Andrea5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, vengo subito al punto:
Mio nonno negli anni 80 ha costruito una palazzina con 3 appartamenti, uno per ogni figlio un viale e un garage.
Gli appartamenti sono stati intestati 1 a figlio, il "viale/corte" a tutti e tre i fratelli, e il garage a mio padre.
Ora, il punto è che abbiamo intenzione di vendere l'appartamento, ma c'è un problema con il garage.
Da come vedere dalla foto allegata il garage (Blu) è in fondo alla corte intestata a tutti e 3 i fratelli (Marrone), che hanno il diritto di usarla, e attualmente ci parcheggiano le proprie auto; nel momento in cui vendo la casa, loro possono continuare a usare il viale come parcheggio visto che intralciano il garage?
O il nuovo proprietario dovrà ogni volta chiamarli e far spostare le macchine per entrare ed uscire?
(Attualmente il problema non sussiste visto che ci abita mia nonna, e il garage non viene usato, ma una volta in vendità prevedo il problema)
 

Allegati

  • casagiu.JPG
    casagiu.JPG
    13,8 KB · Visite: 51

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
la corte è in comproprietà, non vi è servitu se si vende l immobile con a pertinenza il garage , lo spazio deve essere idoneo per l utilizzo del garage ; se tale corte si sostanzia come sembra della larghezza del garage ( ed inidoneo ad ospitare altre auto senza limitarne il passaggio) , conviene che venga venduta anche la corte , poiche diversamente in comproprieta gli altri comproprietari non ne hanno di fatto il godimento (servitu implicita funzionale) mentre hanno in carico le spese di manutenzione ,. Il problema pertanto si pone pioche il proprietario futuro del garage reclamera a diritto di avere sgombero il passaggio.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vorrei vedere chi ti compra un appartamento dotato di un garage in cui non può entrare o uscire quando gli pare...

I casi sono due: o vendete l'appartamento senza garage o gli vendete anche la corte.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Più che altro inizierei a parlare ai tuoi parenti di questo e cercare di trovare una soluzione: potresti anche lasciare il garage (e corte) a loro e vendere l'appartamento separatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto