata a prendere la copia del test c'era un'impiegata della cciaa rin********ta e figuriamoci se sapeva qualcosa..vedrò di andare in questi giorni a parlare con il responsabile, ma non vorrei peggiorare la cose, della serie che la prox volta che riprovo a darlo mi bocciano all'orale poi perchè ho rotto le scatole e ho messo in discussione il loro operato..
grazie per il link, ho già le tabelle, perchè ho studiato le imposte e tutta la parte di diritto tributario scaricando l'annuario del contribuente 2010 dall'agenzia delle entrate, che tra l'altro è fatto bene...ma evidentemente l'imp.di registro per abitazione principale NON è il 3%...
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
POLLI CHE SIAMO TUTTIIIIIIII!!!!!! La risposta alla domanda n°3è la 2 ovvero il 7%!!! Mi è venuta l'illuminazione del trabocchetto....:rabbia::rabbia::rabbia:

Le agevolazioni, quindi il 3% va per l'acquisto PRIMA CASA, mentre ABITAZIONE PRINCIPALE può essere anche una seconda o terza o quarta casa....quindi la risposta è il 7% per questo motivo....:risata::risata::risata:

Ecco scovato il trabochetto e il fatto che sia tu che tutti noi abbiamo sbagliato...

Concordate con me sul ragionamento????:sorrisone::sorrisone:

Aggiunto dopo 5 minuti :

Infatti per definizione nuda e cruda....

Per abitazione principale, secondo la finanziaria 2007, s’intende la casa in cui ci si vive, cioè la dimora abituale del contribuente e/o dei suoi familiari.
L’abitazione principale gode delle agevolazioni ai fini della imposta I.C.I. e sui redditi.

Per prima casa invece si intende la prima abitazione di cui si viene in proprietà, possesso, usufrutto, nuda proprietà o in uso, anche se non ci si vive. E’necessario, dunque, il possesso, occorre però essere residenti nel Comune a cui appartiene l’immobile. La prima casa gode delle agevolazioni ai fini delle imposte sui trasferimenti immobiliari (di registro, IVA, ipotecarie e catastali) e dell’l’applicazione dell‘imposta sostitutiva dello 0,25 % sull’importo finanziato con prestiti a medio lungo termine.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le agevolazioni, quindi il 3% va per l'acquisto PRIMA CASA, mentre ABITAZIONE PRINCIPALE può essere anche una seconda o terza o quarta casa....quindi la risposta è il 7% per questo motivo....

Allora è la domanda che è formulata male:
doveva essere formulata così:
Per gli immobili destinati ad abitazione principale e non rientranti nella categoria della "prima casa"
all'imposta di registro si applica :

Altrimenti è una domanda non trabocchetto ma in palese mala fede.
Proprio perchè gli immobili destinati ad abitazione principale possono essere indifferentemente prima o seconda casa o terza casa...
E' una domanda impossibile da rispondere così come è formulata, poichè non da tutte le indicazioni necessarie alla risposta...altro che trabocchetto!:sorrisone:
E' una di quelle tante gherminelle in cui è disseminata l' Italia pubblica.:rabbia:
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Altrimenti è una domanda non trabocchetto ma in palese mala fede.

Proprio perchè tu vai subito a pensare prima casa=abitazione principale.A mente fredda ci si ragiona ma a caldo trae in inganno...e infatti ci siamo cascati tutti, x giunta stando a rispondere con calma sul forum...immaginiamo chi è stato in sede di esami...Non dico siamo giustificati ma....dobbiamo fare attenzione....:triste::triste::triste:
 

sheila

Membro Junior
IO SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON GRAF...ma che cavolo di domande sono!!
e per la prima domanda allora qual'è la risposta??
il tasso di capitalizzazione dei redditi si sceglie in base al rischio che si assume, almeno cosi dicono libri e internet...
mica saranno le aree verdi ad incidere sul saggio di capitalizzazione...
 

sheila

Membro Junior
quindi le aree verdi sono considerate un COMODO in quanto aumentano il valore dell'immobile e influiscono sulla scelta del tasso in quanto è più facile vendere un immobile con aree verdi vicine...il concetto dovrebbe essere questo...

:rabbia:a me mi pare che più uno studia e più viene tratto in inganno da queste domande...:rabbia:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io insisto sul considerare la terza domanda come una domanda alla quale è impossibile rispondere perchè manca di un elemento fondamentale.
.Se mi chiedi la percentuale dell'imposta di registro per gli immobili destinati ad abitazione principale, mi devi specificare, preventivamente, se l'abitazione principale è posta in un immobile considerato dalla legge "prima casa" o in un immobile considerato "seconda casa".
Perchè ambedue le ipotesi si possono avverare nell' esperienza pratica.
Così com'è posta la domanda la risposta o è impossibile oppure deve essere preceduta dall'espressione cautelativa: "dipende: se l'abitazione principale è posta in un immobile considerato dalla legge "prima casa", la percentuale dell'imposta di registro è del 3%, altrimenti, negli altri casi, è del 7%".

Punto.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
anche a me ha tratto in inganno ma ragionando ti ripeto la domanda parla di abitazione principale. La regola è il 7%. L eccezione il 3%. In base alla regola devi dare la risposta....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto