1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ricmouse

ricmouse Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Genitlissimi, non so davvero se sono nel posto giusto per fare questo tipo di richiesta. Ma spero che qualche anima pia possa darmi qualche consiglio.
    Stamattina a Roma ho visto un appartamento da affittare. All'appuntamento si è presentata una signora dicendo di essere un consulente immobiliare privato. Ci ha fatto vedere l'appartamento, molto bello e carino di 800 euro al mese. POi ci ha detto che se volevamo fermarlo avremmo dovuto darle un anticipo dei soldi che andrebbero a lei come agenzia. Lei ha detto che ci fa uno sconto, e che non prende 800 euro (una mensilita) ma 700. Io ho detto: con ricevuta e tutto ok? lei: si si certo. Il contratto si firmerebbe invece con il proprietario fissando in seguito un appuntamento con lui. Ho telefonato alla signora qulche ora dopo dicendo: ok, siamo interessati all'appartamento. Quando ci vediamo per l'anticipo? vanno bene anche 200 euro di acconto dei suoi 700 (per noi a fondo perduto)? lei ha detto che 200 euro erano un pò pochini per un acconto. Io ho detto ok, ma rilascia fattura? E lei ha detto: ah be' , se volete la fattura allora dovete pagare anche il 21 per cento di IVA.
    MI DOMANDO: COME FACCIO A SAPERE CHE è UN AGENTE VERO? NON è TROPPO 700 EURO? E' GIUSTO PAGARE UN ACCONTO??
    PER FAVORE RISPONDETE

GRAZIE

A goldsilver piace questo elemento.
  2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    La figura professionale consulente immobiliare privato mi è nuova.
    Che sappia io le Agenti Immobiliari percepiscono la provviggione solo dopo l'accettazione della proposta da entrambi le parti quindi io dubiterei della buona fede di questa persona, in alternativa chiederei alla stessa di consegnargli l'intera provviggione dinanzi all'accordo con il proprietario.

3. maggie646

maggie646 Membro Junior

Altro Professionista
    ciao prendi nome e cognome e denuncia questa "signora"....sono abusivi che con la scusa dello sconto si fanno strada..rubando il lavoro a chi fà questo lavoro con professionalità .. pagando le tasse.. l'iscrizione all'associazione di categoria..l'assicurazione per rischi professionali...e sopratutto ti garantisce dal momento in cui vedi la casa.. alla firma del contratto,alla registrazione ect..vai alla camera di commercio o richiedile il numero di iscrizione ed anche la partita IVA.l'anno scorso ne ho incontrato uno che aveva l'iscrizione di 5 anni fà e solo il tesserino e faceva lo sconto per non emettere fattura perchè di fatto non poteva farlo..capisco che l'IVA è un costo per i privati...ma molti di voi possono in parte scaricarla e non ne sono a conoscenza.....e se vogliamo uscire da questo corruzione che a volte inconsciamente autorizziamo "anche quando giustamente tentiamo di risparmiare" forse è il caso come lei che ci poniamo delle domande!

4. pieromeloni

pieromeloni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ?? O sei agente immobiliare o non lo sei. Chi non è agente immobiliare non ha diritto alla provvigioni e occorre denuciare l'ennesimo abuso della professione. A mio parere, io concluderei l'affare.... ma le provvigioni le avrei fatte vedere con la cartolina di denucia alla finanza.... :)

A gigioo piace questo elemento.
  5. gigioo

gigioo Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    consulente immobiliare privatoo??????mi è nuova........cmq fagli una proposta in forma scritta con un assegno ad impegno N.B. l'assegno viene solo esibito e la mensilità la paghi all'agenzia quando verrà accettata la tua proposta

6. GuglielmoP

GuglielmoP Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non so se è già stato detto ma è anche illegale chiedere soldi intestati all'agenzia a mo' di acconto. Un acconto è una sorta di "pre-pagamento" (notare il tecnicismo :^^:) quindi va fatto solamente al reale proprietario del bene in questione. Sarebbe come entrare in un negozio di elettronica e dare 100 euro di acconto al tizio in fila davanti a noi per comprare un televisore del negozio... Mi associo ai colleghi: indaga tramite la camera di commercio :ok:

7. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    perchè abusiva? :shock:

una consulente immobiliare con tanto di partita IVA, certamente sulla fattura non ci sarà la dicitura "mediazione" ma "consulenza":ok:

Attenzione prima di accusare qualcuno, si rischia una denuncia per diffamazione :sorrisone:

A antonello piace questo elemento.
  8. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ha ragione Antonio.
    In Italia si possono esercitare attività anche senza alcun titolo.
    L'interessante è non sbagliare la dicitura nelle fatture.
    Tutto il resto si può fare, con la compiacenza delle autorità preposte.

A Bagudi piace questo elemento.
  9. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    La solita zona grigia all'italiana....
    Né bianca, né nera. :confuso:

Sono Agente immobiliare ( zona bianca).
    Non sono Agente immobiliare ( zona nera ).
    Però sono Consulente immobiliare con tanto di partita IVA ( zona grigia...).

Ha voglia il Cavalier Passuti a stigmatizzare, a delucidare e ad ammoninire.....
    E qui che casca l'asino!
    Ed é proprio qui che nasce, si consolida e si spiega il limite, altrimenti inconcepibile, del 45% di intermediato in Italia.
    E' la zona grigia che, come il triangolo delle Bermude, inghiotte l'altro 45%.

A antonello, Bagudi e patrizia581958 piace questo elemento.
  10. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Basta verificare sul sito della camera di commercio di Roma anche on line e comunque mai versare la provvigione prima di concludere l'affare consegnando somme al mediatore o a chi si qualifica come tale senza dimostrarlo.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

A desmo e La Capanna piace questo messaggio.
  11. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....dove hi visto l'appartamento? in un annuncio o per strada? Al n° di telefono corrisponde un ufficio o a cosa ?
    Verifica in Cacom come ti e' stato consigliato .....ma situazioni di questo tipo si verificano ogni giorno...purtroppo

12. pieromeloni

pieromeloni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Bene, visto che il consulente immobiliare è legalizzato, allora non è legalizzato comunque pagare una provvigioni... se mai una parcella......... ma per una "consulenza" sarà difficile farsi pagare gli importi come provvigione .... ovvero .... chiedere una consulenza in termini % su affare proposto/concluso.... :) mha

13. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Infatti chiedono il pagamento sotto forma di compenso e non come provvigione.
    Ecco la zona grigia legalizzata.

14. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Attenzione, per far nascere obbligazione di mezzi serve un titolo adeguato, quindi se questi "consulenti" sono anche dei professionisti allora il giochino può riuscire, altrimenti funziona solo per ignoranza della gente che in buona fede paga quanto gli viene richiesto. La cosa buffa è che sembra che questi consulenti o abusivi vengano pagati molto volentieri o comunque più volentieri degli agenti immobiliari e non sono sempre "economici". :^^:

15. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ultima "consulenza" incrociata di un geometra....visure,catasto ( richiesta scheda esistente),stesura preliminare ( senza registrarlo...diceva che fra privati non e' obbligatorio:shock:),ACE...PER LA MODICA CIFRA di consulenza di €. 3.600 :disappunto::disappunto:
    Visura e catasto ( non ha mosso il ****.ne dalla sedia..tutto internet )
    il preliminare di una banlita' infinita
    ACE commissionato all"amico"
    WIWA I CONSULENTIIIIII:applauso::applauso:

16. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non sarebbe comunque legalizzata. Il solo fatto che in fattura è indicata una consulenza non maschera una mediazione di fatto, ma anzi trattasi di falsa fatturazione sanzionata dal codice penale..senza ricordare (ad altri, non a te ovviamente Antonello :)) che il mediatore non regolare (e per tale non si intende irregolare dal punto di vista fiscale/contributivo o di posizione in CCIA, come ad esempio quello che ha l'attività non attiva, ma quello non munito dei requisiti soggettivi, cioè l'abilitazione) non matura MAI il diritto alla provvigione. Se proprio le percepisce perchè qualche fesso gliele da rischia, tra le altre cose, la ripetizione delle somme percepite (se non sono già state spese in aragoste in Brasile).

mi dici dove vive che mi trasferisco al civico successivo? :shock:

Ultima modifica: 5 Maggio 2015

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina