Massimo Chimienti

Membro Attivo
Professionista
Oggetto: Esonero dalle visure ipotecarie: responsabilità del notaio
In tema di compravendita immobiliare, il notaio deve ritenersi espressamente dispensato dall'obbligo di effettuare le visure ipotecarie e catastali, con esonero di ogni sua responsabilità , laddove le parti della compravendita abbiano dichiarato con scrittura privata recante le rispettive sottoscrizioni di avere già eseguito a loro spese le predette visure e di non aver rilevato l'esistenza di iscrizioni o formalità pregiudizievoli, esonerando al contempo il professionista da ogni e qualsiasi eventuale responsabilità. In tale prospettiva, l'eventuale pendenza di un pignoramento sull'immobile oggetto della compravendita non può comportare la responsabilità del notaio per non avere rilevato la suddetta formalità pregiudizievole.
Trib. civ., sez. IV, Napoli, 25 gennaio 2006, n. 690
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con i mezzi oggi a disposizione tutti i notai eseguono le visure on line attimi prima di rogitare.
La sentenza è datata (2006) e da allora le conservatorie, come tutti i pubblici uffici, possono essere consultati a tutte le ore.
Se all'agente immobiliare viene consegnata dal proprietario una recente copia della visura eseguita presso la conservatoria ove insiste l'immobile, direi che anche lui esonerato da tale incombenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto