stefanogorizia64

Nuovo Iscritto
Gentilissimi una domanda mi è stato riferito che se ci sono rate di un mutuo insolute nelle banche popolari prima ti fanno saldare le rate e poi puoi vendere la casa. E' vero? Non si possono semplicemente detrarre dall'importo della vendita dell'immobile?
Grazie mille

Bollette non pagate = impossibilità vendere casa?

Gentilissimi una domanda devo comprare un appartamento e mi è stato detto che devo prima aspettare che venga risoluta la rata della gerit ( equitalia )...ma non possono essere saldate in sede di rogito o meglio "seguono" il proprietario?

purtroppo no... equitalia può attivare una ipoteca su un immobile e, se non erro, basta una cifra intorno ai 7.000 € per poterglielo permettere.. siano multe o bollette..
mi è capitato di recente e la soluzione per permettere la vendita è stata che il venditore (visto che equitalia ha dei tempi lunghi) lasciasse in deposito un assegno dell'importo dell'ipoteca (che erano quasi 40.000 €) presso il notatio e che sono stati restituiti una volta avuta la liberatoria.
ad ogni problema c'è la sua soluzione....

il proprietario va da equitalia e fa il pagamento di quello che ha insoluto, resta però in essere l'ipoteca poichè legano gli importi dovuti all'immobile di proprietà ( e non alla persona) a quel punto o si aspettano le tempistiche di rito (che variano di città in città) oppure, se si ha fretta di rogitare, porta la ricevuta di pagamento dal notaio e il notaio trattiene un assegno di pari importo (fai conto 10.000 € di bollette = 10.000 di assegno) che il venditore fa intestato al compratore.
la situazione si complica se il compratore deve fare un mutuo poichè la banca non ci sta a fare una ipoteca di 2°.
se vuoi un consiglio, prendi il venditore, le cartelle che deve pagare ad equitalia e prendi appuntamento dal notaio che ti spiega la trafila sicuramente meglio di quanto possa fare io in stato comatoso.
hasta luego.

se non erro, basta una cifra intorno ai 7.000 € per poterglielo permettere.. siano multe o bollette..

il limite attuale per iscrivere ipoteca su un immobile è di 8000€ e non è applicabile alle multe , ma solo a tasse o tributi non pagati. Se ti hanno iscritto ipoteca per un importo inferiore, fai ricorso e obbliga con una richiesta Equitalia a cancellarti l'poteca , anche se non hai estinto il debito.
Se il debito è maggiore e quindi l'ipoteca leggittima, ci sono banche che intervengono con mutui anche in presenza di iscirzioni ipotecarie di Equitalia.

il problema è che questi "debiti" non sono miei ma del proprietario che mi deve vendere la casa e mi era venuto il dubbio che queto possa pregiudicare il buon esito del rogito che si terrà lunedì prossimo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro