sara06

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie a tutti..
io non voglio scavalcare l'agenzia, ci mancherebbe, voglio solo aumentare a dismisura la possibilità di vendere, promuovendo anche in posti dove l'agente non ha accesso... e soprattutto promuovendo senza agenzia chi compra è più invogliato.
non ci ho pensato prima per due motivi.. le agenzie contattate han detto (tutte e tre) che avrebbero lavorato SOLO con esclusiva..
e secondo che loro a parole la casa l'avevano venduta in un mese... a parole appunto!!
dato che ora la fretta aumenta, e secondo me loro stan facendo poco (hanno 86 case in vendita>!!!)
a me sta benissimo, se trovassi io l'acquirente, pagare la mia parte di commissione eh, anzi.. hanno lavorato quindi ci sta.. però non capisco perché sento parlare del 5 6% o cose del genere.. alla fine se la vendo io e a loro non chiedo nulla nella compravendita (a livello di impegno) dovrebbe bastare il mio 3% a coprire le eventuali spese che hanno avuto..no? anche perché se nei mesi stabiliti casa non si vende restano cmq con le loro spese fatte, le ore a lavorare spese e niente in mano nemmeno un euro!!!!
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie a tutti..
io non voglio scavalcare l'agenzia, ci mancherebbe, voglio solo aumentare a dismisura la possibilità di vendere, promuovendo anche in posti dove l'agente non ha accesso... e soprattutto promuovendo senza agenzia chi compra è più invogliato.
non ci ho pensato prima per due motivi.. le agenzie contattate han detto (tutte e tre) che avrebbero lavorato SOLO con esclusiva..
e secondo che loro a parole la casa l'avevano venduta in un mese... a parole appunto!!
dato che ora la fretta aumenta, e secondo me loro stan facendo poco (hanno 86 case in vendita>!!!)
a me sta benissimo, se trovassi io l'acquirente, pagare la mia parte di commissione eh, anzi.. hanno lavorato quindi ci sta.. però non capisco perché sento parlare del 5 6% o cose del genere.. alla fine se la vendo io e a loro non chiedo nulla nella compravendita (a livello di impegno) dovrebbe bastare il mio 3% a coprire le eventuali spese che hanno avuto..no? anche perché se nei mesi stabiliti casa non si vende restano cmq con le loro spese fatte, le ore a lavorare spese e niente in mano nemmeno un euro!!!!


Premesso che non sappiamo se il prezzo a cui è proposto l'appartamento sia fuori mercato o no e anche quanto sia ingente, mi fa sempre uno strano effetto pensare che la gente si faccia influenzare positivamente dal risparmiare qualche migliaio di euro di commissione, quando magari è in ballo con un acquisto da centinaia di migliaia di euro.

Io dopo aver dato il mandato in esclusiva, a chi chiedeva, rimandavo a loro, lasciando addirittura intendere che se fosse passato dall'agenzia, magari l'intermediario gli avrebbe fatto risparmiare qualcosa sulla cifra da proporre, rispetto a quello che avrei chiesto io direttamente; sembra un ragionamento insensato, però il succo era "se so che tu non passi dall'agenzia e quindi puoi permetterti di risparmiare X, siccome io pagherei comunque la penale sulla commissione, faccio in modo di chiedere un bel po' di più, soprattutto perché non essendo un mediatore di mestiere, non sarei bravo a mediare tra i miei interessi ed i tuoi. Quindi mi sa che ti conviene passare dall'agenzia, in modo che tu possa spuntare un miglior prezzo a tuo vantaggio".

Se hai fretta di vendere, chiedi tu all'agenzia di abbassare il prezzo... e vedrai che l'appartamento lo vendi non in un mese, ma in una settimana !

Proprio perché se a fine mandato non vendono e non incassano, vedrai che avendo l'esclusiva, se il prezzo è congruo, s'impegneranno fino alla fine a cercare un compratore, altrimenti (prezzo assurdo) non spenderanno più di tanto a reclamizzarlo perché già sanno che è invendibile.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, se la casa te la vendono in un mese, io gli direi "ok; allora l'esclusiva te la dò per un mese"... vediamo cosa ti rispondono.
la realtà è che, oggi, le case non si vendono in un mese (a meno di svenderle o di casi comunque particolari).
altra realtà è che, senza esclusiva, l'intermediario corre il rischio di lavorare per nulla (se gli va bene) o di venire turlupinato (se gli va male).
altra verità ancora è che non pochi intermediari, una volta che vedeno l'eslusiva come un sistema per "acquisire l'immobile e toglierlo dal mercato", e poco gli importa se non hanno comunque un potenziale acquirente tra le mani; cosa quest'ultima che ovviamente va a svantaggio del venditore.

beh, per farla breve... quanto ti manca alla fine dell'esclusiva?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
altra verità ancora è che non pochi intermediari, una volta che vedeno l'eslusiva come un sistema per "acquisire l'immobile e toglierlo dal mercato", e poco gli importa se non hanno comunque un potenziale acquirente tra le mani; cosa quest'ultima che ovviamente va a svantaggio del venditore.

Forse, ma proprio foooorse, una volta, ma oggi chi si può permettere di dormire su una potenziale vendita ???
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma, non lo so.
da un lato mi sembra che qualcuno, ancora, insista con concetto del "portafoglio immobili" bello gonfio (mentre forse sarebbe più utili cercare il rimpinguare quello dei "clienti solvibili").
poi per carità; ci sta: statisticamente più facile vendere un immobile su 100 che hai in canna che non uno su 10.
forse ci sta meno per gli altri 99...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto