Eli15

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno. Vorrei acquistare una casa con ancora un mutuo in essere per pochi anni.
Avrei concordato col venditore di dare una somma per lui ed il resto per estinguere il mutuo (quindi pago tutto insieme). Purtroppo questo mutuo è del 2005 quindi prima della famosa legge Bersani.
La somma mancante è 65 000 euro. Può la banca rifiutare l'estinzione anticipata?
A quanto possono ammontare le penali? Aggiungo che al momento non posso fare l' accollo del mutuo in quanto non ho credenziali per farlo. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ormai quasi nessuno fa l'accollo del mutuo, e il mutuo in essere viene normalmente estinto dalla banca, che , in anticipo rispetto al rogito, rilascia un assenso preventivo all'estinzione e alla cancellazione dell'ipoteca, al ricevimento della somma calcolata.

Comunque di al tuo venditore di andare in banca a sentire bene cosa deve fare, se non siete seguiti da agenzia.
 

Eli15

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ormai quasi nessuno fa l'accollo del mutuo, e il mutuo in essere viene normalmente estinto dalla banca, che , in anticipo rispetto al rogito, rilascia un assenso preventivo all'estinzione e alla cancellazione dell'ipoteca, al ricevimento della somma calcolata.

Comunque di al tuo venditore di andare in banca a sentire bene cosa deve fare, se non siete seguiti da agenzia.
No niente intermediario, oltretutto si tratta di un conoscente stretto. Assolutamente mi ha riferito di andare a chiedere. Per quanto riguarda il rogito invece, dovrò pagare doppio il notaio per acquisto ed estinzione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda il rogito invece, dovrò pagare doppio il notaio per acquisto ed estinzione?
No. Pagherai il notaio per il tuo atto di acquisto ed eventualmente per il tuo atto di
mutuo ( non ho capito se lo chiederai, o pagherai con risorse tue).
Se ci sono penali per estinguere il mutuo ( strano), non è un tuo problema, pagherà il venditore.
Il fatto che sia un conoscente stretto non rileva, devi fare i normali controlli necessari, anche sulla situazione urbanistica e catastale dell'immobile.
Se non siete pratici, fatti assistere dal notaio anche per predisporre un contratto preliminare.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La somma mancante è 65 000 euro. Può la banca rifiutare l'estinzione anticipata?
A quanto possono ammontare le penali?

Perchè la Banca dovrebbe rifiutare ? sono soldi che entrano...
La penale in genere è dell'1% e la deve pagare il venditore, ovviamente.

Poi fai un mutuo ai tassi correnti che sono ben diversi da quelli del 2005!
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tutto perfetto: hai trovato le due migliori professioniste del forum !
La penale puo esserci come no ( se era uno un po sveglio deve aver contrattano per non averlne gia alla stipula ) ma non sono affari tuoi .
 
Ultima modifica:

Eli15

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No. Pagherai il notaio per il tuo atto di acquisto ed eventualmente per il tuo atto di
mutuo ( non ho capito se lo chiederai, o pagherai con risorse tue).
Se ci sono penali per estinguere il mutuo ( strano), non è un tuo problema.
Il fatto che sia un conoscente stretto non rileva, devi fare i normali controlli necessari, anche sulla situazione urbanistica e catastale dell'immobile.
Se non siete pratici, fatti assistere dal notaio anche per predisporre un contratto preliminare.
No niente mutuo, sono tutte risorse mie.
Farò
No. Pagherai il notaio per il tuo atto di acquisto ed eventualmente per il tuo atto di
mutuo ( non ho capito se lo chiederai, o pagherai con risorse tue).
Se ci sono penali per estinguere il mutuo ( strano), non è un tuo problema, pagherà il venditore.
Il fatto che sia un conoscente stretto non rileva, devi fare i normali controlli necessari, anche sulla situazione urbanistica e catastale dell'immobile.
Se non siete pratici, fatti assistere dal notaio anche per predisporre un contratto preliminare.
Niente mutuo, sono risorse mie. Pagherò l'intera quota. Altra domanda: la vendita non può avvenire prima di marzo, è possibile iniziare le pratiche col notaio prima di tale data oppure no? Grazie mille per i consigli di tutti
 

Eli15

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Perchè la Banca dovrebbe rifiutare ? sono soldi che entrano...
La penale in genere è dell'1% e la deve pagare il venditore, ovviamente.

Poi fai un mutuo ai tassi correnti che sono ben diversi da quelli del 2005!
1% sul capitare che manca immagino. Io non farò il mutuo, pagherò tutto per intero. Grazie mille
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No niente mutuo, sono tutte risorse mie.
Farò

Niente mutuo, sono risorse mie. Pagherò l'intera quota. Altra domanda: la vendita non può avvenire prima di marzo, è possibile iniziare le pratiche col notaio prima di tale data oppure no? Grazie mille per i consigli di tutti
Bhe ..si ma non vedo il motivo. Si tratta di una pratica di per se banale, a meno che non vi siano ipoteche "in seconda" oppure abbia sfasciato la casa per rifarla alla "sbatt i ball dal pian regulatour" In assenza di queste due ipotesi, si predispone per il rogito in due giorni. Se temi il "periodo" potete gia dare tutta la documentazione al notaio che coordinera per la stipula, il saldo mutuo e la cancellazione ipotecaria secondo la data da voi indicata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto