Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@Andreas: e secondo questo "collega", tu da chi dovresti percepire la provvigione? Il proprietario ne dovrebbe riconoscere due??
Naturalmente il mio messaggio precedente era di provocazione. Queste cose mi fanno perdere la testa.
E comunque, sei così sicuro che l'idiota (me lo concedi, Custode?) ti farà causa per una mensilità? Secondo me si ferma alla prima lettera dell'Avvocato.
 

Andreas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alfasasso, hai ragione ma ti garantisco che questa tizia è stata informata CHIARAMENTE di tutto! Il proprietario mi ha telefonato mentre erano lì per informarmi della presenza sul posto del collega chiedendo "il permesso" di farglielo vedere. Io ho chiamato il collega precisando che si trattava di una collaborazione. Credimi era tutto chiaro e definito. E' proprio questa la cosa allucinante!
 

Andreas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giusta riflessione Zucchini. (anche la precedente ma visto che è una donna...)
Il mio timore è che l'avvocato sia degno del caro collega. Magari ci prova procedendo nella speranza che il mio cliente si stufi e decida di pagare. Che schifo e tutto per 700 euro...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Col prorpierario come testimone non vanno da nessuna parte.

Ognuno prende dal suo cliente.

Comunque fai tutto tutto quello che è in tuo possesso per segnalarli.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se mi permettete c e' qualche errore a monte da parte tutti . Come capita spesso.
Qui siamo nel campo nella presenza di piu' mediatori sullo stesso affare, il tutto regolamentato dal codice civile.
1) il proprietario non doveva accettare la presenza del 2° mediatore, visto che aveva affidato l'incarico in esclusiva al 1°. Se lo ha fatto se ne assume gli oneri, a tal fine accorre vedere cosa prevede l'incarico al riguardo.
2) il mediatore con incarico innescclusiva dal momento che ha accettato la presenza del 2° mediatore ( c.d. collaborazione ! ) deve corrispondere e quindi riconoscere una quota del monte provvigioni all'altro mediatore, in base al lavoro svolto ( lo dice il C.C. ! )
E qui viene difficile trovare l'accordo soprattutto dopo che l'affare e' stato concluso.
3) il mediatore 1°, che aveva l'incarico doveva preventivamente chiarire con il mediaore 2° la divisione dei compensi che sarebbero stati percepiti dalle parti contraenti ad affare concluso.
Ovviamente non e' stato corretto che il mediatore 2° si sia rivolto direttamente alla proprieta' per avere la quota di medizione a lui spettante perche' anche per lui valgono le norme del C.C. sulla pluralita' di piu' mediatori.
Doveva parlarrne con il mediatore 1°, incaricato della locazione.
Conclusioni !
Ottima la collaborazione tra colleghi ma la chiarezza dei rapporti deve essere elemento preventivo ed e' per questo che Fiaip ha regolamentato l'interscambio di lavoro, anche agli effetti della conciliazione in caso di contenzioso, e delle norme sulla privacy e sull' antiriciclaggio,
 

medillin74

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non mi sembra che non ci sia stata chiarezza tra i due agenti (anzi, uno agente l'altro....) il fatto è che anche se ci fosse stato un accordo preventivo, anche scritto, sottoscritto da testimoni etc etc. la malafede da parte dell'altro... c'è stata comunque e ci sarebbe stata anche con accordi preventivi. Io farei comunque la segnalazione a tutti: ass di categoria, C.C.I.A.A., cittadini, mamme, bambini..... Non sò se si può fare, tu fatti pagare dal proprietario la tua mensilità, il proprietario può sempre dire che siccome aveva l'esclusiva con te, non era tenuto a pagare l'altro mediatore considerato il fatto che l'altro non ha fatto assolutamente niente sul disbrigo delle pratiche. Poi lascia che sia l'altro a venire da te a chiederti la mensilità.
 

Andreas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Medillin. Sono conscio del fatto di avere tutte le ragioni. L'unico problema è che vorrei che si evitasse di finire in causa. Come dicevo prima il mio cliente è persona semplice e l'idea di avventurarsi in una briga legale - seppur dalla parte della ragione - di sicuro è motivo d'ansia.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se si parla chiaramente..e pare che andreas l'abbia fatto...tutto il resto sono mezzucci da piccolo furfante...che meriterebbe una visita "amichevole" ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto